La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le articolazioni temporo-mandibolari Patologia traumatica e degenerativa Dott.Rosario Colombrita Specialista in Radiodiagnostica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le articolazioni temporo-mandibolari Patologia traumatica e degenerativa Dott.Rosario Colombrita Specialista in Radiodiagnostica."— Transcript della presentazione:

1 Le articolazioni temporo-mandibolari Patologia traumatica e degenerativa Dott.Rosario Colombrita Specialista in Radiodiagnostica

2

3 atm L articolazione temporomandibolare ha il compito primario di consentire lapertura e la chiusura della bocca durante la masticazione dove intervengono i forti e resistenti muscoli buccali; ma anche in tutti gli altri movimenti come nel parlare, nello sbadigliare il movimento della mandibola e quindi la sua articolazione risultano sempre sollecitati.Chiaramente il massimo di carico funzionale lo avremo durante la masticazione, e quindi appare evidente come delle anomalie di questa dovute ad irregolare disposizione della dentatura provochino nel tempo un usura dell atm.

4 Meccanica articolare La mandibola articola con losso temporale, bilateralmente, mediante il condilo che trova una cavità acetabolare dove fare perno nei movimenti in apertura e chiusura della bocca. Tali movimenti sono limitati in avanti ed in lateralità dalla presenza dei mm. Masticatori e dai legamenti articolari antero- superiore e posteriore. In massima apertura buccale tuttavia il condilo mandibolare compie un leggero movimento in avanti che tuttavia non va oltre il 10% delle possibilità articolari. In condizioni patologiche questo spostamento in avanti diviene prima protrusione, nelle sublussazioni articolari, fino al superamento da parte del condilo del limite della cavità acetabolare nelle lussazioni vere e proprie

5 Articolazione temporomandibolare

6 Studio dinamico


Scaricare ppt "Le articolazioni temporo-mandibolari Patologia traumatica e degenerativa Dott.Rosario Colombrita Specialista in Radiodiagnostica."

Presentazioni simili


Annunci Google