La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

12° incontro. Abbiamo visto la volta scorsa che Gesù è nato e dopo la nascita sono arrivati i Magi a portare i tre doni …………. Ma poi cosa è successo?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "12° incontro. Abbiamo visto la volta scorsa che Gesù è nato e dopo la nascita sono arrivati i Magi a portare i tre doni …………. Ma poi cosa è successo?"— Transcript della presentazione:

1 12° incontro

2 Abbiamo visto la volta scorsa che Gesù è nato e dopo la nascita sono arrivati i Magi a portare i tre doni …………. Ma poi cosa è successo?

3 Gesù cresceva, come tutti i bambini, in sapienza, grazia, e si fortificava aiutando il papà, giocando, mangiando ciò che Maria preparava per lui, senza fare capricci. Giocava con gli altri bambini di Nazaret, era allegro, felice, ed intanto come gli altri bambini studiava e leggeva attentamente la Torah, cioè i libri della Legge : lAntico Testamento.

4 Come pensate che vivessero i bambini come voi al tempo in cu i era bambino Gesù ?

5 Da piccoli dormivano in culle come questa……. Non avevano comodi lettini o camerette…..

6 Dovevano imparare presto ad aiutare i genitori : i maschi imparavano il lavoro del padre Le femmine imparavano dalla madre tutte le cose utili per portare avanti la famiglia : preparare il cibo, lavare, cucire, raccogliere erbe ecc.

7 Certamente avevano il tempo per giocare con giochi semplici che anche voi conoscete e con cui giocate ancora oggi

8 Qui vediamo Gesù un po più grande che aiuta il papà Giuseppe falegname

9 Ma dicevamo la volta scorsa che Gesù è stato anche un po biricchino, chi sa dirmi quando ?

10 Leggiamo dal Vangelo di Luca : I suoi genitori si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo secondo lusanza; ma trascorsi i giorni della festa, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendolo nella carovana, fecero una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme. Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che ludivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. Al vederlo restarono stupiti e sua madre gli disse Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo. Ed egli rispose Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?. Ma essi non compresero le sue parole.

11 ed ora vediamo come è successo :

12 Forse era meglio se avesse avvertito i suoi genitori per non farli preoccupare……

13 Cosa ci insegna questo racconto che troviamo sulla Bibbia ?

14 Primo : che come Gesù bisogna imparare bene quali sono le cose più importanti della nostra fede. E tutto questo si impara non solo venendo a Catechismo ma anche studiando un poco ed applicandosi, come fece Gesù che a dodici anni aveva potuto insegnare agli anziani nel tempio.

15 Secondo : ricordiamoci di fare in modo che i genitori non abbiano a preoccuparsi per noi anche se pensiamo che quello che stiamo facendo è una cosa giusta.

16 Terzo : Gesù pur essendo stato ragazzo come tutti noi, è anche figlio di Dio e quindi già da piccolo vuole fare sempre la volontà del Padre suo che è nei cieli. Quando ha cominciato a parlare agli apostoli ha detto: Io e il Padre siamo una cosa sola

17 Per compito aiuta Maria e Giuseppe a ritrovare Gesù, cercando la strada giusta a pagina 22 in basso.


Scaricare ppt "12° incontro. Abbiamo visto la volta scorsa che Gesù è nato e dopo la nascita sono arrivati i Magi a portare i tre doni …………. Ma poi cosa è successo?"

Presentazioni simili


Annunci Google