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COMUNE DI MASSA MARITTIMA

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Presentazione sul tema: "COMUNE DI MASSA MARITTIMA"— Transcript della presentazione:

1 COMUNE DI MASSA MARITTIMA
ASSESSORATO BILANCIO/PATRIMONIO BILANCIO CONSUNTIVO 2011 Consiglio Comunale 7 Maggio 2012 Giacomo Michelini - Assessore Delegato

2 RIEPILOGO BILANCIO 2011 22.392.960,52 ENTRATE Titolo 1° - TRIBUTARIE
 Titolo 1° - TRIBUTARIE ,68   Titolo 2° - CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI ,31   Titolo 3° - EXTRATRIBUTARIE ,59   Titolo 4° - ALIENAZIONI, TRASFERIMENTI DI CAPITALE E RISCOSSIONI DI CREDITI ,57   Titolo 5° - ACCENSIONE DI PRESTITI ,00   Titolo 6° - ENTRATE PER SERVIZI C/TERZI ,00   Avanzo applicato 44.142,37   TOTALE COMPLESSIVO DELLE ENTRATE ,52   SPESE  Titolo 1° - CORRENTI ,58   Titolo 2° - CONTO CAPITALE ,94   Titolo 3° - RIMBORSO PRESTITI ,00   Titolo 4° - SPESE PER SERVIZI C/TERZI   Disavanzo applicato 0,00   TOTALE COMPLESSIVO DELLE SPESE

3 GESTIONE DI COMPETENZA 2011
 ENTRATA Accertamenti 2011  Titolo 1° - TRIBUTARIE ,58   Titolo 2° - CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI ,54   Titolo 3° - EXTRATRIBUTARIE ,88   Titolo 4° - ALIENAZIONI, ecc. ,55   Titolo 5° - ACCENSIONE DI PRESTITI ,44   Titolo 6° - ENTRATE PER SERVIZI C/TERZI ,84  TOTALE ENTRATE ,83   SPESA Impegni 2011  Titolo 1° - CORRENTI ,49   Titolo 2° - CONTO CAPITALE ,47   Titolo 3° - RIMBORSO PRESTITI ,04   Titolo 4° - SPESE PER SERVIZI C/TERZI   TOTALE SPESE ,84   Avanzo di amministrazione 2010 applicato al 2011 44.142,37  Differenza tra accertamenti ed impegni: € ,01

4 ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI
L’obiettivo è fornire informazioni riguardanti gli scostamenti dei dati finanziari indicati nel conto del bilancio rispetto a quanto programmato, al fine di evidenziare il grado di attendibilità e la capacità di realizzazione di quanto programmato. Stanziamenti iniziali Stanziamenti definitivi Differenza tra stanziamenti definitivi e stanziamenti iniziali Scostamento in percentuale ENTRATE DI COMPETENZA Totale ,71  ,52 ,81  8,57% SPESE DI COMPETENZA

5 + - = + - = RISULTATO CONTABILE DI AMMINISTRAZIONE 2011
 Fondo di cassa al 01/01/2011 ,76   + riscossioni effettuate  in conto residui ,21   in conto competenza ,35  ,56   - pagamenti effettuati ,52  ,14  ,66   Fondo di cassa al 31/12/2011 ,66   + somme rimaste da riscuotere ,48  ,94  ,42   - somme rimaste da pagare ,70  ,40  ,10  + - = + - = Avanzo di amministrazione al 31/12/2011 5.704,98

6 Sia la gestione di competenza che la gestione dei residui chiudono entrambe con un risultato positivo La gestione finanziaria risulta in equilibrio ma si registra una situazione di difficoltà di liquidità. L’Ente ha comunque sempre registrato un avanzo di amministrazione.

7 FONTI DI FINANZIAMENTO DELLE SPESE
TIPOLOGIA IMPORTO ACCERTATO  PERCENTUALE Entrate correnti 27.000,00  1,83% Permessi a costruire ,28  7,76% Mutui 0,00  0,00% Altri indebitamenti Contributi ,82  78,44% Alienazioni patrimoniali ,00  8,99% Avanzo di amministrazione 44.142,37  2,99% Altro TOTALE  ,47  100,00% La situazione dell’indebitamento dell’Ente è ampiamente al di sotto del limite previsto dalla legge (art. 204 del D.Lgs. 267/2000). Nell’anno 2011 il nostro Ente non ha fatto ricorso all’indebitamento. Allocazione degli investimenti: costruzioni di opere, acquisti di beni mobili ed immobili, manutenzioni straordinarie, acquisizioni di partecipazioni, erogazione di contributi in conto capitale a terzi, ecc.

8 RISULTANZE PATRIMONIALI ED ECONOMICHE RISULTATI PATRIMONIALI 2011
ATTIVITÀ ,63 PASSIVITÀ  ,30 PATRIMONIO NETTO ,33  Il Patrimonio Netto misura il valore dei mezzi propri dell’Ente, ottenuto quale differenza tra le attività e le passività patrimoniali RISULTATI ECONOMICI 2011 RISULTATO DELLA GESTIONE OPERATIVA "INTERNA" ,51  RISULTATO DELLA GESTIONE DERIVANTE DA AZIENDE E SOCIETA' PARTECIPATE  0,00  RISULTATO DELLA GESTIONE FINANZIARIA ,28  RISULTATO DELLA GESTIONE STRAORDINARIA ,66  RISULTATO ECONOMICO DELL'ESERCIZIO ,89 

9 PATTO DI STABILITÀ 2011 Per l’anno 2011 è stato applicato il meccanismo dei SALDI per quanto riguarda il calcolo degli obiettivi ed il loro raggiungimento. Determinante per raggiungere l’obiettivo è stata la cessione in favore del nostro Comune da parte della Regione Toscana di una quota di Patto di stabilità territoriale toscano pari a complessivi € ,79. Gli obiettivi dell’Ente sono stati rivisti con deliberazione del consiglio comunale n°3 del 7 febbraio 2012. Saldo finanziario OBIETTIVO in termini di COMPETENZA MISTA ,00  Saldo finanziario REALIZZATO in termini di COMPETENZA MISTA ,00  OBIETTIVO DI COMPETENZA RAGGIUNTO Il nostro Comune ha rispettato gli obiettivi del Patto di stabilità

10 CERTIFICAZIONE EMAS Certificazione ambientale Emas ed ISO 14001
Assegnato ad enti o imprese che si impegnano nel miglioramento continuo della propria efficienza ambientale Il riconoscimento viene conferito in funzione di : miglioramento dell' efficienza nei processi; maggiore controllo per rispetto regolamenti ambientali; migliore rispondenza ai più moderni requisiti di carattere ambientale. Principali obiettivi 1. razionalizzazione della rete dell’illuminazione pubblica attraverso l’utilizzazione del sistema cut-off; 2. diminuzione dei documenti cartacei grazie allo sviluppo della gestione informatica dei flussi informativi; 3. contenimento dei consumi energetici degli edifici pubblici attraverso interventi sugli immobili già esistenti e grazie alle scelte progettuali dei nuovi edifici; 4. recupero dei compendi minerari dimessi.

11 RACCOMANDAZIONI DEL REVISORE
Questione “Pizzarotti” Nel 2011 risultano impegnati in favore dell’impresa Pizzarotti € ,37 finanziati per € ,00 con alienazioni patrimoniali ed € ,37 mediante l’applicazione dell’avanzo La rata del 2011 risulta prorogata al 2012 con le seguenti scadenze: euro ,84 al euro ,84 al A questo riguardo il Revisore raccomanda di destinare al pagamento di dette rate tutte le risorse disponibili per non incorrere in situazioni che potrebbero creare ulteriori danni all’Ente. Inoltre l’Organo di Revisione consiglia all’Ente: di esercitare un costante controllo sull’andamento dei costi relativi al personale dipendente; di esercitare una attenta programmazione negli impegni delle spese da sostenere, al fine di evitare il costituirsi di debiti fuori bilancio; di recuperare in tempi brevi il volume dei residui attivi Il revisore attesta la corrispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione ed esprime parere favorevole per l’approvazione del rendiconto dell’esercizio finanziario 2011.

12 COMUNE DI MASSA MARITTIMA
ASSESSORATO BILANCIO/PATRIMONIO BILANCIO CONSUNTIVO 2010 Consiglio Comunale 7 Maggio 2012 Giacomo Michelini - Assessore Delegato


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