La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Indice Avanti 1997-98 cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Tanti secoli fa le nostre colline erano abitate da.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Indice Avanti 1997-98 cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Tanti secoli fa le nostre colline erano abitate da."— Transcript della presentazione:

1 Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Tanti secoli fa le nostre colline erano abitate da cacciatori e pastori, che presumibilmente vivevano in rozze capanne di frasche. Dove oggi sorge la città si stendeva una palude. Col tempo vennero costruiti nuovi villaggi, di capanne a base rotonda o quadrata. Tutte le isole della palude si popolarono di terramare, che sorgevano sempre in alto, circondate da un argine e da un fossato. Verso il 600 a.C. gli Etruschi conquistarono la palude e ne iniziarono i lavori di bonifica. Costruirono strade, scavarono canali, coltivarono la terra, allevarono gli animali. Sembra che abbiano fondato Muthuna, la futura Modena, che non dovette però avere una posizione di rilievo nella federazione delle dodici città della Padania etrusca. I Celti, popolo di guerrieri e di agricoltori, si insediarono due secoli dopo in Emilia e vi introdussero la moneta come mezzo di scambio. Informazioni sullepoca Informazioni sugli uomini I forestieri influenti I modenesi illustri Partner commerciali e rivenditori Il sapore del tempo Cose che ci piace ricordare Domande di lavoro La trama del periodo storico La trama del periodo storico Gli anni che contano Informazioni finanziarie Pubblicazioni Opportunità di percorsi XVIII millennio a. C. - III sec. a. C. La suggestione delle tracce

2 Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani a. C.Età paleolitica a. C.Età neo-eneolitica a. C.Età del bronzo a. C.Età del ferro. 600 a. C.Fondazione di Muthuna ad opera degli Etruschi. 400 a. C.Insediamento dei Galli Boi. Informazioni sullepoca Informazioni sugli uomini I forestieri influenti I modenesi illustri Partner commerciali e rivenditori La suggestione delle tracce Stage Domande di lavoro La trama del periodo storico Gli anni che contano Informazioni finanziarie Pubblicazioni Gli anni che contano Opportunità di percorsi XVIII millennio a. C. - III sec. a. C.

3 Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani ETÀ PREISTORICA ETÀ ETRUSCA ETÀ CELTICA AMIGDALA DI SPILAMBERTO (MUSEO ARCHEOLOGICO) «VENERE DI SAVIGNANO» (calco) (MUSEO ARCHEOLOGICO) REPERTI ARCHEOLOGICI (MUSEO ARCHEOLOGICO) Informazioni sullepoca Informazioni sugli uomini Opportunità di percorsi I forestieri influenti I modenesi illustri Partner commerciali e rivenditori La suggestione delle tracce Cose che ci piace ricordare Domande di lavoro La suggestione delle tracce La trama del periodo storico Gli anni che contano Informazioni finanziarie Pubblicazioni XVIII millennio a. C. - III sec. a. C.

4 Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Indice: Modena preromana Un porco per ambasciatore Raccontare i rifiuti: ritratto di una città Riflessi di acque chiare e scure da Guida di Modena


Scaricare ppt "Indice Avanti 1997-98 cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Tanti secoli fa le nostre colline erano abitate da."

Presentazioni simili


Annunci Google