La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque. Consorzio della Bonifica Renana.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque. Consorzio della Bonifica Renana."— Transcript della presentazione:

1 LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque. Consorzio della Bonifica Renana.

2 UOMINI TERRE ACQUE Gli uomini, le terre e le acque sono in stretta relazione tra loro.

3 Per molti secoli luomo ha cercato di sottrarre delle paludi trasformandole in terre coltivabili attraverso lavori di bonifica del territorio, lasciandoci oggi il compito di tutelare e salvaguardare il nostro ambiente naturale.

4 Conseguenze ambientali. Purtroppo la natura non asseconda sempre luomo, infatti nel 2003 si sono registrate temperature elevatissime, caratterizzando quindi lestate più calda: 41° in Agosto e 33° in Giugno, con una punta massima di 43° a Sala Bolognese. Le conseguenze di questa estate sono state disastrose: lacqua di molti canali e fiumi è evaporata.

5 LA PIANURA TRA RENO E SILLARO NEL PERIODO ROMANO Già i popoli antichi che si erano stabiliti nella regione avevano tenuto conto del bene prezioso e indispensabile che è lacqua, per le esigenze di vita negli insediamenti e nelle città. È comunque con la conquista romana della pianura, a partire dal terzo secolo a.C, che si assiste ad un intensa e organizzata trasformazione del paesaggio avvenuta attraverso il disboscamento, il drenaggio e larginatura.

6 LA PIANURA TRA RENO E SILLARO NEL MEDIOEVO Con la crisi politica dellimpero romano e le invasioni barbariche, nel corso dellAlto Medioevo si assiste ad un abbandono delle campagne con conseguente ritorno ad acquitrini e paludi. Fin dal VI° secolo nella bassa pianura vengono avviati interventi di bonifica, ma soprattutto dallXI°-XII° secolo, si compie una sistematica opera di bonifica ad opera delle abbazie benedettine e cistercensi.

7 PO, UNA RETE FLUVIALE Per tutto il Medioevo, quando la rete stradale romana è in degrado, la rete fluviale del Po e dei suoi affluenti rappresenta una via di comunicazione preziosa, garantendo spostamenti di merci e di uomini sia nella regione sia in collegamento tra questa e il resto della penisola.

8 VERSO IL FUTURO Nellattività di bonifica, accanto alle funzioni tradizionali, si è progressivamente sviluppato limpegno per la valorizzazione dellambiente. Anche la regione, ricevente direttive europee, sta incentivando il ripristino di aree umide.


Scaricare ppt "LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque. Consorzio della Bonifica Renana."

Presentazioni simili


Annunci Google