La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Padova, 21 Aprile 2012 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno 2011 - 2012 FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Padova, 21 Aprile 2012 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno 2011 - 2012 FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico."— Transcript della presentazione:

1 Padova, 21 Aprile 2012 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno 2011 - 2012 FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico

2 IL BENE COMUNE NELLA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO

3 I Consorzi di Bonifica Storia (cosa facevano) Tralasciando lantichità … 1878 e 1882 Leggi speciali su Agro Romano e Bonifica Miglioramento agricolo (ed economico) del territorio Risanamento igienico (lotta alla malaria) FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico

4 1900 Testo Unico sulla Bonifica (tuttora in vigore, con successivi adeguamenti) definisce le percentuali di contribuenza e listituto della concessione (per progettare/realizzare le opere e riscuotere i contributi dai privati) FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico

5 Attività (cosa fanno) Salvaguardia del Territorio / Tutela ambientale Regioni (opere connesse alla navigazione interna), Genio Civile, Magistrato alle Acque (fiumi), Autorità di Bacino (coordinamento inter-regionale) Comuni e privati (fossi)

6 FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico In particolare i Consorzi si occupano di: Realizzazione e manutenzione di opere pubbliche di bonifica (canali, idrovore, …) Irrigazione agricola Politica Ambientale (prevenzione, sussidiarietà e cooperazione)

7 FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico Struttura (come sono organizzati) Sistema misto: Enti pubblici economici con partecipazione dei privati (in origine esempio di sussidiarietà unito alla solidarietà) Finanziamento pubblico e contribuzione privata (obbligatoria) per i proprietari immobiliari che beneficiano dei servizi di manutenzione, salvaguardia e irrigazione

8 FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico Rappresentatività Le elezioni dei consiglieri (20) alle assemblee dei Consorzi si articolano in tre fasce di rappresentanza. La partecipazione alle elezioni è minima (circa il 5% complessivo, che sfiora il 30% nella terza fascia di rappresentanza dei maggiori contribuenti ). Gli eletti sono diretta emanazione delle associazioni dei coltivatori.

9 FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico Punti discussi Evolversi per sopravvivere? Principio di Sussidiarietà e inefficienza di sovrapposizione. La prevenzione o la rincorsa alle emergenze? La prevalenza dellinteresse economico sulla programmazione?

10 FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico Dottrina Sociale della Chiesa Principio di partecipazione Il cittadino contribuisce alla vita culturale, economica, sociale e politica della comunità civile cui appartiene. E un dovere da esercitare consapevolmente da parte di tutti, in modo responsabile e in vista del bene comune.

11 FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico Le istituzioni che sovrintendono al bene comune debbono consentire il massimo di partecipazione e di coinvolgimento, e contemporaneamente il massimo di trasparenza.

12 FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico La Costituzione Principio di partecipazione Lart. 118 e lart. 3 sono espressione del principio di partecipazione, secondo il quale i cittadini sono chiamati ad occuparsi del bene comune. Lart. 9 della Costituzione affida alla Repubblica il compito di tutela del paesaggio.

13 FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico La crisi nel rapporto tra Uomo e Ambiente Laspetto di conquista e di sfruttamento delle risorse è diventato predominante ed invasivo. Oggi mette a rischio la stessa capacità ospitale dellambiente: lambiente come risorsa rischia di minacciare lambiente come casa

14 FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico La tutela/cura dellambiente passa anche attraverso enti preposti come i consorzi di bonifica.

15 FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico Necessario: … di cui non si può fare a meno, che serve, che è indispensabile … (Dizionario Garzanti) il Consorzio non è indispensabile ma …

16 FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico … sicuramente è una realtà utile:... che apporta un vantaggio, che è di giovamento … (Dizionario Garzanti) perché è vicino al territorio, lo controlla e pertanto la sua azione risulta efficace.

17 FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico Auspici Rapporto Consorzi – Comuni Parere vincolante nei Piani di Attuazione Territoriale Intercomunale Maggiore informazione Pubblicizzare attività e progetti

18 Grazie dellattenzione !!! Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico


Scaricare ppt "Padova, 21 Aprile 2012 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno 2011 - 2012 FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico."

Presentazioni simili


Annunci Google