La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La fantascienza a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La fantascienza a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini."— Transcript della presentazione:

1 La fantascienza a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini

2 COSÈ LA FANTASCIENZA È UN GENERE NARRATIVO DI GRANDE SUCCESSO CHE SI SVILUPPA NEL NOVECENTO PER ESTENDERSI POI AD ALTRI MASS MEDIA, COME CINEMA, FUMETTI E TELEVISIONE.

3 ORIGINI NASCE UFFICIALMENTE NEL 1926 QUANDO VIENE PUBBLICATA NEGLI STATI UNITI LA PRIMA RIVISTA DI SCIENCE FICTION (TRADOTTO IN ITALIANO CON IL TERMINE FANTASCIENZA)

4 RADICI LONTANE LORLANDO FURIOSO DI LUDOVICO ARIOSTO (ASTOLFO SULLA LUNA ) NEL CINQUECENTO LO SCRITTORE FRANCESE J. VERNE VISSUTO ALLA FINE DELLOTTOCENTO (DALLA TERRA ALLA LUNA) ALCUNI STUDIOSI RITENGONO CHE IL PADRE SIA G. WELLS, SCRITTORE INGLESE DI FINE OTTOCENTO AUTORE DI GRANDI ROMANZI COME LA GUERRA DEI MONDI E LA MACCHINA DEL TEMPO

5 CARATTERISTICHE IMMAGINA LE CONSEGUENZE DELLA TECNOLOGIA SULL UOMO, LA SOCIETÀ E LAMBIENTE. È FANTASTICA MA ALLO STESSO TEMPO SCIENTIFICAMENTE POSSIBILE, AL CONTRARIO DEL FANTASY IN CUI DOMINANO LA MAGIA E IL SOPRANNATURALE.

6 FANTASCIENZA DI ANTICIPAZIONE SI DEFINISCE COSì QUANDO PROIETTA NEL FUTURO LE CONSEGUENZE DI SCOPERTE SCIENTIFICHE NOTE, COME PER ESEMPIO: MANIPOLAZIONE GENETICA, INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRAPIANTO DI PARTI MECCANICHE NEL CORPO UMANO CATASTROFI NUCLEARI ROBOT «LA FANTASCIENZA DI IERI E' SPESSO LA SCIENZA DI OGGI»

7 UTOPIA E DISTOPIA LE CONSEGUENZE DELLO SVILUPPO TECNOLOGICO POSSONO ESSERE: OTTIMISTICHE (UTOPIA) CATASTROFICHE (DISTOPIA)

8 FANTASCIENZA TECNOLOGICA SONO SPESSO UTOPICHE LE OPERE DI FANTASCIENZA DEFINITA TECNOLOGICA. QUESTE MOSTRANO UNA GRANDE FIDUCIA NELLUOMO E NELLA TECNOLOGIA COME MEZZO PER MIGLIORARE LA VITA UMANA (I. ASIMOV, USA, )

9 LA FANTASCIENZA SOCIOLOGICA SONO INVECE DISTOPICHE LE OPERE DI FANTASCIENZA DEFINITA SOCIOLOGICA. QUESTE OPERANO UNA CRITICA SOCIALE PRIOIETTANDO NEL FUTURO LE CONSEGUENZE DEGLI ASPETTI NEGATIVI DEL MONDO ATTUALE COME IL RAZZISMO, LA SOVRAPPOPOLAZIONE, LINQUINAMENTO ECC. ES. FREDRIC BROWN (USA, )

10 TEMI RICORRENTI VITA QUOTIDIANA NEL FUTURO CONQUISTA DI ALTRI MONDI CONTATTI CON FORME DI VITA ALIENE GUERRE STELLARI DISTRUZIONE DELLA TERRA VIAGGI NEL TEMPO MANIPOLAZIONE GENETICA INTELLIGENZA ARTIFICIALE DITTATURA DELLE MACCHINE

11 I PERSONAGGI UMANI (ABITANTI DEL PIANETA TERRA), GENERALMENTE SONO SCIENZIATI, TECNICI… ALIENI (ESSERI APPARTENENTI A PIANETI DIVERSI DAL PROPRIO) POSSONO ESSERE SIMILI ALLUOMO OPPURE AVERE SEMBIANZE MOSTRUOSE; POSSONO ESSERE CRUDELI MA ANCHE INOFFENSIVI. SPESSO CI FANNO COMPRENDERE LA RELATIVITÀ DEL PUNTO DI VISTA (METAFORA DELL ALTRO)

12 PERSONAGGI ROBOT: MACCHINE COMPLESSE CHE SUPERANO LE CAPACITÀ UMANE; A VOLTE SI RIBELLANO ALLUOMO PROVOCANDO GRAVI CONSEGUENZE (DISTOPIE); ALTRE VOLTE SI RIVELANO INVECE DI GRANDE AIUTO ALLUOMO (UTOPIE).

13 PERSONAGGI MUTANTI: ESSERI IN GRADO DI MUTARE IL PROPRIO ASPETTO FISICO CYBORG: ESSERI IN PARTE UMANI IN PARTE MACCHINE

14 IL TEMPO IL TEMPO IN CUI AVVENGONO LE VICENDE NARRATE È GENERALMENTE IL FUTURO. ALCUNI RACCONTI DI FANTASCIENZA, PERÒ, SONO AMBIENTATI NEL PASSATO (MACCHINE DEL TEMPO).

15 I LUOGHI I LUOGHI IN CUI SI SVOLGONO LE VICENDE POSSONO ESSERE: LA TERRA; LUOGHI SCIENTIFICI (ASTRONAVI, LABORATORI DI RICERCA …); SPAZI EXTRATERRESTI (IL COSMO, PIANETI SCONOSCIUTI …).

16 GRAZIE PER LATTENZIONE… ….DAL PIANETA ROSSO!


Scaricare ppt "La fantascienza a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini."

Presentazioni simili


Annunci Google