La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lapparato locomotore comprende: Ossa; Articolazioni (con legamenti e capsule); I muscoli striati; I legamenti. Questo apparato ha funzione di sostegno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lapparato locomotore comprende: Ossa; Articolazioni (con legamenti e capsule); I muscoli striati; I legamenti. Questo apparato ha funzione di sostegno."— Transcript della presentazione:

1

2 Lapparato locomotore comprende: Ossa; Articolazioni (con legamenti e capsule); I muscoli striati; I legamenti. Questo apparato ha funzione di sostegno e protezione degli organi interni, e permette grazie allintervento dei muscoli, il movimento.

3 Le ossa Le ossa sono costituite da tessuto osseo formato da cellule dette osteociti, immerse in una sostanza intercellulare calcificata, che prende nome di sostanza fondamentale, formata da osseina (27 % circa, sostanza organica proteica) e dai sali minerali (45 %, di calcio e fosforo). Il resto è acqua.

4 Nelle ossa possiamo osservare due tipi di tessuto: Un tessuto osseo spugnoso (concentrato nelle epifisi delle ossa); Un tessuto osseo compatto (nelle diafisi delle ossa).

5 Tutte le ossa sono rivestite esternamente da una sostanza fibrosa, il periostio, una sorta di guaina protettiva ricca di capillari sanguigni che permettono lo scambio di sostanze tra losso e i tessuti circostanti.

6

7 Composizione dello scheletro Lo scheletro umano è formato da 206 ossa, con forma e funzione diverse. A grandi linee le ossa possono essere classificate in tre gruppi: Lunghe: sono caratterizzate dalla presenza, nella diafisi, del midollo osseo, fondamentale nella produzione dei globuli rossi del sangue; Piatte: sono larghe e sottili con spessore risotto, il tessuto spugnoso è contenuto nello spessore dellosso tra due strati di osso compatto, come un sandwich; Corte: le tre dimensioni sono simili, allinterno è contenuto molto midollo osseo, rivestito da un sottile strato di tessuto osseo compatto.

8

9 Funzione dello scheletro Sostegno: sostegno e posizione eretta del corpo; Protezione: alcune ossa in particolare proteggono organi molto importanti (cranio > cervello; ecc. ); Movimento; Riserva: calcio, contribuisce a rendere rigide le ossa ma è importante nel processo di contrazione muscolare, coagulazione del sangue, trasmissione impulsi nervosi; Produzione cellule: globuli rossi, bianchi e piastrine.

10 Scheletro della testa Comprende il cranio, che contiene e protegge il cervello, e le ossa della faccia.


Scaricare ppt "Lapparato locomotore comprende: Ossa; Articolazioni (con legamenti e capsule); I muscoli striati; I legamenti. Questo apparato ha funzione di sostegno."

Presentazioni simili


Annunci Google