La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Osservando il nostro corpo possiamo distinguere tre parti: Testa; Tronco; Arti. Ognuna delle parti del corpo individuate può a sua volta essere suddivisa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Osservando il nostro corpo possiamo distinguere tre parti: Testa; Tronco; Arti. Ognuna delle parti del corpo individuate può a sua volta essere suddivisa."— Transcript della presentazione:

1

2 Osservando il nostro corpo possiamo distinguere tre parti: Testa; Tronco; Arti. Ognuna delle parti del corpo individuate può a sua volta essere suddivisa in altre parti.

3

4

5 Nel tronco possiamo distinguere due parti, separate in maniera più o meno evidente dalla vita. In realtà la divisione è determinata internamente da un muscolo: il Diaframma. Torace; Addome. Allinterno di questi sono contenuti gli organi che permettono e regolano la maggior parte delle nostro funzioni.

6 Prendono origine dalle estremità superiore e inferiore del tronco. Sulla base di questo possiamo distinguere: Arti superiori: braccio, avambraccio e mano: Arti inferiori: coscia, gamba e piede.

7 Possiamo osservare che il nostro corpo è diviso in due metà simmetriche da un asse verticale (asse di simmetria) che passa per il naso e lombelico. LUomo viene considerato da questo punto di vista un animale a simmetria bilaterale.

8 La simmetria si osserva anche in geometria, sai indicare alcune figure con assi di simmetria?

9 Nel mondo dei viventi non esiste soltanto la simmetria bilaterale dellUomo, ma anche altri tipi di simmetria. Un esempio è la simmetria raggiata delle meduse: Ma anche nel mondo dei vegetali …

10 Come già sappiamo, il nostro corpo è composto da cellule di molti tipi. Questi significa che cellule diverse hanno caratteristiche e funzioni diverse. Es. cellula del tessuto nervoso …. Cellula del tessuto muscolare …

11 Le cellule che svolgono funzioni simili sono organizzate in tessuti. Il nostro corpo è composto da molti diversi tipi di tessuti, che possiamo classificare così: Tessuto epiteliale; Tessuto connettivo; Tessuto muscolare; Tessuto nervoso.

12 Le cellule di questo tessuto sono disposte in strati che aderiscono saldamente tra loro, formando un rivestimento continuo detto Epitelio. Una caratteristica di questo tipo è tipica dei tessuti di protezione e rivestimento. La pelle, ma anche le superfici interne del nostro corpo. Anche le ghiandole sono formate da tessuto epiteliale.


Scaricare ppt "Osservando il nostro corpo possiamo distinguere tre parti: Testa; Tronco; Arti. Ognuna delle parti del corpo individuate può a sua volta essere suddivisa."

Presentazioni simili


Annunci Google