La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1.Che cosa sono lanatomia e la fisiologia 2.I livelli di organizzazione e gli apparati del corpo 3.Chimica di base.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1.Che cosa sono lanatomia e la fisiologia 2.I livelli di organizzazione e gli apparati del corpo 3.Chimica di base."— Transcript della presentazione:

1 1.Che cosa sono lanatomia e la fisiologia 2.I livelli di organizzazione e gli apparati del corpo 3.Chimica di base

2 L anatomia e la fisiologia sono fondamentali per comprendere le strutture e le funzioni del corpo umano. L anatomia è la scienza che studia la struttura di un corpo e le relazioni tra le sue parti. La fisiologia è la scienza che studia come funzionano le parti di un organismo.

3

4 1. Livello della chimica (o molecolare): include gli atomi e le molecole. 2. Livello cellulare: le cellule sono le unità strutturali e funzionali di base dellorganismo. 3. Livello dei tessuti: i tessuti sono costituiti da gruppi di cellule che svolgono una funzione particolare. Tortora, Derrickson Conosciamo il corpo umano © Zanichelli editore 2009

5 4. Livello degli organi: i diversi tipi di tessuti si uniscono a formare gli organi. 5. Livello dei sistemi e degli apparati: i sistemi sono costituiti da organi con la medesima origine embriologica; gli apparati possono avere struttura o derivazione embriologica diversa. 6. Livello dellorganismo.

6 testa; cranio faccia collo; tronco; torace addome arti superiori; braccio avambraccio mano arti inferiori. coscia gamba piede Tortora, Derrickson Conosciamo il corpo umano © Zanichelli editore 2009 Il corpo umano è diviso convenzionalmente in:

7 I termini di posizione vengono usati per descrivere la posizione di una parte rispetto a unaltra. Le parti del corpo sono divise in 4 piani principali. Tortora, Derrickson Conosciamo il corpo umano © Zanichelli editore 2009

8 Le cavità corporee sono gli spazi interni al corpo che contengono, proteggono, separano e sostengono gli organi. Tortora, Derrickson Conosciamo il corpo umano © Zanichelli editore 2009

9 I composti inorganici sono generalmente privi di carbonio, con struttura semplice e sono uniti da legami ionici e covalenti. I composti organici contengono sempre carbonio, spesso idrogeno e hanno sempre legami covalenti.

10 I principali composti organici sono carboidrati; lipidi; proteine; acidi nucleici; ATP.

11 I carboidrati in base alla struttura si distinguono in monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi.

12 I lipidi contengono sempre carbonio, idrogeno e ossigeno, ma hanno meno legami covalenti polari rispetto ai carboidrati. Si distinguono in trigliceridi (grassi e oli), fosfolipidi, steroidi.

13 Le proteine sono macromolecole contenenti carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto. Gli amminoacidi sono i monomeri delle proteine. Hanno un gruppo amminico (-NH 2 ) e uno carbossilico (-COOH).

14 Gli acidi nucleici (DNA e RNA) sono macromolecole contenenti carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto e fosforo. I monomeri degli acidi nucleici si chiamano nucleotidi. Ogni nucleotide del DNA è composto da una base azotata; uno zucchero; un gruppo fosfato.

15 Tortora, Derrickson Conosciamo il corpo umano © Zanichelli editore 2009

16 L RNA (acido ribonucleico) è costituito da una base azotata (adenina, guanina, citosina e uracile), e dallo zucchero ribosio. Ha un singolo filamento.

17 Ladenosintrifosfato (ATP) è la molecola usata per trasferire energia dalle cellule.


Scaricare ppt "1.Che cosa sono lanatomia e la fisiologia 2.I livelli di organizzazione e gli apparati del corpo 3.Chimica di base."

Presentazioni simili


Annunci Google