La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL DOPING Carmelo Staropoli 3a Storia ed etica dello sport.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL DOPING Carmelo Staropoli 3a Storia ed etica dello sport."— Transcript della presentazione:

1 IL DOPING Carmelo Staropoli 3a Storia ed etica dello sport

2 SCALETTA Introduzione Introduzione Definizione di doping Definizione di doping Perchè si fa uso di doping? Perchè si fa uso di doping? Varie sostanze dopanti Varie sostanze dopanti Effetti collaterali Effetti collaterali Testimonianze Testimonianze Conclusione Conclusione

3 DEFINIZIONE DI DOPING Si definisce doping lutilizzo di qualsiasi intervento esogeno (farmacologico, endocrinologico, ematologico ecc) o manipolazione clinica che, in assenza di precise indicazioni terapeutiche, sia finalizzato al miglioramento delle prestazioni, al di fuori degli adattamenti indotti dallallenamento. Si definisce doping lutilizzo di qualsiasi intervento esogeno (farmacologico, endocrinologico, ematologico ecc) o manipolazione clinica che, in assenza di precise indicazioni terapeutiche, sia finalizzato al miglioramento delle prestazioni, al di fuori degli adattamenti indotti dallallenamento.

4 PERCHÉ SI FA USO DI DOPING? La maggior parte degli sportivi assume sostanze dopanti per: migliorare la prestazione sportiva migliorare la prestazione sportiva il miglioramento nella prontezza di riflessi il miglioramento nella prontezza di riflessi il miglioramento nel grado di attenzione e della capacità di concentrazione il miglioramento nel grado di attenzione e della capacità di concentrazione migliorare le capacità di sopportazione alla fatica migliorare le capacità di sopportazione alla fatica avere una diminuzione della sensibilità al dolore. avere una diminuzione della sensibilità al dolore.

5 VARIE SOSTANZE DOPANTI STIMOLANTI Sono eccitanti, migliorano il grado di attenzione concentrazione e aumentano la resistenza alla fatica e la tolleranza allo sforzo. Es: cocaina, amfetamina ecc… NARCOTICI Svolgono unazione analgesica e calmante, vengono utilizzati per spegnere la sensazione dolorifica come nel pugilato. ANABOLIZZANTI Gli anabolizzanti sono sostanze con azione simile a quella dellormone maschile testosterone, provocano un aumento della massa muscolare e della forza. DIURETICI È una forma di doping adottata negli sport ove esistono categorie di peso come la lotta. Il vantaggio è che si può gareggiare in una categoria inferiore sfruttando la struttura fisica che competerebbe ad una categoria superiore.

6 EFFETTI COLLATERALI Luso indiscriminato di sostanze dopanti può portare a degli effetti collaterali: Perdita dellappetito Perdita dellappetito Insonnia Insonnia Allucinazioni, euforia, tremori, psicosi Allucinazioni, euforia, tremori, psicosi Turbe del comportamento:irrequietezza, agitazione, tensione, ipertensione Turbe del comportamento:irrequietezza, agitazione, tensione, ipertensione Irregolarità del battito cardiaco Irregolarità del battito cardiaco Riduzione della coordinazione dei movimenti, della capacità di giudizio e dellautocritica Riduzione della coordinazione dei movimenti, della capacità di giudizio e dellautocritica Assuefazione Assuefazione Aumento della temperatura corporea (ipertermia). Aumento della temperatura corporea (ipertermia).

7 TESTIMONIANZE Per fare un semplice esempio, la squadra della Juventus, che si è trovata alle prese con un processo per la somministrazione di sostanze potenzialmente dannose ai loro giocatori.

8 CONCLUSIONE A parere mio la pratica del doping ha pochi vantaggi e tantissimi svantaggi. Il fatto di cercare di superare gli altri atleti con mezzi disonesti, è da considerare moralmente condannabile! Inoltre bisognerebbe insegnare a molti sportivi, che fare sport non vuol significare vincere ad ogni costo, ma solo migliorarsi con lallenamento e lo spiriti di sacrificio che caratterizzano i veri CAMPIONI, dando il meglio di se stessi, indipendentemente dal risultato delle gare!!


Scaricare ppt "IL DOPING Carmelo Staropoli 3a Storia ed etica dello sport."

Presentazioni simili


Annunci Google