La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Avviamento ai giochi sportivi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Avviamento ai giochi sportivi"— Transcript della presentazione:

1 Avviamento ai giochi sportivi
Corso di laurea in Scienze Motorie Tecnica e didattica dei giochi sportivi Avviamento ai giochi sportivi

2 tattica L’attacco La difesa Tattica individuale Stile di gioco scuola
Concetto di gioco La difesa fasi fasi Il piano tattico Speciale (strategia) principi principi forme forme Tattica individuale fattori fattori Le azioni individuali

3 La formazione tecnico –tattica nei giochi sportivi (I.Konzag)
I giochi sportivi contribuiscono ad aumentare le capacità condizionali , coordinative, tecniche e tattiche le capacità generali di prestazione Si tratta di utilizzare completamente le potenzialità formative e educative dei giochi sportivi , programmare e costruire, sulla base del piano di insegnamento , un insegnamento efficace , gioioso e fruttuoso Adeguare l’insegnamento ai giochi sportivi significa prendere in considerazione alcuni problemi

4 La formazione del giocatore
Tutte le azioni sono determinate dal punto di vista tattico Dovuto al sistema di riferimento (compagni , avversari etc) Le squadre pianificano le loro azioni in funzione dei rapporti di contrasto (attacco-difesa) rispetto alla palla e all’obiettivo (canestro ,porta .Etc.) Cooperazione diretta con i compagni di gioco Capacità specifiche per l’intera organizzazione dello svolgimento del gioco (coordinazione delle azioni, rapporti di comunicazione cooperazione tra i giocatori

5 La formazione del giocatore
Rapporti sociali, relazioni interpersonali legati ad un compito Azioni tecnico-tattiche da scegliere devono essere accordate alle azioni che l’avversario ha l’intenzione di compiere Differenze tra gli avversari Situazioni che cambiano Velocità nella presa di decisione e nell’esecuzione motoria Grande libertà d’azione del giocatore I g.s. sono contraddistinti da un gran numero di combinazioni di movimenti

6 La formazione del giocatore
Scarse azioni prestabilite .Tutte azioni discrezionali. Grande importanza delle capacità di assumere informazioni Delle capacità coordinative

7 La formazione del giocatore
Capacità completa di utilizzare nell’azione reciproca:- capacità condizionali - capacità coordinative - qualità psichiche - abilità tecnico-tattiche Per poter risolvere razionalmente i problemi esistenti in partita

8 Capacità Psicologiche -cognitive -affettive -etc. Capacità Tecnico Coordinative Capacità fisiche Capacità di prestazione

9 Tecnica Tattica e Strategia
Tecnica e Tattica sono inscindibili Non può essere un’azione tattica (scelta) senza il sostegno della tecnica (capacità di fare) Non ha significato utilizzare la tecnica (fare ) senza un fine (scelta tattica La strategia è l’arte di prevedere ed anticipare uno scenario Vedi articoli allegati (Alcuni problemi dei giochi sportivi e Elementi di didattica dei giochi sportivi)

10 Tecnica Tattica e Strategia
Posso dire che tecnica e tattica sono solo due punti dello stesso punto di osservazione di uno stesso fenomeno Non posso dire che tecnica e tattica sono scindibili l’uno dall’altro: una tecnica è buona perché funziona in un contesto Non posso dire che strategia è un modo come un altro per dire tattica Posso dire che tattica e strategia sono differenti perché si basano su processi mentali diversi

11 Tecnica tattica e strategia
La tecnica è l’arma che utilizzo Più armi sono in grado di utilizzare e più sarò pericoloso Ogni nuova arma nasce dalla necessità di battere l’avversario Per battere un avversario è necessario avere armi migliori o utilizzarle meglio (scelta)

12 REQUISITI TECNICI Tecnica :esecuzione dei movimenti adatti alle condizioni della situazione di gioco, al tipo somatico del giocatore ,funzionale ed economica per la realizzazione degli scopi di gioco Suddivisione - tecnica senza attrezzo - tecnica con attrezzo

13 Tattica e Strategia Il tempo di intervento è vitale
Alcune decisioni devono essere prese nello stesso tempo in cui si rivela il problema(tattica) Queste scelte non sono prognosi ma veri e propri automatismi Hanno un processo dei segnali completamente diverso dalla scelta ponderata Non posso trattare le due cose nello stesso modo

14 Tattica e Strategia Il tempo di un ragionamento non può essere più breve di tanto I meccanismi di valutazione delle probabilità hanno necessità di calcoli e ragionamenti Di contro gli automatismi in risposta ad un segnale si attivano in frazioni di secondo

15 Strategia La strategia è l’arte di prevedere uno scenario ed agire di conseguenza La strategia è l’arte di portar con se le armi giuste La strategia è un calcolo delle probabilità su cosa potrebbe verosimilmente accadere ., sia sul breve che sul lungo periodo È una prognosi probabilistica sui propri comportamenti e su quelli degli avversari

16 Tattica Pluralità delle condizioni per decidere ( compagni avversari etc.)in continuo cambiamento Scelta continua di soluzioni definitive in una quantità di alternative Continua alternanza di scelte “sicure” e “rischiose” come di soluzioni “individuali” e “collettive” Necessità di effettuare delle azioni “durante” l’esecuzione di azioni motorie sotto l’influsso di effetti emozionali

17 Strategia La strategia è l’arte di prevedere lo scenario ed agire di conseguenza La strategia è un calcolo delle probabilità su cosa potrebbe verosimilmente accadere , sia sul breve sia sul lungo periodo È una prognosi probabilistica che investe dati certi sui comportamenti precedenti: propri degli avversari

18 Capacità coordinative
Differenze tra le abilità motorie e le capacità coordinative Le prime sono “modelli di movimento” che si producono sulla base delle capacità coordinative Le abilità sono lo strumento di sviluppo delle capacità coordinative La strutturazione di buone capacità coordinative è il presupposto fondamentale per lo sviluppo di una tecnica efficace e corretta

19 Capacità coordinative
Minore è l’età più aspecifica e multilaterale dovrebbe essere la formazione delle capacità coordinative Nella crescita l’allenamento coordinativo si deve orientare verso la specificità dello sport Sempre più esercitazioni specifiche della disciplina praticata Devono quindi essere eseguiti esercizi nelle condizioni di carico proprie della disciplina , anche in stato di affaticamento Nei giochi sportivi movimenti molto complessi devono essere eseguiti velocemente con precisione e in condizioni di carico fisico e psichico

20 Capacità coordinative
Impostazione metodica 1) esecuzione di movimenti semplici , perfettamente conosciuti in condizioni rese più difficili 2) eseguire movimenti in condizioni variate e che variano 3)aumentare l’esigenza di precisione 4) aumentando la pressione temporale 5) aumentando la complessità 6) condizioni ambientali variabili 7)Aggiungendo carichi condizionali 8) Combinando più categorie

21 Capacità coordinative
Nell’allenamento sportivo specifico della coordinazione (alto livello?) vanno introdotti movimenti difficili o le tecniche di gara I confini tra allenamento della tecnica e della coordinazione scompaiono Dal punto di vista teorico capacità coordinative e abilità possono essere distinte in modo impreciso Si influenzano a vicenda e migliorano in interazione reciproca


Scaricare ppt "Avviamento ai giochi sportivi"

Presentazioni simili


Annunci Google