La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La tecnica calcistica Le fasi dellallenamento. Introduzione Il calcio è uno sport che richiede alcune specifiche abilità. LA TECNICA. Ci soffermeremo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La tecnica calcistica Le fasi dellallenamento. Introduzione Il calcio è uno sport che richiede alcune specifiche abilità. LA TECNICA. Ci soffermeremo."— Transcript della presentazione:

1 La tecnica calcistica Le fasi dellallenamento

2 Introduzione Il calcio è uno sport che richiede alcune specifiche abilità. LA TECNICA. Ci soffermeremo su una di queste abilità,forse la più importante: LA TECNICA. La tecnica richiede una conoscenza approfondita di tutti i movimenti da effettuare con e senza palla, e il suo sviluppo si compone di quattro fasi fondamentali: la cura del gesto tecnico (rapporto piede-palla) 2. la cura dei movimenti individuali in situazioni di gioco (rapporto uomo- palla-avversario) 3. la cura dei movimenti di collaborazione ( rapporto uomo-palla- compagno/avversario) 4. unificazione ed utilizzo di quanto appreso nei precedenti punti per sviluppare gli schemi fondamentali di gioco.

3 Fase 1 Fase 1° Cura del gesto tecnico Il gesto tecnico fondamentale di base è il tipo di coordinazione che porta ad eseguire un tiro, uno stop o una conduzione di palla. Per coordinazione si intende labilità di posizionare il piede portante e di colpire la palla col piede calciante. E importante insegnare al giocatore come posizionare il piede portante (per anticipare e determinare la traiettoria della palla in qualsiasi cambio di direzione) e lesatto punto di impatto del piede calciante col pallone. Le esecuzioni di base sono: - -tiro/stop/conduzione di interno piede (o piatto) -tiro/stop/conduzione di interno piede (interno collo) - tiro/stop/conduzione di esterno collo - tiro/stop/conduzione con la pianta del piede

4 Fase 2° Cura dei movimenti In presenza dellavversario il giocatore è costretto ad effettuare cambi di direzione. Il metodo si propone linsegnamento della tecnica applicata in movimento, ovvero la corretta applicazione dei movimenti fondamentali in qualsiasi situazione di gioco e che si dividono in movimenti fondamentali individuali e in movimenti fondamentali per la collaborazione con in compagni di squadra. Per movimento fondamentale individuale si intende il movimento complessivo formato da un movimento preliminare (soluzione tattica) e da un fondamentale di base (soluzione tecnica) eseguito per eludere lavversario. I movimenti fondamentali individuali sono: - lavanti-indietro - landare a destra - landare a sinistra - il tutto a destra-tutto a sinistra - il tirare indietro Questi movimenti sono eseguibili con diverse varianti a seconda del fondamentale di base utilizzato per eseguire i cambi di direzione.La presenza dei cambi di direzione introduce due elementi di novità: 1. da un lato risulta evidente come, grazie allinsegnamento dei movimenti fondamentali individuali la tattica e la tecnica siano inscindibili.. La capacità decisionale del singolo calciatore, nella specifica situazione di gioco, riguarda contemporaneamente la scelta sul cambio di direzione e la scelta del fondamentale di base per lesecuzione del movimento; 2. poiché la rapidità del gesto tecnico è determinata dalla velocità di esecuzione del cambio di direzione, la preparazione fisica risulta importante in quanto è funzionale al miglioramento della capacità tecnica

5 Fase 3° Cura dei movimenti della squadra A questo punto il giocatore conosce a fondo la tecnica di base applicata in movimento ed è quindi in grado di fronteggiare individualmente qualsiasi situazione di gioco in presenza di avversari.Il rapporto uomo-palla- compagni-avversari si sviluppa attraverso i movimenti fondamentali per la collaborazione. Questi rappresentano i movimenti di base per imparare a collaborare con i compagni in maniera attiva. Inoltre determinano situazioni di arrivo e di partenza della palla (ricezione-passaggio) favorendo una ragionata dinamica per lo smarcamento senza la palla che crea lo spazio libero. I movimenti hanno precise regole codificate per lo smarcamento, la trasmissione e la ricezione della palla, elementi questi importantissimi per lo sviluppo di ogni tipo di geometrie (schemi fondamentali). I movimenti fondamentali sono: - la corsa parallela - lincrocio - la treccia - la sovrapposizione - luno-due

6 Fase 4° Apprendere gli schemi di gioco Gli schemi fondamentali sono quegli schemi di base che riproducono le diverse situazioni di gioco. Si tratta delle figure geometriche ideali per la corrette realizzazione dei movimenti fondamentali individuali e di collaborazione. Il metodo propone delle strade che i giocatori devono abituarsi a seguire per essere pronti nelle diverse situazioni di gioco. Gli schemi fondamentali sono un concreto strumento per abituare i giocatori a costruire, in lunghezza e larghezza, il gioco sulla totalità del campo. Una volta assimilati questi movimenti il calciatore è in grado di adattarsi ed interpretare al meglio qualsiasi modulo di gioco. Gli schemi fondamentali sono: - il quadrato - il triangolo - il cerchio (o schema libero).

7 Conclusione La tecnica calcistica è, come abbiamo già accennato nell introduzione,uno degli aspetti più importanti nel gioco del calcio,e come tale deve essere sviluppato con un buon allenamento. Oggi, più di un tempo, quest arte è stata portata a livelli altissimi da molti giocatori, divenuti così bravi tanto da conseguire numerosi riconoscimenti anche a livello mondiale. Non bisogna però pensare che per diventare un buon calciatore basti solo affinare le proprie capacità. Un campione di questo sport deve innanzitutto adottare una mentalità tale da rendere il calcio un attrazione unica per i tifosi.

8 di Lupia Vincenzo Lupia Vincenzo Migale Angelo Migale Angelo Berlingò Salvatore Berlingò Salvatore classe II A – anno classe II A – anno


Scaricare ppt "La tecnica calcistica Le fasi dellallenamento. Introduzione Il calcio è uno sport che richiede alcune specifiche abilità. LA TECNICA. Ci soffermeremo."

Presentazioni simili


Annunci Google