La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CURSO MONITORES DE FUTBOL SALA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CURSO MONITORES DE FUTBOL SALA"— Transcript della presentazione:

1 CURSO MONITORES DE FUTBOL SALA
Sergio Gargelli Prueba de Tactica y Sistemas de Juego

2 1° ESERCIZIO Materiale: Casacche verdi, casacche rosse, palloni Numero Giocatori: Minimo 10 Spazio: campo di gioco 40x20 Descrizione Esercizio: Due squadre da 5 giocatori, ogni squadra ha 5 palloni nella propria area di rigore, che rappresentano il tesoro da difendere. Ogni squadra ha l’obiettivo di rubare i palloni nell’area avversaria e riuscire a condurli nella propria. I difensori possono recuperare un pallone rubato solo nella propria metà campo, se l’attaccante ladro riesce a superare palla al piede la metà campo e tornare nella propria può condurre il pallone in salvo. Allo scadere del tempo prefissato dall’allenatore, la squadra che ha più palloni nella propria area di rigore ha vinto la partita.

3 varianti: Possiamo infliggere una penalità se un attaccante-ladro perde palla dopo averla rubata (Es. deve abbandonare il gioco e scattare a toccare i pali della propria porta prima di rientrare in gioco) Tutti i giocatori con un pallone ognuno entro la propria area di rigore. Al segnale dell’allenatore bisogna portare la palla dentro l’area di rigore avversaria, senza che l’avversario ti rubi o butti fuori dal terreno di gioco la tua palla. Vince la squadra che riesce a mettere più giocatori con la palla dentro all’area avversaria. Possiamo assegnare ad ogni bambino un avversario dal quale difendere la propria palla e cercare di rubargli la sua. Etc……

4 OBIETTIVI Tattici: Il pallone è al centro dell’attenzione Capacità di identificazione di compagni e avversari Capacità di identificazione del ruolo di attaccante (ladro) e difensore Ogni giocatore partecipa al gioco, nessuno è spettatore in campo Perseguimento di un obiettivo individuale e collettivo Tecnici: Conduzione della palla Controllo della palla Difesa della palla

5 2° ESERCIZIO Materiale: Casacche verdi, casacche rosse, palloni Numero Giocatori: Minimo 12 Spazio: campo di gioco 20x20 Descrizione Esercizio: Partita 4 contro 4 con 2 jolly. I giocatori posti all’interno del terreno di gioco si scambiano la palla utilizzando obbligatoriamente i 2 jolly che si spostano (smarcamento) all’interno dello spazio di gioco. I difensori cercano di recuperare la palla, senza intervenire sull’avversario ma aspettando un errore di passaggio o di controllo. Vince chi effettua più scambi con i jolly o chi fa più passaggi.

6 varianti: Obbligo di fare una triangolazione con il jolly per fare un punto I giocatori non possono condurre la palla per più di 3 secondi pena la perdita del possesso Il gioco diventa una partita con due porte grandi con portieri o piccole. I jolly giocano con la squadra in possesso palla.

7 OBIETTIVI Tattici Difesa: Evitare che il pallone circoli tra gli avversari
Recupero della palla Tattici Attacco: Sviluppo del concetto di appoggio Sviluppo del concetto del mantenimento del possesso palla Fare in modo che il pallone cambi di possessore Sviluppo del gioco in ampiezza Tecnici: Passaggio Controllo della palla Difesa della palla Smarcamento

8 3° ESERCIZIO Materiale: Casacche verdi, casacche rosse, palloni, 4 porte o porticine Numero Giocatori: Minimo 10 (Se ci sono le porte grandi si alternano i giocatori nel ruolo di portiere) Spazio: campo di gioco 40x20 o 20x20 Descrizione Esercizio: 2 squadre da 5 giocatori, ogni squadra ha 2 porte da difendere e 2 da attaccare in modo da favorire l’azione divergente, l’utilizzo dello spazio in ampiezza e profondità. Marcatura a uomo. Ogni bambino ha la responsabilità della marcatura di un avversario prestabilito.

9 varianti: Dimensioni delle porte
Minimo di tocchi prima di poter attaccare Disposizione delle porte (Es. si attaccano le due porte nella metà campo avversaria e si difendono quelle nella propria metà campo) (Es. si attaccano le porte nell’angolo destro della metà campo avversaria e quella nell’angolo sinistro della propria metà campo e si difendono le altre 2) etc…

10 OBIETTIVI Tattici Difesa: Evitare che il pallone circoli tra gli avversari
Recupero attivo della palla Marcatura degli avversari e opposizione allo smarcamento Responsabilità individuale all’interno di una responsabilità collettiva Difesa della porta Tattici Attacco: Sviluppo del concetto di appoggio Sviluppo del concetto del mantenimento del possesso palla Sviluppo del gioco in ampiezza e profondità Smarcamento verso la porta avversaria Abitudine al cambiamento del fronte di gioco Tecnici: Passaggio Controllo della palla Difesa della palla Tiro Dribbling Conduzione della palla

11 4° ESERCIZIO Materiale: Casacche verdi, casacche rosse, palloni. Numero Giocatori: Minimo portieri Spazio: campo di gioco 20x30 Descrizione Esercizio: 2 squadre composte da 3 giocatori + portiere + 2 sponde che giocano dietro la linea di fondo campo. Le sponde possono fare massimo 2 tocchi della palla. Le sponde si muovono soltanto tra la linea di fondo e il fallo laterale. Per poter fare gol è obbligatorio giocare con una delle 2 sponde. Non esistono falli laterali, quando la palla esce dal campo si riprende sempre con una rimessa del portiere della squadra che sta attaccando (in possesso palla).

12 varianti: Limitare il numero dei tocchi per i giocatori che attaccano.
Si può utilizzare una sola sponda che si muove liberamente all’esterno del campo. Può finalizzare soltanto chi ha fatto l’assist alla sponda. Il giocatore che finalizza prende il posto della sponda. Si può giocare con la sponda solo nella metà campo offensiva.

13 OBIETTIVI Tattici Difesa: Evitare che il pallone venga imbucato sulla sponda
Recupero attivo della palla Marcatura degli avversari e opposizione allo smarcamento Copertura delle diagonali. Difesa della porta Concetto di ripiegamento, aiuto e copertura Tattici Attacco: Sviluppo del concetto di attacco posizionale Sviluppo del gioco profondità Smarcamento verso la porta avversaria finalizzato alla conclusione Smarcamento di preparazione alla finalizzazione Smarcamento orientato nello spazio e nel tempo Tecnici: Passaggio Controllo della palla Difesa della palla Tiro Dribbling Conduzione della palla


Scaricare ppt "CURSO MONITORES DE FUTBOL SALA"

Presentazioni simili


Annunci Google