La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Raduno Precampionato 2009-2010 Correzione Test. FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI 01) Nel salto a due la palla viene battuta da A/7, laltro saltatore B/8,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Raduno Precampionato 2009-2010 Correzione Test. FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI 01) Nel salto a due la palla viene battuta da A/7, laltro saltatore B/8,"— Transcript della presentazione:

1 Raduno Precampionato Correzione Test

2 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI 01) Nel salto a due la palla viene battuta da A/7, laltro saltatore B/8, la tocca per tre volte per cui larbitro libero fischia una violazione. Prima di riprendere il gioco con la rimessa per la squadra A, gli arbitri fanno riportare il cronometro a 10,00. E corretta la loro decisione? NO, il cronometro parte quando durante un salto a due, la palla viene legalmente toccata da un giocatore. 02 ) La prima azione di gioco di tutti i periodi escluso il primo, inizia quando la palla è a disposizione del giocatore incaricato di eseguire la rimessa? NO, quando la rimessa viene eseguita legalmente, se è commessa una violazione e se la palla si blocca sul supporto del canestro

3 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI 03) A/7 marcato da vicino da B/8, commette passi nella propria area dei tre secondi. Subito dopo scoppia una rissa. Gli arbitri espellono 2 sostituti della squadra A ed 1 della squadra B e riprendono il gioco con una rimessa dal punto centrale per la squadra B. E corretto il punto di rimessa? SI, squadra in controllo di palla 04) A/5, ricevuta la palla allinterno della propria area, pressato da B/6, la lancia volontariamente contro il tabellone, la riprende tra le mani e la passa ad A/8. Quale sarà la decisione degli arbitri? a) Considerano regolare lazione

4 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI 05) A/8 tira a canestro. Mentre la palla è in volo suona il segnale dei 24". La palla in parabola ascendente verso il canestro è stoppata da B/9. Quale sarà la decisione degli arbitri? a) violazione alla regola dei 24 secondi 06) A/8 effettua la rimessa dellinizio del 2° periodo commettendo una violazione. La rimessa passa quindi alla squadra B. Dopo la rimessa il segnapunti posiziona la freccia nel senso del canestro attaccato dalla squadra A. E corretto loperato del segnapunti? NO, la rimessa per possesso alternato è stata effettuata – la sq. B ha diritto alla rimessa per la violazione ed al prossimo possesso alternato

5 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI 07) A/7 è incaricato di eseguire una rimessa. Pressato legalmente da B/9, si piega in avanti perdendo lequilibrio e tocca per un attimo con il pallone che è tra le sue mani, il terreno di gioco. Quale sarà la decisione arbitrale? SI, ha toccato il terreno di gioco 08) A/9 entra sul terreno sostituendo A/8. La squadra A esegue una rimessa e prima che la palla venga toccata da un giocatore in campo, lo stesso A/9 subisce un fallo che è il 5° di squadra. A/9 realizza entrambi i tiri liberi. A questo punto un sostituto della squadra A richiede una sostituzione al posto di A/9. La sostituzione è autorizzata dagli arbitri. E corretta la loro decisione? NO, A/9 deve giocare unazione con cronometro in movimento

6 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI 09) A/6 palleggia nella propria zona difensiva, quando B/7 ed A/8 commettono un doppio fallo. Sono trascorsi 5 degli 8 secondi a disposizione per portare la palla in zona di attacco. Gli arbitri assegnano la rimessa alla squadra A e resettano il conteggio degli 8 secondi. E corretta la procedura arbitrale? NO, si gioca il residuo degli 8 e dei 24 secondi 10) A/6 ha iniziato il movimento continuo per un tiro a canestro, quando il cronometrista sancisce la fine del periodo di gioco. A/6 conclude il movimento continuo rilasciando la palla che rimbalza sullanello. B/7 devia involontariamente la palla in canestro. Larbitro annulla il canestro. E corretta la sua decisione? SI, dopo il segnale di fine periodo la palla diventa morta

7 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI 11) A/6 dopo aver realizzato un canestro allontana la palla; larbitro arresta il gioco ed effettua un richiamo per ritardo volontario allo stesso giocatore. B/7 ricevuta la palla dallarbitro per la rimessa, pressato compie diversi passi laterali per circa due metri nella stessa direzione. Larbitro fischia violazione sulla rimessa. E corretta la decisione? NO, su canestro subito B/7 si può muovere liberamente 12) A/9 esegue rimessa derivata dal possesso alternato, la palla si incastra tra anello e tabellone. Larbitro fischia violazione sulla rimessa di A/9. E corretta la decisione arbitrale? NO, nuova situazione di salto a due – rimessa per la sq. B

8 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI 13) La squadra A è in controllo palla. A/6 riceve un passaggio alto e manca il controllo della palla che va a urtare contro lanello, prima di essere controllata dallo stesso A/6. Mancano 4 secondi allo scadere dei 24 e loperatore resetta il suo cronometro. E corretta la sua decisione? SI, la palla ha toccato lanello 14) A/6 commette fallo su B/7, il fallo è il 5° di squadra. I due tiri liberi sono eseguiti dal giocatore sbagliato B/8, ed entrambi realizzati. Nella successiva azione A/9 commette una violazione di passi. La palla diventa viva per la rimessa, quando è scoperto lerrore. Come devono procedere gli arbitri? b) Decidono che lerrore non è più correggibile

9 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI 15) A/8 commette un fallo di sfondamento su B/9. B/10 ha la palla a disposizione per la rimessa quando B/11 commette fallo su A/12 ed il fallo è il 5° di squadra. Quale sarà la decisione arbitrale? b) Rimessa squadra A per il fallo commesso da B/11 16) A/6 ha la palla a disposizione per leffettuazione di un tiro libero aggiuntivo. Contemporaneamente A/7 commette fallo su B/8 ed il fallo è il 5° squadra. Come procederanno gli arbitri? a) Dopo il tiro libero eseguito da A/6, riprendono il gioco con una rimessa per la squadra B

10 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI 17) A/7 richiede una sostituzione, dopo che larbitro ha consegnato la palla per una rimessa, il segnapunti erroneamente aziona il proprio segnale acustico. L'arbitro fischia ed interrompe il gioco, come dovrà procedere? b) Anche se la palla è diventata morta in seguito al suo fischio, larbitro non autorizzerà la sostituzione e farà riprendere il gioco immediatamente 18) A/5 tira a canestro, la palla tocca lanello e sul rimbalzo scoppia un principio di rissa. Dalle rispettive panchine si alzano B/6 e A/7 che entrano in campo con intenzioni minacciose. Gli arbitri prendono un provvedimento di espulsione nei confronti di B/6 ed A/7. Come si riprenderà il gioco? a) Con una situazione di salto a due

11 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI 19) A/8 esegue lultimo tiro libero; larbitro fischia una violazione al giocatore A/9 posizionato nello spazio per il rimbalzo. Dopo il fischio, il difensore B/10 interviene sul pallone, dopo che questo ha toccato il ferro ed ha la possibilità di finire nel canestro, spazzandolo via. Quale sarà la decisione arbitrale? c) Convalida del canestro da un punto per A/8 seguito dalla sanzione per il fallo tecnico a carico del giocatore B/10 20) A/6 in palleggio, porta la palla nella propria zona di difesa marcato da B/7. Allo scadere dellottavo secondo si ferma, e con il piede avanzato tocca il terreno di attacco. L'arbitro fischia ad A/6, una violazione alla regola degli 8 secondi. E' corretto il fischio arbitrale? SI, A/6 è ancora in zona di difesa

12 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI 21) A/7, quando mancano 3 secondi allo scadere dei 24 tira a canestro. La palla entra in canestro e a causa della retina troppo stretta ne fuoriesce. A/8 prende il rimbalzo e laddetto ai 24 resetta il suo cronometro. E corretta la sua decisione? SI, la palla è entrata legalmente in canestro 22) A/5 subisce fallo da B/6, ed il fallo è il 5° di squadra. Gli arbitri assegnano erroneamente una rimessa laterale per la squadra A. Nellazione che segue la palla finisce fuori campo con una rimessa a favore della stessa squadra A. A questo punto lerrore è scoperto. Come dovranno procedere gli arbitri? ? a)Gli arbitri correggono lerrore amministrando 2 tiri liberi con rimbalzo a favore del giocatore A/5

13 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI 23) Dopo aver commesso il 5° fallo ed esserne stato informato, B/9 entra di nuovo in gioco da sostituto. Lillegale partecipazione di B/9 viene scoperta dopo che lo stesso commette un fallo su un avversario. Come procederanno gli arbitri? a) B/9 viene invitato a lasciare il terreno di gioco, il fallo da lui commesso sarà addebitato con una Balla panchina, ed un fallo tecnico B2sarà comminato al suo allenatore 24) A/8 è in penetrazione verso canestro. Chiude il palleggio, raccoglie la palla ed inizia un atto di tiro subendo un fallo da B/9, ma continuando il suo movimento verso il canestro esegue un tiro, che viene però stoppato dal giocatore B/10. Quale sarà la decisione arbitrale? b) Due tiri liberi per il fallo subito da A/8

14 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI 25) Dopo che gli arbitri hanno firmato il referto, si presentano nello spogliatoio laccompagnatore ed il capitano di una squadra, preannunciando reclamo e chiedendo di far firmare a tal scopo il capitano sul referto di gara. Quale sarà la procedura arbitrale? a) Non permettono al capitano di apporre la firma sul referto


Scaricare ppt "Raduno Precampionato 2009-2010 Correzione Test. FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI 01) Nel salto a due la palla viene battuta da A/7, laltro saltatore B/8,"

Presentazioni simili


Annunci Google