La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Raduno Precampionato Correzione quiz. FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 1 Durante lultimo minuto della gara, A6 è in controllo della palla da 5.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Raduno Precampionato Correzione quiz. FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 1 Durante lultimo minuto della gara, A6 è in controllo della palla da 5."— Transcript della presentazione:

1 Raduno Precampionato Correzione quiz

2 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 1 Durante lultimo minuto della gara, A6 è in controllo della palla da 5 secondi nella propria metà campo difensiva quando B5 devia la stessa fuori campo. La squadra A ottiene una sospensione, al termine della quale il gioco riprende con una rimessa dalla linea centrale estesa. A7 passa la palla ad A5 ancora in zona di difesa. Avrà la squadra A un nuovo periodo di 8 secondi per portare la palla in zona dattacco ? a) Sì b) No

3 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 1 Durante lultimo minuto della gara, A6 è in controllo della palla da 5 secondi nella propria metà campo difensiva quando B5 devia la stessa fuori campo. La squadra A ottiene una sospensione, al termine della quale il gioco riprende con una rimessa dalla linea centrale estesa. A7 passa la palla ad A5 ancora in zona di difesa. Avrà la squadra A un nuovo periodo di 8 secondi per portare la palla in zona dattacco ? a) Sì b) No Art. 17 – Rimessa in gioco INTERPRETAZIONI FIBA 2008 – Precisazione 3 Esempio 3 Interpretazione: (a) ……... (b) Dopo aver ricevuto la palla nella propria zona di difesa, la squadra avr à a disposizione un nuovo periodo di 8 secondi per portare la palla nella sua zona d attacco.

4 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 2 Il palleggiatore A8 perde il controllo della palla, che viene toccata poi da B7, il quale è vicino alla sedia del cambio come sostituto in attesa di entrare in gioco. Il gioco dovrà riprendere con una rimessa per la squadra B ? a) Sì b) No

5 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 2 Il palleggiatore A8 perde il controllo della palla, che viene toccata poi da B7, il quale è vicino alla sedia del cambio come sostituto in attesa di entrare in gioco. Il gioco dovrà riprendere con una rimessa per la squadra B ? a) Sì b) No Art Quando la palla esce dal campo di gioco, responsabile della sua uscita è l'ultimo giocatore che l'ha toccata o che è stato toccato dalla stessa prima che uscisse dal campo; ciò è valido anche se la palla esce dal campo toccando qualsiasi altra cosa che non sia un giocatore.

6 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 3 Lunico tiro libero effettuato da A10 manca il ferro e non è realizzato; nello stesso tempo, B5 e A5 commettono violazione entrando prima del tiro. Il gioco riprenderà con una situazione di salto a due ? a) Sì b) No

7 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 3 Lunico tiro libero effettuato da A10 manca il ferro e non è realizzato; nello stesso tempo, B5 e A5 commettono violazione entrando prima del tiro. Il gioco riprenderà con una situazione di salto a due ? a) Sì b) No Art Se viene commessa una violazione da parte di un giocatore incaricato di effettuare un tiro libero: · ………. · Ogni altra violazione commessa da un giocatore, che si verifica approssimativamente nello stesso tempo o dopo la violazione del tiratore, deve essere ignorata.

8 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 4 La squadra A è in controllo della palla per 5 secondi nella propria metà campo difensiva, quando si verifica una palla trattenuta. Gli arbitri determinano che alla squadra A spetta la rimessa per la regola del possesso alternato. La squadra A avrà soltanto 3 secondi residui per far pervenire la palla nella propria zona di attacco. a) Sì b) No

9 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 4 La squadra A è in controllo della palla per 5 secondi nella propria metà campo difensiva, quando si verifica una palla trattenuta. Gli arbitri determinano che alla squadra A spetta la rimessa per la regola del possesso alternato. La squadra A avrà soltanto 3 secondi residui per far pervenire la palla nella propria zona di attacco. a) Sì b) No Art – Il conteggio del periodo di otto (8) secondi riprende per il tempo rimanente, se viene assegnata una rimessa nella zona di difesa alla stessa squadra che aveva il controllo di palla, a seguito di: · ………. · Situazione di salto a due · ……….

10 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 5 La squadra A è in controllo della palla per 15 secondi, quando A8 e B8 commettono un doppio fallo. Sulla risultante rimessa in gioco quanti secondi avrà a disposizione la squadra per concludere lazione ? a) 24 b) 9

11 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 5 La squadra A è in controllo della palla per 15 secondi, quando A8 e B8 commettono un doppio fallo. Sulla risultante rimessa in gioco quanti secondi avrà a disposizione la squadra per concludere lazione ? a) 24 b) 9 Art – L'addetto all apparecchio dei 24 deve essere provvisto dell'attrezzatura ed utilizzarla in modo che sia fermata, ma non resettata a 24, quando alla stessa squadra che aveva in precedenza il controllo della palla viene assegnata una rimessa in gioco perch é : · ………. · Viene fischiato un doppio fallo · ……….

12 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 6 Mentre la palla è a disposizione di A5 per una rimessa per possesso alternato, un fallo tecnico è commesso dallallenatore A. Sarà la squadra A ad aver diritto alla successiva rimessa per possesso alternato ? a) Sì b) No

13 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 6 Mentre la palla è a disposizione di A5 per una rimessa per possesso alternato, un fallo tecnico è commesso dallallenatore A. Sarà la squadra A ad aver diritto alla successiva rimessa per possesso alternato ? a) Sì b) No Art – Possesso alternato Un fallo dell una o dell altra squadra: · ………. · durante una rimessa per possesso alternato, non fa perdere, alla squadra che sta effettuando la rimessa, il diritto alla rimessa per possesso alternato.

14 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 7 Al momento dellarrivo sul campo per il riscaldamento pre-gara, le due squadre sono daccordo a che la squadra A sieda sulla panchina alla destra del tavolo e che abbia come canestro proprio quello alla destra del tavolo per la prima metà gara. Sarà tale accordo accettato dagli arbitri ? a) Sì b) No

15 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 7 Al momento dellarrivo sul campo per il riscaldamento pre-gara, le due squadre sono daccordo a che la squadra A sieda sulla panchina alla destra del tavolo e che abbia come canestro proprio quello alla destra del tavolo per la prima metà gara. Sarà tale accordo accettato dagli arbitri ? a) Sì b) No Art. 9.4 Per tutte le gare, la prima squadra nel programma (squadra ospitante) avr à la panchina ed il proprio canestro sul lato sinistro del tavolo degli ufficiali di campo, avendo di fronte il campo di gioco. Comunque, se le due squadre si accordano diversamente, possono scambiarsi le panchine e/o i canestri.

16 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 8 Mancano 26secondi e 5decimi al termine del 3° periodo. A6 rimette la palla verso A7 il quale, dopo averla toccata, la lascia scorrere sul terreno di gioco. Cosa deve essere attivato: a) Cronometro b) Cronometro e apparecchio dei 24 c) Apparecchio dei 24

17 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 8 Mancano 26secondi e 5decimi al termine del 3° periodo. A6 rimette la palla verso A7 il quale, dopo averla toccata, la lascia scorrere sul terreno di gioco. Cosa deve essere attivato: a) Cronometro b) Cronometro e apparecchio dei 24 c) Apparecchio dei 24 Art Il cronometrista deve misurare il tempo di gioco come segue: Attivando il cronometro di gara quando: ……….. Durante una rimessa in gioco, la palla tocca o viene toccata da un giocatore in campo.

18 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 9 Gli arbitri fermano il gioco perché A5 perde sangue. Gli arbitri ne autorizzano la sostituzione con A6 mentre l'allenatore della squadra B richiede un time-out. Entro il minuto la ferita è rimarginata ed A5 chiede di restare in campo. Come procederanno gli arbitri ? a) Permettono ad A5 di restare in campo b) Non permettono ad A5 di restare in campo

19 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 9 Gli arbitri fermano il gioco perché A5 perde sangue. Gli arbitri ne autorizzano la sostituzione con A6 mentre l'allenatore della squadra B richiede un time-out. Entro il minuto la ferita è rimarginata ed A5 chiede di restare in campo. Come procederanno gli arbitri ? a) Permettono ad A5 di restare in campo b) Non permettono ad A5 di restare in campo Art. 5.6 Giocatori: infortunio Se il giocatore infortunato o qualunque altro giocatore sanguinante o con una ferita aperta si riprende durante una sospensione richiesta da una qualunque delle due squadre prima del segnale del segnapunti per la sostituzione, quel giocatore può continuare a giocare.

20 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 10 Mentre la palla è in volo per un tentativo di tiro a canestro da parte di A9, viene fischiato un fallo. La palla poi tocca lanello e rimbalza su di esso, quando lattaccante A7 la tocca. Ha egli commesso violazione ? a) Sì b) No

21 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 10 Mentre la palla è in volo per un tentativo di tiro a canestro da parte di A9, viene fischiato un fallo. La palla poi tocca lanello e rimbalza su di esso, quando lattaccante A7 la tocca. Ha egli commesso violazione ? a) Sì b) No Art Nessun giocatore deve toccare la palla dopo che la stessa ha toccato l anello, mentre ha ancora la possibilit à di entrare nel canestro, dopo che: · Un arbitro ha fischiato mentre la palla è nelle mani di un giocatore in atto di tiro a canestro, o in volo durante un tiro a canestro su azione.

22 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 11 A4 sale in palleggio dalla zona di difesa, quando arresta la propria progressione con ambedue i piedi in zona dattacco, continuando a palleggiare in zona di difesa. Il giocatore A4: a) Commette violazione per ritorno della palla in zona di difesa b) Non commette alcuna violazione e il conteggio 8 continua c) Non commette alcuna violazione e il conteggio 8 termina

23 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 11 A4 sale in palleggio dalla zona di difesa, quando arresta la propria progressione con ambedue i piedi in zona dattacco, continuando a palleggiare in zona di difesa. Il giocatore A4: a) Commette violazione per ritorno della palla in zona di difesa b) Non commette alcuna violazione e il conteggio 8 continua c) Non commette alcuna violazione e il conteggio 8 termina Art Otto secondi La palla è nella zona di attacco di una squadra quando: ·..……….. · ………… · Durante un palleggio dalla zona di difesa alla zona d attacco, ambedue i piedi del palleggiatore e la palla sono a contatto con la zona d attacco.

24 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 12 La rimessa effettuata da A5 con un passaggio lob per il compagno A9 colpisce lanello, rimbalza lontana sul terreno ed esce sullaltro lato del terreno di gioco, senza essere stata toccata da alcun giocatore. Sarà alla squadra B assegnata una rimessa in gioco dal punto più vicino a dove la palla è uscita ? a) Sì b) No

25 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 12 La rimessa effettuata da A5 con un passaggio lob per il compagno A9 colpisce lanello, rimbalza lontana sul terreno ed esce sullaltro lato del terreno di gioco, senza essere stata toccata da alcun giocatore. Sarà alla squadra B assegnata una rimessa in gioco dal punto più vicino a dove la palla è uscita ? a) Sì b) No Art Un giocatore incaricato di una rimessa da fuori campo non deve: ·..……….. · Far toccare alla palla il fuori-campo, dopo averla rilasciata durante la rimessa ·..……….. · …………

26 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 13 La palla è stata messa a disposizione di A4 per una rimessa dalla linea laterale; egli la trattiene per 2 secondi e poi la passa ad A6 anchegli fuori dalla linea del campo. Avrà ora A6 soltanto 3 secondi per rimettere la palla in gioco ? a) Sì b) No

27 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 13 La palla è stata messa a disposizione di A4 per una rimessa dalla linea laterale; egli la trattiene per 2 secondi e poi la passa ad A6 anchegli fuori dalla linea del campo. Avrà ora A6 soltanto 3 secondi per rimettere la palla in gioco ? a) Sì b) No Art Durante la rimessa da fuori campo, gli altri giocatori non devono: · Avere qualsiasi parte del corpo oltre le linee di delimitazione, prima che la palla sia stata lanciata oltre la linea · …………

28 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 14 A7 riceve un passaggio mentre è in aria, atterrando sul piede forte, salta e ricade sul terreno simultaneamente con entrambi i piedi. Ora per tirare a canestro egli potrà: a) Sollevare uno o ambedue i piedi b) Sollevare uno ed uno solo dei due piedi c) Non sollevare alcuno dei due piedi

29 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 14 A7 riceve un passaggio mentre è in aria, atterrando sul piede forte, salta e ricade sul terreno simultaneamente con entrambi i piedi. Ora per tirare a canestro egli potrà: a) Sollevare uno o ambedue i piedi b) Sollevare uno ed uno solo dei due piedi c) Non sollevare alcuno dei due piedi Art Come si stabilisce un piede perno per un giocatore che trattiene una palla viva sul campo: · Mentre è in movimento: Se entrambi i piedi sono sollevati dal terreno ed il giocatore ricade sul terreno su un piede, allora quel piede diventa piede perno. Se poi il giocatore salta con quel piede e ricade sul terreno di gioco simultaneamente con entrambi i piedi, allora nessuno dei due piedi può essere considerato piede perno.

30 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 15 Un tiro a canestro è in volo quando suona la sirena per il termine del 3° periodo di gara. Dopo il segnale, ma prima che il tiro abbia fine, A5 commette un fallo antisportivo sgomitando B6. Sarà il fallo di A5 considerato come avvenuto durante lintervallo ? a) Sì b) No

31 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 15 Un tiro a canestro è in volo quando suona la sirena per il termine del 3° periodo di gara. Dopo il segnale, ma prima che il tiro abbia fine, A5 commette un fallo antisportivo sgomitando B6. Sarà il fallo di A5 considerato come avvenuto durante lintervallo ? a) Sì b) No Art Un intervallo di gara inizia: · ……….. Quando il segnale acustico del cronometro di gara suona per la fine di un periodo.

32 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 16 Durante una rimessa per possesso alternato che dà linizio ad un periodo, ma prima che la stessa sia terminata, viene commesso un fallo personale. Questo fallo sarà considerato come commesso durante il tempo di gioco ? a) Sì b) No

33 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 16 Durante una rimessa per possesso alternato che dà linizio ad un periodo, ma prima che la stessa sia terminata, viene commesso un fallo personale. Questo fallo sarà considerato come commesso durante il tempo di gioco ? a) Sì b) No Art Un fallo dell una o dell altra squadra: · ………. · durante una rimessa per possesso alternato, non fa perdere, alla squadra che sta effettuando la rimessa, il diritto alla rimessa per possesso alternato.

34 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 17 Lallenatore della squadra A richiede una sospensione; dopo anche lallenatore della squadra B richiede una sospensione. Successivamente A7 tira a canestro nel tentativo di realizzare da 3 punti, ma B8 commette violazione per interferenza sul canestro. Gli arbitri fischiano convalidando il canestro da 3 ed il segnapunti, a quel punto, concede la sospensione addebitandola alla squadra: a) A b) B

35 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 17 Lallenatore della squadra A richiede una sospensione; dopo anche lallenatore della squadra B richiede una sospensione. Successivamente A7 tira a canestro nel tentativo di realizzare da 3 punti, ma B8 commette violazione per interferenza sul canestro. Gli arbitri fischiano convalidando il canestro da 3 ed il segnapunti, a quel punto, concede la sospensione addebitandola alla squadra: a) A b) B Art in caso di palla morta e cronometro fermo a seguito di qualsiasi tipo di violazione, la sospensione viene addebitata alla squadra il cui allenatore ne ha fatto richiesta per primo, a meno che la sospensione sia assegnata a seguito di un canestro su azione degli avversari.

36 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 18 Mancano 130 al termine del 4° periodo, A/8 è in controllo di palla da 4 secondi nella propria zona difensiva, quando A/4 e B/5 commettono un doppio fallo. L'allenatore della squadra A chiede un time-out. Alla ripresa del gioco con la rimessa dal punto centrale per la stessa squadra A, come devono essere amministrati i conteggi degli 8 e dei 24 secondi ? a) Si resetta sia il conteggio dei 24 che quello degli 8 b) Sia per i 24" che per gli 8" si giocheranno i secondi residui c) Si giocheranno i secondi residui per i 24 e si resetta il conteggio degli 8

37 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 18 Mancano 130 al termine del 4° periodo, A/8 è in controllo di palla da 4 secondi nella propria zona difensiva, quando A/4 e B/5 commettono un doppio fallo. L'allenatore della squadra A chiede un time-out. Alla ripresa del gioco con la rimessa dal punto centrale per la stessa squadra A, come devono essere amministrati i conteggi degli 8 e dei 24 secondi ? a) Si resetta sia il conteggio dei 24 che quello degli 8 b) Sia per i 24" che per gli 8" si giocheranno i secondi residui c) Si giocheranno i secondi residui per i 24 e si resetta il conteggio degli 8 Interpretazioni Fiba 2008 Art. 17 Rimessa da fuori campo Precis. 3 Esempio 3 (a) La squadra A avr à solo 18 secondi residui per il conteggio del periodo dei 24 secondi. (b) Dopo aver ricevuto la palla nella propria zona di difesa, la squadra A avr à a disposizione un nuovo periodo di 8 secondi per portare la palla nella sua zona d attacco.

38 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 19 Lallenatore della squadra A, a palla viva e cronometro in movimento, protesta vivacemente nei confronti della coppia arbitrale. Velocemente lazione termina con la realizzazione di un canestro e il 1° arbitro ferma immediatamente il gioco, senza porre nessuna delle due squadre in svantaggio, per dare un richiamo ufficiale allallenatore. E corretta la procedura arbitrale? a) Sì b) No

39 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 19 Lallenatore della squadra A, a palla viva e cronometro in movimento, protesta vivacemente nei confronti della coppia arbitrale. Velocemente lazione termina con la realizzazione di un canestro e il 1° arbitro ferma immediatamente il gioco, senza porre nessuna delle due squadre in svantaggio, per dare un richiamo ufficiale allallenatore. E corretta la procedura arbitrale? a) Sì b) No

40 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 20 Lindicatore dei falli di squadra in un periodo deve essere posizionato sul tavolo dal segnapunti quando: a) La palla diventa viva b) Finisce la registrazione a referto c) La palla tocca il primo giocatore in campo

41 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 20 Lindicatore dei falli di squadra in un periodo deve essere posizionato sul tavolo dal segnapunti quando: a) La palla diventa viva b) Finisce la registrazione a referto c) La palla tocca il primo giocatore in campo Art Il segnapunti deve anche: · ……… · Posizionare l indicatore dei falli di squadra sul tavolo degli ufficiali di campo sul lato pi ù vicino alla panchina della squadra in situazione di penalit à, nel momento in cui la palla diventa viva dopo il quarto fallo di squadra in un periodo. · ………..

42 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 21 Un giocatore, conquistato un rimbalzo in difesa, agita pericolosamente i gomiti allaltezza del volto di un avversario che lo pressa da vicino. Come procederà larbitro ? a) Sanzionerà immediatamente un fallo tecnico al giocatore b) Alla prima palla morta effettuerà un richiamo al giocatore c) Immediatamente effettuerà un richiamo al giocatore

43 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 21 Un giocatore, conquistato un rimbalzo in difesa, agita pericolosamente i gomiti allaltezza del volto di un avversario che lo pressa da vicino. Come procederà larbitro ? a) Sanzionerà immediatamente un fallo tecnico al giocatore b) Alla prima palla morta effettuerà un richiamo al giocatore c) Immediatamente effettuerà un richiamo al giocatore Art Un fallo tecnico di un giocatore è un fallo di natura comportamentale che non implica un contatto ed include, ma non è limitato a:. ……….. · Agitare eccessivamente i gomiti. ………..

44 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 22 Un fallo da espulsione deve in tutti i casi prevedere un contatto con un giocatore avversario ? a) Sì b) No

45 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 22 Un fallo da espulsione deve in tutti i casi prevedere un contatto con un giocatore avversario ? a) Sì b) No Art. 37 – Fallo da espulsione Devono essere assegnati uno o pi ù tiri liberi: · Ad un avversario qualsiasi nel caso di un fallo senza contatto. · Al giocatore che ha subito il fallo nel caso di un fallo con contatto.

46 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 23 Un tiro a canestro dallarea dei 3 punti è in volo, quando suona lapparecchio dei 24. La palla non entra a canestro mancando di poco lanello e gli arbitri fischiano la violazione. Da quale punto dovrà avvenire la rimessa ? a) Dalla linea di fondo b) Dal punto più vicino a dove è partito il tiro c) Dal punto più vicino a dove è suonato lapparecchio

47 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 23 Un tiro a canestro dallarea dei 3 punti è in volo, quando suona lapparecchio dei 24. La palla non entra a canestro mancando di poco lanello e gli arbitri fischiano la violazione. Da quale punto dovrà avvenire la rimessa ? a) Dalla linea di fondo b) Dal punto più vicino a dove è partito il tiro c) Dal punto più vicino a dove è suonato lapparecchio Art Ventiquattro secondi Quando un tiro a canestro viene effettuato vicino al termine del periodo di ventiquattro secondi e il segnale suona mentre la palla è in aria:. Se la palla colpisce solo il tabellone o non tocca l anello, si verifica una violazione. · ……...

48 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 24 B8 entra in gioco sostituendo B5. Prima che il cronometro di gara sia di nuovo in moto, B8 commette un fallo tecnico; questo è il suo quinto fallo ed egli deve abbandonare la gara. Lallenatore chiede di poter far rientrare B5. Può a questo punto B5 rientrare in gioco al posto di B8 ? a) Sì b) No

49 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 24 B8 entra in gioco sostituendo B5. Prima che il cronometro di gara sia di nuovo in moto, B8 commette un fallo tecnico; questo è il suo quinto fallo ed egli deve abbandonare la gara. Lallenatore chiede di poter far rientrare B5. Può a questo punto B5 rientrare in gioco al posto di B8 ? a) Sì b) No Art. 19 – Sostituzione Un giocatore che è diventato sostituito e un sostituto che è divenuto giocatore non possono rispettivamente rientrare o uscire dal gioco fino a che la palla non diventi di nuovo morta, dopo una fase di gioco con cronometro in movimento.

50 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 25 Nel tentativo di mantenere una palla in campo, A8 la tocca facendola rimanere sul terreno di gioco, ma poi sullo slancio egli esce dal campo; rientra con un piede, tenendo laltro sollevato e la riprende. A8 commette violazione ? a) Sì b) No

51 FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 25 Nel tentativo di mantenere una palla in campo, A8 la tocca facendola rimanere sul terreno di gioco, ma poi sullo slancio egli esce dal campo; rientra con un piede, tenendo laltro sollevato e la riprende. A8 commette violazione ? a) Sì b) No Art Posizione di un giocatore e di un arbitro 11.1 La posizione di un giocatore è determinata dal punto in cui egli tocca il terreno di gioco.

52 Correzione quiz F i n e


Scaricare ppt "Raduno Precampionato Correzione quiz. FIP – COMITATO ITALIANO ARBITRI QUIZ N° 1 Durante lultimo minuto della gara, A6 è in controllo della palla da 5."

Presentazioni simili


Annunci Google