La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESERCIZI PER ALLENAMENTO DELLE LINEE DIFENSIVE Sergio Gargelli www.sergiogargelli.com.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESERCIZI PER ALLENAMENTO DELLE LINEE DIFENSIVE Sergio Gargelli www.sergiogargelli.com."— Transcript della presentazione:

1 ESERCIZI PER ALLENAMENTO DELLE LINEE DIFENSIVE Sergio Gargelli

2 Esercizio 2 contro 1

3 Linee Difensive – 2 contro 1 Materiale: Palloni, casacche, possibilità di dividere il campo in 3 zone. Se possibile usare le linee esistenti (es. campo di pallavolo) Svolgimento: 2 giocatori attaccano, e 1 difende per ogni zona di campo. I giocatori che attaccano devono superare una linea di meta con la palla. Il giocatore che perde palla, prende il posto del difensore. Variante: lesercizio può essere effettuato con finalizzazione, utilizzando i portieri Variante 2: Obbligare il numero di tocchi (es. giocare a 2 tocchi), o non tenere la palla ferma sotto il piede, Le varianti possono essere tante a seconda di cosa voglio allenare ( un gesto tecnico; un tipo di movimento: incrocio, blocco; etc….) posso favorire lattacco o la difesa condizionando lesercizio. Fuchu Athletic - Japan Obiettivo: Difendere su 3 linee difensive. Copertura. Difesa inferiorità numerica.

4 Esercizio 3 contro 2

5 Linee Difensive – 3 contro 2 Materiale: Palloni, casacche, possibilità di dividere il campo in 3 zone Svolgimento: 3 giocatori attaccano, e 2 max difendono per ogni zona di campo. I giocatori che attaccano devono superare una linea di meta con la palla. Il giocatore che perde palla, prende il posto del difensore. Fuchu Athletic - Japan Obiettivo: sempre 2 giocatori sulla prima linea di pressione e copertura.- Difendere su più linee difensive

6 Esercizio: Partita gioco reale modificato

7 Linee Difensive – Gioco Reale Modificato Materiale: Palloni, casacche, possibilità di dividere il campo in 3 zone Svolgimento: 4 giocatori attaccano, e 2 max difendono per ogni zona di campo. Partita in gioco regolare, senza angoli né falli laterali. Obiettivo della difesa recuperare la palla e metterla fuori. Ad obiettivo raggiunto, la squadra che difendeva tende ad attaccare. Fuchu Athletic - Japan Obiettivo: Difendere sempre mantenendo 2 o 3 linee difensive (in base allidea di difesa). Pressing, 1°linea di pressione con copertura o taglio della linea di passaggio, ripiegamento, cambio di marcatura.


Scaricare ppt "ESERCIZI PER ALLENAMENTO DELLE LINEE DIFENSIVE Sergio Gargelli www.sergiogargelli.com."

Presentazioni simili


Annunci Google