La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Avviamento ai giochi sportivi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Avviamento ai giochi sportivi"— Transcript della presentazione:

1 Avviamento ai giochi sportivi
Corso di laurea in Scienze Motorie Tecnica e didattica dei giochi sportivi Avviamento ai giochi sportivi

2 tattica L’attacco La difesa Tattica individuale Stile di gioco scuola
Concetto di gioco La difesa fasi fasi Il piano tattico Speciale (strategia) principi principi forme forme Tattica individuale fattori fattori Le azioni individuali

3 La formazione tecnico –tattica nei giochi sportivi(I.Konzag)
I giochi sportivi contribuiscono ad aumentare le capacità condizionali , coordinative, tecniche e tattiche le capacità generali di prestazione Si tratta di utilizzare completamente le potenzialità formative e educative dei giochi sportivi e programmare e costruire, sulla base del piano di insegnamento , un insegnamento efficace , gioioso e fruttuoso Adeguare l’insegnamento ai giochi sportivi significa prendere in considerazione alcuni problemi

4 Le basi teoriche della capacità di gioco
Tutte le azioni sono determinate dal punto di vista tattico Dovuto al sistema di riferimento (compagni , avversari etc) Le squadre pianificano le loro azioni in funzione dei rapporti di contrasto (attacco-difesa) rispetto alla palla e all’obiettivo (canestro ,porta .Etc.) Cooperazione diretta con i compagni di gioco Capacità specifiche per l’intera organizzazione dello svolgimento del gioco (coordinazione delle azioni, rapporti di comunicazione cooperazione tra i giocatori

5 Le basi teoriche della capacità di gioco
Rapporti sociali, relazioni interpersonali legati ad un compito Azioni tecnico-tattiche da scegliere devono essere accordate alle azioni che l’avversario ha l’intenzione di compiere Differenze tra gli avversari Situazioni che cambiano Velocità nella presa di decisione e nell’esecuzione motoria Grande libertà d’azione del giocatore I g.s. sono contraddistinti da un gran numero di combinazioni di movimenti

6 Le basi teoriche della capacità di gioco
Scarse azioni prestabilite .Tutte azioni discrezionali. Grande importanza delle capacità di assumere informazioni Delle capacità coordinative

7 CAPACITA’ DI GIOCO Capacità completa di utilizzare nell’azione reciproca:- capacità condizionali - capacità coordinative - qualità psichiche - abilità tecnico-tattiche Per poter risolvere razionalmente i problemi esistenti in partita

8 Capacità psicologiche Capacità Tecnico Coordinative Capacità fisiche Capacità di prestazione

9 REQUISITI PSICHICI QUALITA’ VOLITIVE QUALITà DI ATTENZIONE
FUNZIONI COGNITIVE QUALITA PSICOSOCIALI

10 REQUISITI TECNICI Tecnica :esecuzione dei movimenti adatti alle condizioni della situazione di gioco, al tipo somatico del giocatore funzionale ed economica per la realizzazione degli scopi di gioco Suddivisione - tecnica senza attrezzo - tecnica con attrezzo Vedi lucido tecnica nei g. sportivi

11 Tecniche e varianti esecutive
Varianti degli elementi tecnici e delle loro varianti di esecuzione con o senza attrezzo Tecniche individuali Combinazioni di movimenti appartenenti alle varie tecniche Tecniche e loro varianti di esecuzione Azioni motorie di gruppo Rapida attuazione dei programmi d’azione a seconda delle necessità della situazione di gioco Variabilità elevata dell’esecuzione dell’ azione (situazione) Grande ampiezza di variazione nella rapidità Esattezza dell’esecuzione motoria (scopo- precisione) Esecuzioni con la diretta e indiretta pressione dell’avversario Utilizzazioni di azioni individuali di finta Esecuzioni in condizioni di sforzo fisico e psichico

12 Requisiti tattici Definizione: complesso delle norme e dei comportamenti individuali che servono ad utilizzare in modo ottimale i propri presupposti condizionali, motori e psichici in gara: tenendo conto delle linee di condotta, delle capacità di prestazione , del modo di giocare dell’avversario, delle condizioni esterne, delle regole di gioco e delle condizioni della partita:

13 Tattica Tattica individuale e collettiva di attacco
Tattica individuale e collettiva di difesa Tattica individuale di gruppo e di squadra Prendere rapide decisioni tattiche adeguate allo scopo su base percettiva e di scelta di azione Decisione dell’obiettivo dell’azione – decisione del programma dell’azione Accordo spazio temporale con quelle dei compagni. Nella tattica collettiva le esperienze e le conoscenze sono fondamentali

14 Tattica Pluralità delle condizioni per decidere ( compagni avversari etc.)in continuo cambiamento Scelta continua di soluzioni definitive in una quantità di alternative Continua alternanza di scelte “sicure” e “rischiose” come di soluzioni “individuali” e “collettive” Necessità di effettuare delle azioni “durante” l’esecuzione di azioni motorie sotto l’influsso di effetti emozionali

15 Strategia La strategia è l’arte di prevedere lo scenario ed agire di conseguenza La strategia è un calcolo delle probabilità su cosa potrebbe verosimilmente accadere , sia sul breve sia sul lungo periodo È una prognosi probabilistica che investe dati certi sui comportamenti precedenti: propri degli avversari

16 Capacità coordinative
Le capacità coordinative sono le capacità di dosare , ottimizzare ed adattare il comportamento dell’umano nello svolgere dei diversi compiti , mediante l’opportuna distribuzione temporale e spaziale degli impegni muscolari, in accordo e sulla possibilità delle capacità condizionali sono in stretta relazione reciproca con le abilità motorie Capacità di controllo motorio Capacità di reazione motoria Capacità di differenziazione motoria Capacità di combinazione motoria Capacità di trasformazione motoria

17 Capacità coordinative
Differenze tra le abilità motorie e le capacità coordinative Le prime sono “modelli di movimento” che si producono sulla base delle capacità coordinative Le abilità sono lo strumento di sviluppo delle capacità coordinative La strutturazione di buone capacità coordinative è il presupposto fondamentale per lo sviluppo di una tecnica efficace e corretta

18 Capacità coordinative
Minore è l’età più è specifica e multilaterale dovrebbe essere la formazione delle capacità coordinative Nella crescita l’allenamento coordinativo si deve orientare verso la specificità dello sport Sempre più esercitazioni specifiche della disciplina praticata Devono quindi essere eseguiti esercizi nelle condizioni di carico proprie della disciplina , anche in stato di affaticamento Nei giochi sportivi movimenti molto complessi devono essere eseguiti velocemente con precisione e in condizioni di carico fisico e psichico

19 Capacità coordinative
Impostazione metodica 1) esecuzione di movimenti semplici , perfettamente conosciuti in condizioni rese più difficili 2) eseguire movimenti in condizioni variate e che variano 3)aumentare l’esigenza di precisione 4) aumentando la pressione temporale 5) aumentando la complessità 6) condizioni ambientali variabili 7)Aggiungendo carichi condizionali 8) Combinando più categorie

20 Capacità coordinative
Nell’allenamento sportivo specifico della coordinazione (alto livello?) vanno introdotti movimenti difficili o le tecniche di gara I confini tra allenamento della tecnica e della coordinazione scompaiono Dal punto di vista teorico capacità coordinative e abilità possono essere distinte in modo impreciso Si influenzano a vicenda e migliorano in interazione reciproca

21 Requisiti condizionali
Forza –resistenza -rapidità Capacità di forza veloce Elevazione Forza di spinta e di frenata Capacità di rapidità Capacità di accelerazione Rapidità nei movimenti aciclici e nelle combinazioni di movimenti Capacità di resistenza Resistenza alla forza veloce Resistenza alla accelerazione Resistenza di tipo complesso


Scaricare ppt "Avviamento ai giochi sportivi"

Presentazioni simili


Annunci Google