La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di laurea in Scienze Motorie Tecnica e didattica dei giochi sportivi Avviamento ai giochi sportivi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di laurea in Scienze Motorie Tecnica e didattica dei giochi sportivi Avviamento ai giochi sportivi."— Transcript della presentazione:

1

2 Corso di laurea in Scienze Motorie Tecnica e didattica dei giochi sportivi Avviamento ai giochi sportivi

3 tattica Stile di giocoscuola LattaccoLa difesa Concetto di gioco forme fattori fasi forme fattori principi fasi Il piano tattico Speciale (strategia) Tattica individuale principi Le azioni individuali

4 La formazione tecnico –tattica nei giochi sportivi(I.Konzag) I giochi sportivi contribuiscono ad aumentare le capacità condizionali, coordinative, tecniche e tattiche le capacità generali di prestazione Si tratta di utilizzare completamente le potenzialità formative e educative dei giochi sportivi e programmare e costruire, sulla base del piano di insegnamento, un insegnamento efficace, gioioso e fruttuoso Adeguare linsegnamento ai giochi sportivi significa prendere in considerazione alcuni problemi

5 Le basi teoriche della capacità di gioco Tutte le azioni sono determinate dal punto di vista tattico Dovuto al sistema di riferimento (compagni, avversari etc) Le squadre pianificano le loro azioni in funzione dei rapporti di contrasto (attacco-difesa) rispetto alla palla e allobiettivo (canestro,porta.Etc.) Cooperazione diretta con i compagni di gioco Capacità specifiche per lintera organizzazione dello svolgimento del gioco (coordinazione delle azioni, rapporti di comunicazione cooperazione tra i giocatori

6 Le basi teoriche della capacità di gioco Rapporti sociali, relazioni interpersonali legati ad un compito Azioni tecnico-tattiche da scegliere devono essere accordate alle azioni che lavversario ha lintenzione di compiere Differenze tra gli avversari Situazioni che cambiano Velocità nella presa di decisione e nellesecuzione motoria Grande libertà dazione del giocatore I g.s. sono contraddistinti da un gran numero di combinazioni di movimenti

7 Le basi teoriche della capacità di gioco Scarse azioni prestabilite.Tutte azioni discrezionali. Grande importanza delle capacità di assumere informazioni Delle capacità coordinative

8 CAPACITA DI GIOCO Capacità completa di utilizzare nellazione reciproca:- capacità condizionali - capacità coordinative - qualità psichiche - abilità tecnico-tattiche Per poter risolvere razionalmente i problemi esistenti in partita

9 Capacità Tecnico Coordinative Capacità fisiche Capacità psicologiche Capacità di prestazione

10 REQUISITI PSICHICI QUALITA VOLITIVE QUALITà DI ATTENZIONE FUNZIONI COGNITIVE QUALITA PSICOSOCIALI

11 REQUISITI TECNICI Tecnica :esecuzione dei movimenti adatti alle condizioni della situazione di gioco, al tipo somatico del giocatore funzionale ed economica per la realizzazione degli scopi di gioco Suddivisione - tecnica senza attrezzo - tecnica con attrezzo Vedi lucido tecnica nei g. sportivi

12 Tecniche e varianti esecutive Varianti degli elementi tecnici e delle loro varianti di esecuzione con o senza attrezzo Tecniche individuali Combinazioni di movimenti appartenenti alle varie tecniche Tecniche e loro varianti di esecuzione Azioni motorie di gruppo Rapida attuazione dei programmi dazione a seconda delle necessità della situazione di gioco Variabilità elevata dellesecuzione dell azione (situazione) Grande ampiezza di variazione nella rapidità Esattezza dellesecuzione motoria (scopo- precisione) Esecuzioni con la diretta e indiretta pressione dellavversario Utilizzazioni di azioni individuali di finta Esecuzioni in condizioni di sforzo fisico e psichico

13 Requisiti tattici Definizione: complesso delle norme e dei comportamenti individuali che servono ad utilizzare in modo ottimale i propri presupposti condizionali, motori e psichici in gara: tenendo conto delle linee di condotta, delle capacità di prestazione, del modo di giocare dellavversario, delle condizioni esterne, delle regole di gioco e delle condizioni della partita:

14 Tattica Tattica individuale e collettiva di attacco Tattica individuale e collettiva di difesa Tattica individuale di gruppo e di squadra Prendere rapide decisioni tattiche adeguate allo scopo su base percettiva e di scelta di azione Decisione dellobiettivo dellazione – decisione del programma dellazione Accordo spazio temporale con quelle dei compagni. Nella tattica collettiva le esperienze e le conoscenze sono fondamentali

15 Tattica Pluralità delle condizioni per decidere ( compagni avversari etc.)in continuo cambiamento Scelta continua di soluzioni definitive in una quantità di alternative Continua alternanza di scelte sicure e rischiose come di soluzioni individuali e collettive Necessità di effettuare delle azioni durante lesecuzione di azioni motorie sotto linflusso di effetti emozionali

16 Strategia La strategia è larte di prevedere lo scenario ed agire di conseguenza La strategia è un calcolo delle probabilità su cosa potrebbe verosimilmente accadere, sia sul breve sia sul lungo periodo È una prognosi probabilistica che investe dati certi sui comportamenti precedenti: propri degli avversari

17 Capacità coordinative Le capacità coordinative sono le capacità di dosare, ottimizzare ed adattare il comportamento dellumano nello svolgere dei diversi compiti, mediante lopportuna distribuzione temporale e spaziale degli impegni muscolari, in accordo e sulla possibilità delle capacità condizionali sono in stretta relazione reciproca con le abilità motorie Capacità di controllo motorio Capacità di reazione motoria Capacità di differenziazione motoria Capacità di combinazione motoria Capacità di trasformazione motoria

18 Capacità coordinative Differenze tra le abilità motorie e le capacità coordinative Le prime sono modelli di movimento che si producono sulla base delle capacità coordinative Le abilità sono lo strumento di sviluppo delle capacità coordinative La strutturazione di buone capacità coordinative è il presupposto fondamentale per lo sviluppo di una tecnica efficace e corretta

19 Capacità coordinative Minore è letà più è specifica e multilaterale dovrebbe essere la formazione delle capacità coordinative Nella crescita lallenamento coordinativo si deve orientare verso la specificità dello sport Sempre più esercitazioni specifiche della disciplina praticata Devono quindi essere eseguiti esercizi nelle condizioni di carico proprie della disciplina, anche in stato di affaticamento Nei giochi sportivi movimenti molto complessi devono essere eseguiti velocemente con precisione e in condizioni di carico fisico e psichico

20 Capacità coordinative Impostazione metodica 1) esecuzione di movimenti semplici, perfettamente conosciuti in condizioni rese più difficili 2) eseguire movimenti in condizioni variate e che variano 3)aumentare lesigenza di precisione 4) aumentando la pressione temporale 5) aumentando la complessità 6) condizioni ambientali variabili 7)Aggiungendo carichi condizionali 8) Combinando più categorie

21 Capacità coordinative Nellallenamento sportivo specifico della coordinazione (alto livello?) vanno introdotti movimenti difficili o le tecniche di gara I confini tra allenamento della tecnica e della coordinazione scompaiono Dal punto di vista teorico capacità coordinative e abilità possono essere distinte in modo impreciso Si influenzano a vicenda e migliorano in interazione reciproca

22 Requisiti condizionali Forza –resistenza -rapidità Capacità di forza veloce Elevazione Forza di spinta e di frenata Capacità di rapidità Capacità di accelerazione Rapidità nei movimenti aciclici e nelle combinazioni di movimenti Capacità di resistenza Resistenza alla forza veloce Resistenza alla accelerazione Resistenza di tipo complesso


Scaricare ppt "Corso di laurea in Scienze Motorie Tecnica e didattica dei giochi sportivi Avviamento ai giochi sportivi."

Presentazioni simili


Annunci Google