La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ancora tra sviluppo e apprendimento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ancora tra sviluppo e apprendimento"— Transcript della presentazione:

1 Ancora tra sviluppo e apprendimento
Cosa si apprende e cosa si sviluppa? Come si apprende e come avviene lo sviluppo? Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri

2 Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
Torniamo al quesito iniziale: 1) COME FANNO LE NOZIONI/INFORMAZIONI A PASSARE DA UN INDIVIDUO ALL’ALTRO? 2)Come avviene la mediazione tra gli individui? 3) Come avviene l’appropriazione? 4) In che modo una società si individualizza nei singoli membri? Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri

3 IPOTESI GENERALI SUI PROCESSI DI APPRENDIMENTO……...
IMITAZIONE CONFLITTO INTRAINDIVIDUALE COOPERAZIONE COMPETIZIONE INDIVIDUALE SOGGETTO EPISTEMICO COLLETTIVO SOGGETTO REALE Riflessione Soggettivo = oggettivo Regolazione sociale Aumento della prestazione? Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri

4 Noi psicologi di sviluppo /educazione dobbiamo studiare
Quindi se ogni individuo non è mai da solo mentre cresce, si sviluppa, apprende, si appropria..…. persone individuo idee oggetti Noi psicologi di sviluppo /educazione dobbiamo studiare gli individui nei loro contesti

5 Questo approccio individuo/contesto viene chiamato
PROSPETTIVA SOCIOCOSTRUTTIVISTA Postulato sociale (Doise, 1982): “la mente, il pensiero e lo sviluppo dell’uomo hanno origine nelle condizioni storiche e sociali nelle quali gli individui vivono” L’interiorizzazione delle conversazioni di gesti? Ricordate G.H. Mead e l’interazionismo simbolico? L’Altro generalizzato? Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri

6 La costruzione delle interazioni MEDIAZIONE SOGGETTO OGGETTO ALTRE PERSONE Approccio tripolare MEDIAZIONE MEDIAZIONE PROSPETTIVA interzionista e costruttivista ..non servono modelli corretti.. ..non servono risposte esatte……..

7 La spirale di sviluppo e apprendimento
Mette in discussione i modi “di insegnare” NATURA CULTURA Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri

8 Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
Una riflessione metodologica sulle ricerche nell’ambito di sviluppo ed apprendimento (Doise, 1982) 1 - livello intraindividuale. Risultati legati a doti, abilità dei soggetti 2- livello interindividuale Risultati legati alle caratteristiche dell’interazione 3- livello posizionale Risultati legati ai diversi status sociali dei partecipanti 4- livello delle norme e delle rappresentazioni Risultati legati a concezioni e rappresentazioni generali dei fenomeni Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri

9 UN ESEMPIO: L’INTRODUZIONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE (NT)
NEI CONTESTI EDUCATIVI Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri

10 Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
Le innovazioni nei contesti: 1. A Livello intra-individuale (singolo) : NT e apprendimenti specifici (discipline) e generali: sviluppo di abilità cognitive 2. A Livello interpersonale fra individui del medesimo gruppo (classe): le NT hanno effetti sulle interazioni sociali fra pari; effetti del lavoro in gruppo (Zoped e conflitto socio-cognitivo) 3. Livello posizionale (ruoli): le NT portano docenti ad assumere decisioni didattiche specifiche, a vedere le NT come risorse nelle scuole, a valutare l’expertise dei docenti 4. Livello ideologico (idee e rappresentazioni): le NT intervengono nella formazione di atteggiamenti, opinioni, sentimenti, resistenze ai cambiamenti, concezioni sulle NT nella società, posizioni culturali e politiche sull’educazione Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri

11 Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
Dal punti di vista dei docenti, l’uso delle NT comporta: Vantaggi e svantaggi nel loro lavoro: - le NT vengono subordinate agli obiettivi generali - Richiedono la capacità di scegliere software adeguati - Sono ritenute utili solo per alcune categorie di studenti (dotati, con handicap) - Portano all’acquisizione di capacità “fuori controllo”,difficilmente valutabili Gli insegnanti non sono abituati a risolvere problemi legati all’organizzazione della classe, non padroneggiano l’uso di hardware e software Le NT sfidano il senso di competenza e l’autorità degli insegnanti SONO PERICOLOSE A TUTTI E 4 I LIVELLI! Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri

12 Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
Ma gli effetti si vedono….Risultati di ricerche in classi di scuola media superiore:software, insegnanti e alunni 1) Gli insegnanti (si orientano verso la cooperazione) - più attenti nei confronti dei ragazzi più lenti, li stimolano in modo che l’attività non si blocchi - meno interventi individualizzati: l’attività è collettiva e i commenti ad uno studente servono a tutti; - l’insegnante richiama più spesso la classe su un problema incontrato da un singolo alunno - girano per la classe; cambia il formato della lezione 2) Gli studenti (costruiscono conoscenza) - “lavorano” e quindi mostrano più impegno; a volte le lezioni hanno inizio con gli studenti già seduti direttamente ai PC, che cominciano i loro esercizi, senza aspettare l’insegnante. - il clima è quello di sfida verso se stessi e verso i compagni; si controllano fra loro sul numero di esercizi eseguiti provano e riprovano fino alla soluzione del compito non vengono valutati sulla velocità di esecuzione, ma sul lavoro effettuato. Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri

13 Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
TANTE INTERAZIONI….. S A A I A I = Insegnante A = Alunno S = Sapere Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri

14 Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
SE AGGIUNGIAMO LE NT…... NT S A NT A I NT I= insegnante A= Alunno NT= strumento di mediazione S= Sapere A Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri

15 E se “aggiungiamo uno psicologo”?
Simulare cosa può avvenire ai 4 livelli (esercitazione) Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri


Scaricare ppt "Ancora tra sviluppo e apprendimento"

Presentazioni simili


Annunci Google