La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mod 6c1 MODULO 6C Attacco. mod 6c2 ATTACCO Tutte le tecniche dattacco sono caratterizzate da: Scelta del Tempo Rincorsa Stacco Colpo sulla palla Ricaduta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mod 6c1 MODULO 6C Attacco. mod 6c2 ATTACCO Tutte le tecniche dattacco sono caratterizzate da: Scelta del Tempo Rincorsa Stacco Colpo sulla palla Ricaduta."— Transcript della presentazione:

1 mod 6c1 MODULO 6C Attacco

2 mod 6c2 ATTACCO Tutte le tecniche dattacco sono caratterizzate da: Scelta del Tempo Rincorsa Stacco Colpo sulla palla Ricaduta

3 mod 6c3 Scelta del Tempo e Rincorsa Qualsiasi tecnica dattacco presuppone una scelta di tempo precisa di entrata sulla palla La rincorsa serve per acquisire velocità da trasformare in un salto verticale. la qualità della rincorsa è determinata dalla corretta sequenza degli ultimi due appoggi.

4 mod 6c4 Stacco Gli ultimi due appoggi avvengono in tempi successivi: prima il destro (rullata tallone punta) poi il sinistro (per un destrorso). La posizione di stacco determina lorientamento del busto in fase di volo.

5 mod 6c5 Colpo sulla palla Estendere il braccio, con elevazione della spalla, in modo da colpire la palla al massimo dellaltezza utile. Lazione finale del polso e della mano (frustata) determina la direzione in uscita della palla. La variazione del tempo del colpo sulla palla permette di anticipare o ritardare la schiacciata.

6 mod 6c6 Ricaduta La tecnica di ricaduta è condizionata dalla potenza con cui viene effettuato il colpo dattacco: Il momento della ricaduta può essere traumatico pertanto: –Cercare la ricaduta su due piedi. –Evitare movimenti di torsione. –Allenare molto il controllo propriocettivo.

7 mod 6c7 Tipologia dei colpi dattacco in relazione al tempo PRIMO TEMPO: –Attacco veloce (stacco anticipato, colpo nella fase ascendente) SECONDO TEMPO: –Attacco veloce eseguito dal centro e dalle ali (stacco successivo, colpo nella fase discendente). TERZO TEMPO: –Attacco laterale di palla alta.

8 mod 6c8 Tipologia dei colpi dattacco in relazione alle traiettorie È molto importante che gli atleti abbiano sviluppato la capacità di colpire la palla inviandola con precisione nelle varie zone del campo (manualità): Traiettorie fuori muro: diagonale, parallela. Traiettorie contro muro: mani fuori esterno, colpo forte in mezzo al muro, mani fuori alto, attacco in controtempo, appoggio e rigiocata. Traiettorie sopra muro: attacco alto, pallonetto e piazzata.

9 mod 6c9 Attacco in primo tempo Lo stacco è anticipato rispetto al momento dellalzata. Il colpo avviene nella fase ascendente dellalzata. Il punto di stacco fa riferimento alla posizione del palleggiatore.

10 mod 6c10 Attacco in diagonale –Può essere eseguito con un colpo potente o tagliato. –Il colpo potente va indirizzato verso la parte finale del campo –Il colpo tagliato può essere in intrarotazione (diagonale da zona 2) o extrarotazione (diagonale da zona 4).

11 mod 6c11 Attacco in parallela Il giocatore di posto 4 lo può eseguire: –sul prolungamento della rincorsa –con torsione del busto; –con il colpo in intrarotazione. Il giocatore di posto 2 lo può eseguire: –Sul prolungamento della rincorsa; –con il colpo in extrarotazione.

12 mod 6c12 Attacco dalla seconda linea La rincorsa, soprattutto nel settore maschile, deve permettere uno stacco che avvicini il colpo alla rete. La palla va colpita alla massima altezza possibile. Le principali zone di attacco sono la sei e la uno.

13 mod 6c13 Tattica Tattica individuale –capacità di adattare i colpi in funzione delle situazioni. Tattica di squadra –sistemi di gioco che permettono alla squadra di utilizzare nel migliore dei modi i singoli atleti in base alle loro capacità e caratteristiche –La scelta del tipo di attacco durante il gioco è di pertinenza del palleggiatore.

14 mod 6c14 Principali sistemi dattacco Alzatore in prima linea: –attacco a due dalla prima linea –attacco dalla seconda linea Alzatore in seconda linea: –attacco a tre dalla prima linea –attacco dalla seconda linea

15 mod 6c15 Metodologia Lallenamento dellattacco deve perseguire i seguenti obiettivi: Massima altezza del colpo; Potenza del colpo; Gestione delle traiettorie.


Scaricare ppt "Mod 6c1 MODULO 6C Attacco. mod 6c2 ATTACCO Tutte le tecniche dattacco sono caratterizzate da: Scelta del Tempo Rincorsa Stacco Colpo sulla palla Ricaduta."

Presentazioni simili


Annunci Google