La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ARTO SUPERIORE. Il DELTOIDE è un muscolo voluminoso, che ricopre larticolazione scapolo-omerale (spalla). Si inserisce sulla clavicola, sul bordo esterno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ARTO SUPERIORE. Il DELTOIDE è un muscolo voluminoso, che ricopre larticolazione scapolo-omerale (spalla). Si inserisce sulla clavicola, sul bordo esterno."— Transcript della presentazione:

1 ARTO SUPERIORE

2

3 Il DELTOIDE è un muscolo voluminoso, che ricopre larticolazione scapolo-omerale (spalla). Si inserisce sulla clavicola, sul bordo esterno dellacromion e sulla spina della scapola. Di qui scende restringendosi, per fissarsi sulla faccia esterna dellomero. È il principale muscolo abduttore del braccio

4

5 BICIPITE BRACHIALE: si inserisce superiormente alla scapola ed inferiormente sul radio. Flette lavambraccio sul braccio

6

7 TRICIPITE BRACHIALE: occupa la regione posteriore del braccio. È composto da tre capi: il primo origina dalla scapola, il secondo ed il terzo dalla faccia posteriore dellomero. I tre capi convergono in basso su un robusto tendine che si inserisce sullulna.

8

9 I MUSCOLI DELLAVAMBRACCIO sono circa 30 e sono preposti ai movimenti della mano

10

11

12

13

14

15 SINDROME DEL TUNNEL CARPALE è causata dalla compressione del nervo mediano al polso laddove esso passa attraverso il tunnel carpale. Il tunnel carpale è circondato sui tre lati dalle ossa del carpo e sul lato palmare dal legamento traverso del carpo. Nove tendini flessori attraversano il tunnel carpale insieme con il nervo mediano. Uneventuale infiammazione delle guaine protettive che circondano ognuno dei tendini determina una aumentata pressione sul nervo mediano e produce la sindrome del tunnel carpale. Tale alterazione determina sensazione di torpore, formicolio, dolore, ridotta sensibilità, riduzione della forza della mano: questi sono i sintomi della cosiddetta sindrome del tunnel carpale.

16

17

18

19

20

21 ARTO INFERIORE

22

23

24

25 MUSCOLO QUADRICIPITE Muscolo che ci consente di camminare, correre, saltare. Origina con quattro capi muscolari distinti: retto anteriore, vasto laterale, vasto mediale, vasto intermedio che confluiscono in un tendine comune che si inserisce sulla rotula e sulla tibia.

26

27

28

29 BICIPITE FEMORALE Ha origine sul bacino e sulla porzione superiore del femore; si inserisce sul perone e sulla tibia. Flette la gamba sulla coscia.

30 V

31

32

33

34 IL VOLTO muscoli mimici / muscoli pellicciai

35

36


Scaricare ppt "ARTO SUPERIORE. Il DELTOIDE è un muscolo voluminoso, che ricopre larticolazione scapolo-omerale (spalla). Si inserisce sulla clavicola, sul bordo esterno."

Presentazioni simili


Annunci Google