La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EPICONDILITE. GOMITO DEL TENNISTA E unaffezione assai diffusa che è caratterizzata da dolore nella regione laterale del gomito in corrispondenza dellepicondilo,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EPICONDILITE. GOMITO DEL TENNISTA E unaffezione assai diffusa che è caratterizzata da dolore nella regione laterale del gomito in corrispondenza dellepicondilo,"— Transcript della presentazione:

1 EPICONDILITE

2 GOMITO DEL TENNISTA E unaffezione assai diffusa che è caratterizzata da dolore nella regione laterale del gomito in corrispondenza dellepicondilo, punto di inserzione dei muscoli estensori dellavambraccio (epicondilite laterale). E stata chiamata tennis elbow perché riscontrata con una certa frequenza nei tennisti. Tale denominazione è ormai entrata nelluso comune, anche se colpisce schermitori, golfisti, hockeisti, ecc. Il dolore in genere si manifesta in un modo insidioso, progressivo e nei tennisti di solito compare dopo un cambiamento di racchetta, specie se non equilibrata o con una nuova accordatura con corde maggiormente tese, specie se di nylon. Solo raramente il dolore compare improvvisamente dopo un colpo non centrato nel quale la palla ha impattato il bordo della racchetta. Il dolore può essere diffuso sulla regione laterale del gomito oppure localizzato in corrispondenza dellepicondilo o, in basso e posteriormente, nellinterlinea radio-omerale.

3

4 Resti cellulari: Capillari neoformati: * Elastina: Goccioline di grasso: * LM EM

5 Vasi obliterati: * Arteriole degenerate: * Cristalli di calcio in tenocita Cristalli di calcio in mitocondrio

6

7

8 ALTERAZIONI MORFO-FUNZIONALI TENDINEE

9

10

11

12

13

14 TUMORE A CELLULE GIGANTI DELLA GUAINA TENDINEA

15

16

17

18

19

20 SINDROME del TUNNEL CARPALE

21 RIFERIMENTI CLINICI Qualsiasi lesione, ad esempio una infiammazione della fasce sinoviali tendinee, che riduca in maniera significativa il lume del canale del carpo, dà luogo alla cosiddetta sindrome del tunnel carpale. Questa sindrome si riflette in particolare sulla struttura più delicata presente entro il canale del carpo: il nervo mediano. La compressione di questo nervo ha come conseguenza la comparsa di parestesie, ipoestesie o anestesie a carico delle prime tre dita. Inoltre se tale compressione non è risolta si ha una progressiva perdita di coordinazione e di forza a carico del primo dito. Persone affette da tale sindrome hanno difficoltà ad opporre il pollice e quindi ad effettuare movimenti fini di tale dito. Per risolvere i sintomi di tale patologia viene effettuata una sezione parziale o completa del legamento trasverso del carpo.

22 SINDROME DEL CANALE DEL CARPO

23

24

25

26

27

28

29


Scaricare ppt "EPICONDILITE. GOMITO DEL TENNISTA E unaffezione assai diffusa che è caratterizzata da dolore nella regione laterale del gomito in corrispondenza dellepicondilo,"

Presentazioni simili


Annunci Google