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Amministrazione della rete: web server Apache

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Presentazione sul tema: "Amministrazione della rete: web server Apache"— Transcript della presentazione:

1 Amministrazione della rete: web server Apache
Introduzione al server HTTP Installare il server Impostare un server web pubblico Assegnare directory web ad utenti singoli Proteggere directory singole con password Personalizzare le pagine di errore Usare favicon Analizzare i log di accesso PHP-Nuke...? Amministrazione di una rete mista Windows-Linux La necessità di coesistenza in una LAN di workstation con differenti sistemi operativi, tipicamente Linux/Unix e Windows, che devono condividere file e stampanti, fornire servizi di autentificazione Windows e accessi peer to peer viene reso disponibile tramite Samba. Samba è un software che consente ai sistemi Unix di accedere ai dati esportati via rete tramite il protocollo CIFS/SMB, di esportare e importare dati verso reti Windows. Amministrazione della rete

2 Amministrazione della rete: web server Apache
Introduzione al server HTTP Un server web risponde alle richieste dei client inviando le pagine richieste; per fornire il servizio rimane in ascolto solitamente sulla porta 80 (http) e 443 (https) Apache è il server web più diffuso al mondo, nella sua versione 1.3. La nuova versione 2.0 è una evoluzione significativa; più veloce, efficiente e scalabile ma i moduli della versione precedente non funzionano senza ricompilazione o riscrittura (il modulo più problematico è PHP)

3 Amministrazione della rete: web server Apache
Installare il server Da Fedora è possibile tramite interfaccia grafica:

4 Amministrazione della rete: web server Apache
Installare il server Scaricare il sorgente da ww.apache.org; la versione stabile è la Decomprimerlo in una directory e lanciare ./configure, make e make install Avviare il server con apachectl start Fermare il server con apachectl stop Riavviare il server con apachectl restart Gli sviluppatori sconsigliano di utilizzare il vecchio nome httpd per operazioni di gestione del server

5 Amministrazione della rete: web server Apache
Impostare un server web pubblico La directory di default in cui inserire i documenti da pubblicare è /var/www/html; è possibile specificare una qualsiasi altra directory specificandola nel file di configurazione /etc/httpd/conf/httpd.conf modificando la riga DocumentRoot /directory/e_o_sottodirectory Riavviare il server con apachectl restart

6 Amministrazione della rete: web server Apache
Assegnare directory web ad utenti singoli Si vuole dare agli utenti la possibilità di disporre di una propria directory web personale, raggiungibile tramite ww.dominio.sito/~utente. Creare le directory degli utenti nella posizione desiderata, ad esempio /var/www/users, e una sottodirectory per ogni utente. Gli utenti dovrebbero avere un file indice nella loro directory. Modificare il file httpd.conf aggiungendo la voce UserDir /var/www/users Riavviare Apache

7 Amministrazione della rete: web server Apache
Proteggere directory singole con password Si vuole limitare l’accesso alle pagine solo agli utenti autorizzati. La gestione delle autorizzazioni avviene in due parti: la creazione di una selezione <Directory> in httpd.h la creazione di un file password con htpasswd I metodi di sicurezza utilizzati da Apache sono Basic, che invia le password in chiaro, e Digest che usa un hash MD5. Digest è supportato solo Mozilla

8 Amministrazione della rete: web server Apache
Proteggere directory singole con password Sezione <Directory> <Directory /shared/primo> directory da proteggere AuthType Basic tipo autenticazione AuthName "Utente primo" descrizione nel login AuthUserFile /etc/httpd/passwords path della pw Require user matteo utente accreditato </Directory>

9 Amministrazione della rete: web server Apache
Proteggere directory singole con password Creazione password # htpasswd -c /etc/httpd/passwords matteo New password: Re-type new password: Adding password for user matteo -c crea il file userid password Per far accedere altri utenti alla stessa pagina utilizzare il comando htpasswd senza -c e modificare la direttiva Require user in Require valid-user

10 Amministrazione della rete: web server Apache
Personalizzare le pagine di errore Si desidera che la pagina di errore restituita in caso, ad esempio, di link non disponibile, sia coerente con lo stile del sito. La directory /var/www/error contiene le pagine di errore standard. Creare la nuova pagina, 404-mia.html ad esempio, e impostare la direttiva ErrorDocument nel file di configurazione affinché punti alla pagina modificata. ErrorDocument 404 /error/404-mia.html

11 Amministrazione della rete: web server Apache
Usare icone personalizzate Si vogliono fare comparire icone personalizzte sulla barra dell’indirizzo o nelle voci dei bookmark. Occorre creare un file favicon.ico di 16x16 pixel a 16 colori, ad esempio con Gimp, Babygimp, Kiconedit. Copiare il file nella root della directory che pubblica i documenti e aggiungere al file httpd.conf la voce: AddType image/x-icon.ico Poi nella sezione <head> delle pagine html <link rel=icon href=”/favicon.ico” type=”image/x-icon”> <link rel=”shortcut icon href=”/favicon.ico” type=”image/x-icon”>

12 Amministrazione della rete: web server Apache
Analizzare i log di accesso Webalizer crea automaticamente pagine HTML contenenti grafici e link dal file access_log. Il logfile viene aggiornato dal sistema in /etc/httpd/logs/ Per creare le pagine occorre lanciare il comando webalizer /etc/httpd/logs/access_log Per visualizzare il risultato ipertestuale, digitare nella barra dell’indirizzo del browser /var/www/usage/index.html Per verificare e/o configurare i percorsi corretti controllare le seguenti voci del file /etc/webalizer.conf

13 Amministrazione della rete: web server Apache
Per verificare e/o configurare i percorsi corretti controllare le seguenti voci del file /etc/webalizer.conf LogFile /etc/httpd/logs/access_log OutputDir /var/www/webalizer HistoryName /var/www/webalizer/webalizer.hist

14 Amministrazione della rete: web server Apache
PHP – Nuke


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