La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Scuola Primaria e Secondaria di 1^ grado OPEN DAY future classi prime 25 Gennaio 2014

2 La SCUOLA PRIMARIA di GORLAGO
SI PRESENTA a.s. 2013/2014

3 Per un totale di 20 docenti, 16 dei quali di ruolo.
LE PERSONE I DOCENTI N° 20 docenti di classe N° 2 docenti specialisti in lingua 2 inglese N° 1 docente specialista in religione cattolica che lavora su 11 classi Docenti che svolgono attività alternativa alla religione cattolica N° 2 docenti di sostegno Per un totale di 20 docenti, 16 dei quali di ruolo. Nella scuola operano inoltre 2 educatori ed 1 leva civica, presenti grazie ai finanziamenti Comunali

4 -12 classi (di cui 8 con tempo scuola di 27 ore e 4 di 30 ore )
GLI ALUNNI n° 3 classi prime con 67 alunni n° 3 classi seconde con 59 alunni n° 2 classi terze con 52 alunni n° 2 classi quarte con 48 alunni n° 3 classi quinte con 51 alunni Per un totale di : -12 classi (di cui 8 con tempo scuola di 27 ore e 4 di 30 ore ) - 277 alunni (in media 22/23 alunni per classe)

5 I COLLABORATORI SCOLASTICI
N° 3 collaboratori scolastici di ruolo a tempo pieno e 2 collaboratori presenti solo in alcuni giorni N° 2 docenti per due giorni settimanali PERSONALE MENSA N° 1 psico-pedagogista ed altri specialisti che propongono corsi durante l’anno scolastico ESPERTI ESTERNI GENITORI RAPPRESENTANTI DI CLASSE N° 12 genitori con incarico annuale

6 ORARIO SETTIMANALE DELLE LEZIONI
LE LEZIONI SI SVOLGONO da lun. a sab. dalle 8,15 alle 12,45 lun. e mer. dalle 14,15 alle 15, 45 (solo per le 30 ore) LA MENSA, gestita dal personale scolastico e solo per le 30 ore, E’ ATTIVA: lun. e mer. dalle 12,45 alle 14, 15. L’Amministrazione Comunale, con proprio personale, organizza il servizio anche in altri giorni e per tutti i richiedenti.

7 GLI SPAZI 12 aule per le classi
aula di inglese e laboratorio linguistico (alla sc. media) 4 aule per attività individuali o piccoli gruppi laboratorio d’informatica laboratorio per arte ed immagine GLI SPAZI tensostruttura polivalente aula docenti e fiduciario auditorium mensa la palestrina il giardino recintato per la ricreazione la palestra grande

8 INTERACTIVE BOARD (L.I.M.)

9 Collegamento Internet
30 postazioni singole Proiettore murale Collegamento Internet

10 I PROGETTI Oltre ai progetti d’Istituto, la nostra scuola attua:
Attuato nei primi giorni, prevede la scelta di uno sfondo integratore comune da sviluppare con creatività, per iniziare l’anno scolastico in modo sereno e graduale. “ACCOGLIENZA”: Il Consiglio d’Interclasse sceglie un obiettivo educativo da perseguire in modo particolare durante l’anno scolastico in corso. “OBIETTIVO EDUCATIVO COMUNE” Attuato per 4 settimane all’anno, con la collaborazione dei genitori, della Protezione civile e dell’Amministrazione Comunale, invita alunni e genitori a percorrere a piedi il tragitto casa- scuola. “PIEDIBUS”

11 I bambini sono invitati a portare un euro al mese, frutto di una loro rinuncia o di un impegno, per realizzare un progetto di solidarietà che si rinnova ogni 5 anni. “UN EURO PER UN SOGNO” Nel corso dell’a.s. alcuni docenti organizzano attività per la partecipazione ad iniziative e concorsi promossi da varie organizzazioni esterne. PARTECIPAZIONE A CONCORSI

12 “Avvicinamento alla musica”
Grazie ai fondi comunali del Piano Diritto allo studio, la scuola attua inoltre progetti con l’intervento di esperti Supporto psico-pedagogico per alunni, docenti e genitori preventivate 36 h (4h per classe) della dott.ssa Francesca Limonta cl.1^,3^,4^,5^. collabora con i docenti per il recupero dei bambini in difficoltà (23h settimanali da suddividere nel plesso secondo necessità). Leva civica Corso di 14 ore per classe, attuato nel corso del 2^ quadrimestre nelle classi 4^ e 5^. “Avvicinamento alla musica” “Psicomotricità” Corso di 25 ore per ciascuna delle classi prime.

13 Laboratorio creativo sulle ombre cinesi
Classi terze per un tot. di 36 h “Corso di teatro” Classi seconde per 51 h Screening dislessia Classi seconde Intervento di un docente della Oxford School per un totale di 40 h per le classi quarte e quinte “Madrelingua inglese”

14 LE GIORNATE SPECIALI 4 NOVEMBRE
La scolaresca partecipa alla manifestazione celebrativa dell’Unità d’Italia organizzata dall’Amministrazione Comunale; le classi quarte e quinte sono invitate a partecipare alla Santa Messa. FESTA DEI NONNI: Un sabato di fine novembre la scuola, in collaborazione con l’ Amm. Comunale, festeggia tutti i nonni allietandoli con canti, lavoretti e manifestazioni di affetto. SANTA LUCIA Le classi assistono ad uno spettacolo teatrale, donato da S. Lucia (Comitato Genitori e Amministrazione Comunale), che tratta come tematica i valori umani . NATALE L’ultimo sabato di dicembre, prima dell’inizio delle vacanze natalizie, la scuola organizza una festa, alla quale sono invitati i genitori, per uno scambio di auguri.

15 FESTA SPORTIVA DI FINE ANNO
VISITA ALLA CASA DI RIPOSO Nel corso dell’a.s. le classi, a turno, si recano alla Casa di Riposo di Gorlago per un momento di musica e allegria con i nonni ricoverati. FESTA DI PRIMAVERA La scolaresca partecipa alla passeggiata tra i prati e i boschi del territorio; la giornata è organizzata dall’Associazione dei Cacciatori e dei Pescatori che, per l’occasione, libera nell’ambiente naturale diversi animali (pesci, uccelli …..) FESTA SPORTIVA DI FINE ANNO L’ultimo sabato di giugno, prima dell’inizio delle vacanze estive, la scuola, in collaborazione con la Polisportiva, organizza una festa, alla quale sono invitati i genitori. In tale occasione gli alunni praticano diversi sport, partecipando ad alcuni tornei e il Comitato Genitori allestisce una speciale mostra-mercato, con scopi solidali.


Scaricare ppt "ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO"

Presentazioni simili


Annunci Google