La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo San Paolo DArgon & Cenate Sotto OPEN DAY 2013-2014 Scuola Secondaria di primo grado Cenate Sotto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo San Paolo DArgon & Cenate Sotto OPEN DAY 2013-2014 Scuola Secondaria di primo grado Cenate Sotto."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo San Paolo DArgon & Cenate Sotto OPEN DAY Scuola Secondaria di primo grado Cenate Sotto

2 CENTRATA SULLA PERSONA Valorizza le potenzialità individuali Adegua linsegnamento ai diversi stili di apprendimento Propone attività di recupero e approfondimento Stimola la conoscenza di sé attraverso percorsi di orientamento

3 ATTENTA A TUTTE LE FORME DI DIVERSITA Valorizza le diversità Promuove lintegrazione sociale e culturale degli alunni in situazione di svantaggio

4 ACCOGLIENTE Dialoga con le famiglie Favorisce linserimento di nuovi alunni Elabora progetti di continuità tra i vari ordini di scuola Crea un clima sereno nel gruppo classe

5 FONDATA SULLA MOLTEPLICITA DEI SAPERI Offre un curricolo scolastico di istituto Sviluppa le competenze Educa alla cittadinanza

6 INTEGRATA CON IL TERRITORIO Collabora con le agenzie formative locali Elabora progetti con gli enti e con le associazioni del territorio

7 AGGIORNATA Promuove la conoscenza e luso di nuove tecnologie Utilizza linguaggi multimediali

8 Consulenza psicologica Interventi di esperto madrelingua di lingua inglese Interventi di esperto madrelingua di lingua spagnola Progetti di accoglienza Attività teatrale Progetti di giochi sportivi Giochi matematici Pristem-Bocconi Progetti di educazione ambientale Compresenze Attività di recupero e potenziamento Orientamento Alfabetizzazione Consulenza del mediatore culturale Partecipazione a spettacoli teatrali Uscite sul territorio Visite e gite didattiche

9 Curricolo a 30 oreMATTINOPOMERIGGIO 6 giorni: da lunedì a sabato nessuno Curricolo a 36 oreMATTINOPOMERIGGIO 6 giorni: da lunedì a sabato Lun e Mer

10 DisciplinaNumero ore Italiano6 Storia e Geografia4 Matematica e Scienze6 Inglese3 Spagnolo2 Tecnologia2 Musica2 Arte e immagine2 Scienze Motorie2 Religione1

11 DisciplinaNumero ore Italiano6 Storia e Geografia4 Matematica e Scienze6 Inglese3 Spagnolo2 Tecnologia2 Musica2 Arte e immagine2 Scienze Motorie2 Religione1 Compresenza Lettere/Matematica Mensa (non obbligatoria) Dal metodo alla scelta 2

12 Attività triennale (curricolo a 36 ore) Classe prima: metodo di studio; attività di recupero e consolidamento. Classe seconda: conoscenza di sé attraverso linguaggi espressivi; attività di recupero e consolidamento. Classe terza: orientamento (I quadr.); approccio alla lingua latina o preparazione allesame di licenza media o attività di recupero e consolidamento degli obiettivi di Italiano e Matematica (II quadr.).

13 Il percorso di metodo di studio suggerisce agli alunni e alle alunne alcuni strumenti su "come imparare a studiare i contenuti disciplinari" e li orienta verso una riflessione più ampia su se stessi, sulle proprie capacità, abilità e competenze.

14 ACQUISIZIONE DI UN METODO DI STUDIO CONOSCERE TECNICHE DI STUDIO RIFLETTERE SU CONTESTI DI STUDIO LETTURA SCHEMA RIELABORAZIONE STILI DI APPRENDIMENTO MOTIVAZIONE COMPETENZE PERSONALI INTERESSI vuol dire

15 Lorario a tempo prolungato offre lopportunità per due ore settimanali di effettuare attività di recupero, consolidamento e approfondimento di italiano e matematica. ANALISI DELLA SITUAZIONE INDIVIDUALE DEGLI ALUNNI PERCORSO DI RECUPERO PERCORSO DI CONSOLIDAMENTO

16 RECUPERARE LE ABILITA DI BASE IN ITINERE CONSOLIDARE LE COMPETENZE ESERCITAZIONI IN PICCOLI GRUPPI DI LAVORO ATTIVITA LABORATORIALI UTILIZZO DI SUPPORTI MULTIMEDIALI ( LIM, AULA INFORMATICA, AULA- VIDEO) STIMOLARE E VALORIZZARE LINTERESSE E LA MOTIVAZIONE DI TUTTI GLI ALUNNI ATTRAVERSO CON LA FINALITA DI

17 Finalità: Favorire il benessere psico-fisico e sociale dello studente in relazione alla sua età evolutiva; Far sperimentare agli alunni che, per conoscersi e crescere, bisogna lanciarsi. Obiettivi: Scoperta e sviluppo delle potenzialità creative e della socializzazione; Valorizzazione della fantasia e dellespressività mimica; Presa di coscienza di sé ed aumento dellautostima; Sperimentazione della propria espressività.

18 Superare gli ostacoli Imparare lespressività Imparare a creare con le mani Conoscere se stessi e gli altri sotto punti di vista diversi dai soliti

19 22 dicembre 2012 Palaincontro Cenate Sotto Classi seconde

20

21

22

23

24

25

26 Il percorso di orientamento rivolto agli alunni delle classi terze è stato condotto dai docenti in collaborazione con la dott.ssa Stefania Scarpa, psicologa del nostro Istituto Comprensivo. Il percorso si è svolto nel primo quadrimestre Al termine del percorso, ogni genitore ha ricevuto, nellincontro individuale con il coordinatore di riferimento, lindicazione orientativa conclusiva, frutto di un lavoro di confronto, sintesi e raccordo delle competenze dei docenti e della consulente.

27 ATTRAVERSO INDAGA TEST E QUESTIONARI AREE INTERESSE METODO DI STUDIO ABILITA SCOLASTICHEMOTIVAZIONE

28 In questa fase, che si svolge nel secondo quadrimestre, sono previste delle attività finalizzate alla preparazione dellesame. Recupero/consolidamento di italiano e matematica ( esercitazioni, mappe concettuali, approfondimenti tematici..) Somministrazione delle Prove Invalsi, svolte negli anni precedenti Simulazione del colloquio orale Rudimenta Latinitatis

29 TRASPORTO Per gli alunni esiste la possibilità di usufruire del servizio di trasporto scolastico nel tragitto casa- scuola e viceversa. Per maggiori informazioni rivolgersi allAmministrazione Comunale. MENSA Nei giorni di rientro pomeridiano è attivo il servizio mensa per gli alunni che ne facciano richiesta all Amministrazione Comunale.

30 COLLOQUI INDIVIDUALI Tutti i genitori ASSEMBLEA DI CLASSE Tutti i genitori della singola classe CONSIGLIO DI CLASSE I genitori eletti come rappresentanti di classe COMITATO GENITORI I genitori eletti come rappresentanti di classe CONSIGLIO DI ISTITUTO I genitori eletti come rappresentanti (ogni 3 anni) GIUNTA ESECUTIVA 2 genitori fra quelli eletti nel Consiglio di Istituto COMMISSIONE MENSA 2 genitori e un docente


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo San Paolo DArgon & Cenate Sotto OPEN DAY 2013-2014 Scuola Secondaria di primo grado Cenate Sotto."

Presentazioni simili


Annunci Google