La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
OPEN DAY Scuola Secondaria di primo grado Cenate Sotto

2 LA NOSTRA SCUOLA E’: CENTRATA SULLA PERSONA
Valorizza le potenzialità individuali Adegua l’insegnamento ai diversi stili di apprendimento Propone attività di recupero e approfondimento Stimola la conoscenza di sé attraverso percorsi di orientamento

3 LA NOSTRA SCUOLA E’: Valorizza le diversità
ATTENTA A TUTTE LE FORME DI DIVERSITA’ Valorizza le diversità Promuove l’integrazione sociale e culturale degli alunni in situazione di svantaggio

4 LA NOSTRA SCUOLA E’: ACCOGLIENTE Dialoga con le famiglie
Favorisce l’inserimento di nuovi alunni Elabora progetti di continuità tra i vari ordini di scuola Crea un clima sereno nel gruppo classe

5 LA NOSTRA SCUOLA E’: FONDATA SULLA MOLTEPLICITA’ DEI SAPERI
Offre un curricolo scolastico di istituto Sviluppa le competenze Educa alla cittadinanza

6 LA NOSTRA SCUOLA E’: INTEGRATA CON IL TERRITORIO
Collabora con le agenzie formative locali Elabora progetti con gli enti e con le associazioni del territorio

7 LA NOSTRA SCUOLA E’: AGGIORNATA
Promuove la conoscenza e l’uso di nuove tecnologie Utilizza linguaggi multimediali

8 ATTIVITA’ PROPOSTE: Consulenza psicologica
Interventi di esperto madrelingua di lingua inglese Interventi di esperto madrelingua di lingua spagnola Progetti di accoglienza Attività teatrale Progetti di giochi sportivi Giochi matematici Pristem-Bocconi Progetti di educazione ambientale Compresenze Attività di recupero e potenziamento Orientamento Alfabetizzazione Consulenza del mediatore culturale Partecipazione a spettacoli teatrali Uscite sul territorio Visite e gite didattiche

9 GLI ORARI delle lezioni
Curricolo a 30 ore MATTINO POMERIGGIO 6 giorni: da lunedì a sabato nessuno Curricolo a 36 ore MATTINO POMERIGGIO 6 giorni: da lunedì a sabato Lun e Mer

10 Discipline e relative ore modello a 30 ore
Disciplina Numero ore Italiano 6 Storia e Geografia 4 Matematica e Scienze Inglese 3 Spagnolo 2 Tecnologia Musica Arte e immagine Scienze Motorie Religione 1

11 Discipline e relative ore modello a 36 ore
Disciplina Numero ore Italiano 6 Storia e Geografia 4 Matematica e Scienze Inglese 3 Spagnolo 2 Tecnologia Musica Arte e immagine Scienze Motorie Religione 1 Compresenza Lettere/Matematica Mensa (non obbligatoria) Dal metodo alla scelta

12 Dal metodo alla scelta Attività triennale (curricolo a 36 ore)
Classe prima: metodo di studio; attività di recupero e consolidamento. Classe seconda: conoscenza di sé attraverso linguaggi espressivi; attività di recupero e consolidamento. Classe terza: orientamento (I quadr.); approccio alla lingua latina o preparazione all’esame di licenza media o attività di recupero e consolidamento degli obiettivi di Italiano e Matematica (II quadr.).

13 Metodo di studio Il percorso di metodo di studio suggerisce agli alunni e alle alunne alcuni strumenti su "come imparare a studiare i contenuti disciplinari" e li orienta verso una riflessione più ampia su se stessi, sulle proprie capacità, abilità e competenze.

14 ACQUISIZIONE DI UN METODO DI STUDIO CONOSCERE TECNICHE DI STUDIO
vuol dire CONOSCERE TECNICHE DI STUDIO RIFLETTERE SU CONTESTI DI STUDIO LETTURA RIELABORAZIONE MOTIVAZIONE INTERESSI SCHEMA STILI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE PERSONALI

15 Compresenze Lettere/ Matematica
L’orario a tempo prolungato offre l’opportunità per due ore settimanali di effettuare attività di recupero , consolidamento e approfondimento di italiano e matematica. ANALISI DELLA SITUAZIONE INDIVIDUALE DEGLI ALUNNI PERCORSO DI RECUPERO PERCORSO DI CONSOLIDAMENTO

16 Compresenze Lettere/ Matematica per
RECUPERARE LE ABILITA’ DI BASE IN ITINERE CONSOLIDARE LE COMPETENZE ATTRAVERSO UTILIZZO DI SUPPORTI MULTIMEDIALI ( LIM , AULA INFORMATICA, AULA-VIDEO) ESERCITAZIONI IN PICCOLI GRUPPI DI LAVORO ATTIVITA’ LABORATORIALI CON LA FINALITA’ DI STIMOLARE E VALORIZZARE L’INTERESSE E LA MOTIVAZIONE DI TUTTI GLI ALUNNI

17 Attività teatrale Finalità:
Favorire il benessere psico-fisico e sociale dello studente in relazione alla sua età evolutiva; Far sperimentare agli alunni che, per conoscersi e crescere, bisogna ‘lanciarsi’.  Obiettivi: Scoperta e sviluppo delle potenzialità creative e della socializzazione; Valorizzazione della fantasia e dell’espressività mimica; Presa di coscienza di sé ed aumento dell’autostima; Sperimentazione della propria espressività.

18 Positività emerse dalla revisione dello spettacolo di Natale
Superare gli ostacoli Imparare l’espressività Imparare a creare con le mani Conoscere se stessi e gli altri sotto punti di vista diversi dai soliti

19 Palaincontro Cenate Sotto
“Pelle d’asino alla corte dei Suardo” (liberamente tratto dalla fiaba di C. Perrault) 22 dicembre 2012 Palaincontro Cenate Sotto Classi seconde

20 ... qualche immagine

21

22

23

24

25

26 Orientamento Il percorso di orientamento rivolto agli alunni delle classi terze è stato condotto dai docenti in collaborazione con la dott.ssa Stefania Scarpa, psicologa del nostro Istituto Comprensivo. Il percorso si è svolto nel primo quadrimestre Al termine del percorso, ogni genitore ha ricevuto, nell’incontro individuale con il coordinatore di riferimento, l’indicazione orientativa conclusiva, frutto di un lavoro di confronto, sintesi e raccordo delle competenze dei docenti e della consulente.

27 Orientamento TEST E QUESTIONARI AREE METODO DI STUDIO INTERESSE
ATTRAVERSO INDAGA TEST E QUESTIONARI AREE METODO DI STUDIO INTERESSE MOTIVAZIONE ABILITA’ SCOLASTICHE

28 In vista della prova d’esame
In questa fase, che si svolge nel secondo quadrimestre, sono previste delle attività finalizzate alla preparazione dell’esame. Recupero/consolidamento di italiano e matematica ( esercitazioni, mappe concettuali, approfondimenti tematici..) Somministrazione delle Prove Invalsi, svolte negli anni precedenti Simulazione del colloquio orale Rudimenta Latinitatis

29 Servizi attivi TRASPORTO
Per gli alunni esiste la possibilità di usufruire del servizio di trasporto scolastico nel tragitto casa-scuola e viceversa. Per maggiori informazioni rivolgersi all’Amministrazione Comunale. MENSA Nei giorni di rientro pomeridiano è attivo il servizio mensa per gli alunni che ne facciano richiesta all’ Amministrazione Comunale.

30 Partecipazione alla vita della scuola
COLLOQUI INDIVIDUALI Tutti i genitori ASSEMBLEA DI CLASSE Tutti i genitori della singola classe CONSIGLIO DI CLASSE I genitori eletti come rappresentanti di classe COMITATO GENITORI CONSIGLIO DI ISTITUTO I genitori eletti come rappresentanti (ogni 3 anni) GIUNTA ESECUTIVA 2 genitori fra quelli eletti nel Consiglio di Istituto COMMISSIONE MENSA 2 genitori e un docente


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto"

Presentazioni simili


Annunci Google