La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola dellInfanzia Buon-giorno Giochiamo a fare gli attori Scuola Primaria Baskettari Oggi teatro Help Verso le prove INVALSI LABC dei sapori sani Scuola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola dellInfanzia Buon-giorno Giochiamo a fare gli attori Scuola Primaria Baskettari Oggi teatro Help Verso le prove INVALSI LABC dei sapori sani Scuola."— Transcript della presentazione:

1 Scuola dellInfanzia Buon-giorno Giochiamo a fare gli attori Scuola Primaria Baskettari Oggi teatro Help Verso le prove INVALSI LABC dei sapori sani Scuola Secondaria di 1° grado Teatro Help Latino Verso le prove INVALSI Il laboratorio della creatività Patentino Giochi sportivi studenteschi Amici dellacqua Musical…mente In…canto

2 BUON –GIORNO Pre-accoglienza Le docenti delle Scuole dellInfanzia di Baroncino e Faiano hanno ritenuto opportuno proporre la realizzazione di questo progetto, ampliando di 30 minuti lorario scolastico (dalle ore 8.00 alle ore 8.30) e offrendo un servizio concreto ai genitori del nostro territorio.

3 GIOCHIAMO A FARE GLI ATTORI Laboratorio teatrale : scuola dellinfanzia di Faiano La scuola dellinfanzia utilizza il linguaggio espressivo del teatro come mezzo per potenziare nellultimo anno della scuola dellinfanzia le capacità linguistico- espressive, psico-motorio, attraverso lutilizzo creativo dei diversi linguaggi in unesperienze altamente coinvolgente e formativa.

4 BASKETTARI Progetto di educazione motoria e di avviamento allo sport Progetto di educazione motoria e di avviamento allo sport che coinvolgerà tutti gli alunni delle classi I, II, III, IV, V della scuola primaria di Faiano e Trivio Granata. Il progetto prevede lo svolgimento di pomeriggio a partire dal mese di novembre di attività motorie per 2 volte a settimana per unora ad incontro secondo un calendario concordato con la presenza di un esperto esterno.

5 OGGI TEATRO Laboratorio teatrale classi quinte Faiano-Trivio Granata Il teatro per i bambini è luogo di crescita e sperimentazione. Si scopre attraverso lutilizzo del proprio corpo, della voce, tutta la gamma delle espressioni che liberano emozioni e sentimenti. I bambini non imparano a recitare: imparano a autocontrollare meglio le proprie possibilità espressive, a liberare ciò che è imprigionato dentro e non riesce a farsi conoscere, potenziando lo sviluppo delle competenze espressivo-comunicative e relazionali.

6 HELP Progetto di recupero scuola primaria Il progetto proposto HELP tiene conto delle indicazioni più significative fornite dalla recente riforma della scuola e mira a dare una risposta mirata ed efficace alle esigenze degli alunni della scuola primaria che hanno evidenziato nel corso degli anni delle difficoltà nellacquisizione delle competenze di base.

7 VERSO LE PROVE INVALSI Laboratorio di matematica e italiano La proposta progettuale mira a potenziare le abilità linguistico-espressive, logico-matematico relativamente alle modalità di verifica proposte dallINVALSI per le classi seconde e quinte della scuola primaria. Le attività caratterizzate da momenti di simulazione e momenti di verifica collettiva, si propongono di ridurre lansia che tali prove provocano su tutti gli alunni e avviarli a momenti di riflessione partecipata ed attiva.

8 L ABC DEI SAPORI SANI Mensa scuola primaria- plesso Trivio Il progetto è finalizzato a scoprire, attraverso attività laboratoriali,il mondo alimentare fatto di sapori, colori, profumi, tradizioni e salute,per fare acquisire agli alunni una maggiore consapevolezza dellimportanza di una sana alimentazione quotidiana scoprendo i cibi biologici e non,stimolando linterazione e il lavoro di gruppo come momento di apprendimento.

9 TEATRO Laboratorio di educazione teatrale Il progetto nasce dallesigenza di: favorire lacquisizione di unimmagine positiva di sé, praticare i valori della partecipazione e della collaborazione, acquisire il concetto di impegno competente e responsabile, sviluppare e potenziare la capacita di comunicazione libera e creativa, coinvolgendo gli alunni in una rappresentazione che stimoli luso combinato dei diversi linguaggi.

10 HELP Progetto di recupero scuola secondaria di 1° grado Il progetto proposto HELP tiene conto delle indicazioni più significative fornite dalla recente riforma della scuola e mira a dare una risposta mirata ed efficace alle esigenze degli alunni della secondaria di I grado che hanno evidenziato nel corso degli anni delle difficoltà nellacquisizione delle competenze di base.

11 LATINO Laboratorio di potenziamento della lingua latina Il progetto proposto nasce dallesigenza di consolidare e potenziare attraverso lattività laboratoriale, la conoscenza degli elementi di base della lingua latina e della civiltà latina.Le proposte didattiche relative al latino sono destinate a gruppi di alunni delle classi terze che si iscriveranno a scuole secondarie di secondo grado che prevedono linsegnamento del latino.

12 VERSO LE PROVE INVALSI Laboratorio di italiano e matematica La proposta progettuale mira a potenziare le abilità linguistico-espressive, logico-matematico relativamente alle modalità di verifica proposte dallINVALSI per le classi terze della scuola secondaria di I grado. Le attività caratterizzate da momenti di simulazione e momenti di verifica collettiva, si propongono di ridurre lansia che tali prove provocano su tutti gli alunni e avviarli a momenti di riflessione partecipata ed attiva.

13 IL LABORATORIO DELLA CREATIVITA: Scenografia/A Natale/La ceramica Il progetto mira a consolidare e potenziare attraverso lattività laboratoriale, la capacità di autorealizzazione, di valorizzare la propria creatività, rafforzando le capacità organizzative, operative e relazionali. Le attività programmate sono finalizzate a manipolare materiali di vario genere, consolidare capacità di progettazione e di realizzazione creativa, anche attraverso lutilizzo di materiali riciclati e di recupero.

14 PATENTINO Corso per il conseguimento del patentino per la guida del ciclomotore Il progetto istituzionale intende garantire ai propri studenti che compiono 14 anni di età entro la fine di maggio la possibilità di frequentare un corso per il conseguimento del patentino per la guida del ciclomotore.

15 GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI Laboratorio di attività motorio-sportive I giochi sportivi studenteschi coinvolgono gli alunni della scuola secondaria di I grado in un entusiasmante percorso di educazione motorio-sportiva, approfondendo la pratica sportiva della pallavolo, partecipando a tornei distituto e a incontri con le scuole della nostra provincia.

16 AMICI dellACQUA Progetto di educazione motoria e di avviamento allo sport:il nuoto Le attività programmate mirano al raggiungimento dei seguenti obiettivi: acquisire una cultura delle attività motorio-sportive acquisire un armonico sviluppo corporeo; acquisire comportamenti motori adeguati per la tutela della propria salute; sviluppare, consolidare, potenziare i diversi aspetti dello sviluppo e dellequilibrio psico-fisico; acquisire comportamenti improntati al rispetto delle regole e alla promozione di una sana competizione

17 MUSICAL…MENTE Orchestra Progetto destinato allattivazione di unorchestra stabile di istituto che avrà tra le finalità sia quella di rafforzare la continuità tra i vari ordini di scuola, sia di favorire la socializzazione e la collaborazione tra gli alunni, costituendo un gruppo orchestrale stabile in grado di partecipare a spettacoli e iniziative scolastiche ed extrascolastiche.

18 IN…CANTO Progetto di educazione al canto Il progetto proposto nasce dallesigenza dei docenti di strumento musicale e di scuola primaria di creare e sviluppare nel corso degli anni unattività che riesca a unire sinergicamente docenti dei diversi ordini di scuola e alunni appartenenti a fasce diverse di età.


Scaricare ppt "Scuola dellInfanzia Buon-giorno Giochiamo a fare gli attori Scuola Primaria Baskettari Oggi teatro Help Verso le prove INVALSI LABC dei sapori sani Scuola."

Presentazioni simili


Annunci Google