La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSI DI INFORMATIZZAZIONE - Basi di Dati: MS Access - Parte 5 - Maggio 20031 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSI DI INFORMATIZZAZIONE - Basi di Dati: MS Access - Parte 5 - Maggio 20031 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione."— Transcript della presentazione:

1 CORSI DI INFORMATIZZAZIONE - Basi di Dati: MS Access - Parte 5 - Maggio Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata azione. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e, in genere, hanno degli argomenti. Le macro sono utili per automatizzare compiti ripetitivi. Per creare una macro basta posizionarsi nella finestra Macro e cliccare su Nuovo, verrà aperta una finestra in cui è possibile inserire: - Nomi di azioni, in sequenza - Commenti - Argomenti

2 CORSI DI INFORMATIZZAZIONE - Basi di Dati: MS Access - Parte 5 - Maggio Macro 2 La finestra di creazione di una nuova macro: Pulsante Nomi macro. Visualizza la relativa colonna per inserire il nome di altre macro allinterno della macro corrente Pulsante Condizioni. Visualizza la relativa colonna per inserire espressioni condizionali per controllare lesecuzione delle azioni Esegue la macro corrente Esegue la macro corrente Passo a passo. In tale modalità access interrompe lesecuzione della macro ad ogni azione. Da usare per la ricerca di eventuali errori

3 CORSI DI INFORMATIZZAZIONE - Basi di Dati: MS Access - Parte 5 - Maggio Macro 3 Creiamo la macro esporta per salvare la tabella studenti in formato Excel o Html. Prima di procedere inseriamo una casella combinata nella maschera studenti (piè di pagina) con due valori statici: Excel e Html. Inseriamo Formato come etichetta e diamo al controllo il nome formatoexport. Sarà possibile fare riferimento al valore di questo controllo da altri oggetti (query, report, macro …) utilizzando: Maschere!studenti!formatoexport Nota: - Generalizzando, la sintassi per far riferimento al valore di una casella di testo su una maschera è la seguente: Maschere!nomemaschera!nomecaselladitesto

4 CORSI DI INFORMATIZZAZIONE - Basi di Dati: MS Access - Parte 5 - Maggio Macro 4 La macro di esportazione della tabella studenti: 1° messaggio: ="Foglio creato dati sono stati esportati completata !" 2° messaggio: ="Pagina creata dati sono stati esportati completata ! Messaggio di errore: File non creato ! Inserire una opzione valida. Se una condizione si verifica, vengono eseguite lazione presente sulla stessa riga e tutte quelle immediatamente seguenti con tre puntini di sospensione nella colonna Condizione. Se una condizione non si verifica, il controllo del flusso passa alla prima istruzione che segue e che non inizia con i tre puntini di sospensione

5 CORSI DI INFORMATIZZAZIONE - Basi di Dati: MS Access - Parte 5 - Maggio Macro 5 Inseriamo, infine, un pulsante di comando sulla destra del controllo formatoexport sulla maschera studenti. Associamo al pulsante la funzione di apertura della macro: Particolare del piè di pagina della maschera finale: Verifichiamo che, dopo aver cliccato sul pulsante appena creato, il file studenti sia stato creato nel formato selezionato e nella cartella del database (se non è stata definita una destinazione alternativa)

6 CORSI DI INFORMATIZZAZIONE - Basi di Dati: MS Access - Parte 5 - Maggio La Macro autoexec Se creiamo una macro di nome autoexec, questa verrà eseguita automaticamente ogni volta che apriamo il database. Si potrebbe, ad esempio, lanciare lapertura di una maschera inizio con un menu principale (come quello visualizzato), con una sola azione:

7 CORSI DI INFORMATIZZAZIONE - Basi di Dati: MS Access - Parte 5 - Maggio Esercitazione Creare un maschera docenti sulla tabella omonima ed aggiungere un pulsante per esportare i dati in un file in formato.rtf Creare la maschera inizio con i pulsanti di apertura della maschera studenti e di anteprima dei report creati Creare la macro autoexec che apre la maschera inizio Creare una macro sulla maschera studenti, richiamabile da un pulsante di comando, che visualizza uno dei seguenti messaggi a seconda della data di nascita dello studente: - Studente nato prima del 1/1/ Studente nato dopo il 1/1/1980 (compreso)


Scaricare ppt "CORSI DI INFORMATIZZAZIONE - Basi di Dati: MS Access - Parte 5 - Maggio 20031 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione."

Presentazioni simili


Annunci Google