La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Elenchi in Excel Strumenti Opzioni Elenchi Elenchi esistenti E possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure importarlo da un intervallo di celle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Elenchi in Excel Strumenti Opzioni Elenchi Elenchi esistenti E possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure importarlo da un intervallo di celle."— Transcript della presentazione:

1 Elenchi in Excel Strumenti Opzioni Elenchi Elenchi esistenti E possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure importarlo da un intervallo di celle Esistono 4 elenchi predefiniti ma è possibile creare elenchi personali.

2 Elenchi in Calc Strumenti Opzioni Elenchi esistenti E possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure importarlo da un intervallo di celle Esistono 4 elenchi predefiniti ma è possibile creare elenchi personali.

3 Filtri in Excel Selezionare la riga contenente le intestazioni di colonna Dati Filtro Automatico Espandere il menu a tendina in corrispondenza del campo sul quale effettuare la ricerca (es. materia ) Selezionare il valore che il campo deve assumere per essere considerato valido (es. Lab. Informatica ) E possibile, partendo da una tabella di dati filtrarla in modo da visualizzare solo quelli che rispondono ad un determinato criterio Tutte le righe che non rispondono al criterio richiesto verranno nascoste alla visualizzazione (e alla stampa) La tabella viene filtrata sul posto

4 Filtri in Calc Tutte le righe che non rispondono al criterio richiesto verranno nascoste alla visualizzazione (e alla stampa) La tabella viene filtrata sul posto Selezionare una cella della tabella Dati Filtro Filtro Automatico Espandere il menu a tendina in corrispondenza del campo sul quale effettuare la ricerca (es. materia) Selezionare il valore che il campo deve assumere per essere considerato valido (es. Lab. Informatica) Si possono impostare filtri anche su più campi: vengono visualizzate solo le righe che soddisfano tutti i criteri (operatore logico AND)

5 Filtri personalizzati in Excel Selezionare la riga contenente le intestazioni Dati Filtro Automatico Selezionare Personalizza da uno o più campi Si possono utilizzare gli operatori logici AND e OR

6 Filtri Standard in Calc Selezionare una cella della tabella Dati Filtro Filtro Standard Si possono inserire fino a tre condizioni, anche sullo stesso campo. Si possono utilizzare gli operatori logici AND e OR Si può filtrare la tabella destinando il risultato in un area di lavoro diversa da quella di partenza

7 Filtri avanzati in Excel. Selezionare i dati da filtrare Dati Filtro Avanzato Elenco da filtrare 1 o più criteri per filtrare inseriti in una tabella dei criteri con le intestazioni identiche a quelle dellelenco da filtrare. Le condizioni vanno scritte sotto le intestazioni, su una stessa riga se devono verificarsi tutte (AND) o in righe diverse se è sufficiente che se ne verifichi almeno una (OR) Se filtriamo lelenco posizionando i risultati in un foglio diverso da quello di origine è necessario riferirci agli intervalli con un nome e non con i riferimenti.

8 Filtro speciale in Calc 1 o più criteri per filtrare inseriti in una tabella dei criteri con le intestazioni identiche a quelle dellelenco da filtrare. Le condizioni vanno scritte sotto le intestazioni, su una stessa riga se devono verificarsi tutte (AND) o in righe diverse se è sufficiente che se ne verifichi almeno una (OR) Selezionare una cella della tabella Dati Filtro Filtro Speciale

9 Esempio filtri avanzati in Excel.

10 Esempio filtro speciale in Calc

11 Funzioni di sub-totali con Excel Dopo aver selezionato i dati Dati Subtotali Raggruppamento: per Categoria Tipo di operazione: media dei prezzi

12 Funzioni di sub-totali con Calc Dopo aver selezionato i dati Dati Subtotali Raggruppamento: per Materia Tipo di operazione: conteggio (Numero) di HomePage

13 Funzioni CERCA.ORIZZ e CERCA.VERT in EXCEL =CERCA.VERT(valore;tabella_matrice;indice;intervallo) Cerca un valore specificato nella prima colonna di una tabella e restituisce il corrispondente dato contenuto nella colonna specificata dallindice. Argomenti: valore dato da cercare tabella_matrice tutto lintervallo dati da analizzare Indice numero della colonna da prendere in considerazione per trovare i risultati da restituire. Intervallo tipo di ricerca =CERCA.ORIZZ(valore;tabella_matrice;indice;intervallo) Cerca un valore specificato nella prima riga di una tabella e restituisce il corrispondente dato contenuto nella riga specificata dallindice. Argomenti: valore dato da cercare tabella_matrice tutto lintervallo dati da analizzare. Indice numero della riga da prendere in considerazione per trovare i risultati da restituire Intervallo tipo di ricerca: FALSO = corrispondenza esatta, se il valore non viene trovato viene restituito #N/D!; VERO =se il valore non viene trovato viene considerato valido il valore più prossimo inferiore al valore cercato. La tabella deve essere ordinata. Categoria: Ricerca e riferimento

14 Funzioni CERCA.ORIZZ e CERCA.VERT in CALC Categoria: Tabella =CERCA.ORIZZ(criterio di ricerca;matrice;indice;ordinato) Cerca un valore specificato nella prima riga di una tabella e restituisce il corrispondente dato contenuto nella riga specificata dallindice. Argomenti: criterio di ricerca valore da cercare nella prima riga matrice tutto lintervallo dati da analizzare. indice numero della riga da prendere in considerazione per trovare i risultati da restituire ordinato tipo di ricerca: FALSO oppure 0 = corrispondenza esatta, se il valore non viene trovato viene restituito #N/D!; VERO oppure 1 oppure omesso =se il valore non viene trovato viene considerato valido il valore più prossimo inferiore al valore cercato. La tabella deve essere ordinata. =CERCA.VERT(criterio di ricerca;matrice;indice;ordinato) Cerca un valore specificato nella prima colonna di una tabella e restituisce il corrispondente dato contenuto nella colonna specificata dallindice. Argomenti: criterio di ricerca valore da cercare nella prima colonna matrice tutto lintervallo dati da analizzare Indice numero della colonna da prendere in considerazione per trovare i risultati da restituire. ordinato tipo di ricerca

15 Avviare la registrazione di una semplice macro (per modificare le impostazioni di pagina) con Excel. Strumenti Macro Registra nuova macro Nome assegnato alla macro Combinazione di tasti da utilizzare per eseguire la macro Eseguire tutti i passi che si vogliono memorizzare nella macro e alla fine cliccare sul pulsante interrompi registrazione

16 Avviare la registrazione di una semplice macro (per modificare le impostazioni di pagina) con Calc. Strumenti Macro Registra macro Eseguire tutti i passi che si vogliono memorizzare nella macro e alla fine cliccare sul pulsante termina registrazione

17 Eseguire una macro Excel. Strumenti Macro Selezionare la macro da eseguire Cliccare sul pulsante Esegui Se è stata prevista una combinazione di tasti in fase di creazione, la macro può essere eseguita tramite essa. Vengono visualizzate le macro di tutte le cartelle di lavoro aperte (inclusa personal.xls) o in alternativa solo quelle registrate nella cartella di lavoro corrente o nella cartella personal.xls

18 Eseguire una macro Calc. Strumenti Macro Esegui Macro Selezionare la macro da eseguire Cliccare sul pulsante Esegui Selezionare il modulo nel quale è memorizzata la macro da eseguire

19 Visualizzare tutte le formule o ottenere la posizione di tutte le formule contenute in un foglio di lavoro Excel Ctrl + ( Si può attivare e disattivare anche da: Menu Strumenti Opzioni Scheda Visualizza Formule Oppure con la combinazione di tasti:

20 Visualizzare tutte le formule o ottenere la posizione di tutte le formule contenute in una tabella Calc Strumenti Opzioni Vista Formule


Scaricare ppt "Elenchi in Excel Strumenti Opzioni Elenchi Elenchi esistenti E possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure importarlo da un intervallo di celle."

Presentazioni simili


Annunci Google