La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cosè lECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cosè lECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme."— Transcript della presentazione:

1 Cosè lECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.

2 RICONOSCIMENTO DI ECDL NELLE FACOLTA DI TORINO

3

4 Il candidato deve Acquistare in Segreteria una tessera (Skills Card) su cui verranno via via registrati gli esami superati. Superare i sette esami previsti, di cui uno teorico mentre gli altri sono costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Come si ottiene la certificazione ECDL ?

5 Per ottenere la Skills card In Segreteria Compilare il modulo per la richiesta della Skills Card con i propri dati personali necessari alliscrizione (data e luogo di nascita, indirizzo ecc.) Compilare il modulo per la privacy Consegnare lattestato del versamento di 55 euro sul c.c.p. n° intestato a: Liceo Scientifico statale A. Avogadro di Vercelli con causale: skills card ECDL immediatamente gli verrà rilasciata la Skills Card

6 la Skills card Ha una validità di tre anni dalla data del rilascio al candidato Permette di prenotarsi ad una delle sessioni di esame previste dal calendario degli esami Sulla Skills Card vengono via via registrati gli esami superati dal candidato.

7 Per iscriversi ad una sessione desami In Segreteria Compilare il foglio di iscrizione allesame indicando i moduli che si intendono effettuare Consegnare lattestato del versamento di 12 euro per ogni modulo sul c.c.p. n° intestato a: Liceo Scientifico statale A. Avogadro di Vercelli con causale: esame ECDL

8 Sessione desami Le sessioni di esame presso il liceo si svolgono nel laboratorio di informatica di mercoledì dalle 14:00 alle 16:00 secondo il calendario degli esami. Il candidato deve presentarsi agli esami munito della propria Skills Card e di un documento di identificazione personale (carta d'identità, patente di guida, ecc.). I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell'Unione Europea. E' possibile affrontare uno o più esami per sessione, senza rispettare l'ordine indicato sulla Skills Card. In ogni sessione sono disponibili tutti i 7 moduli.

9 Esami Per superare ciascuna prova di esame, è necessario rispondere correttamente almeno al 75% delle domande È necessario rispettare, per lo svolgimento di ciascun modulo di prova d'esame, un limite di tempo non eccedente i 45 minuti: fa eccezione il modulo 1, per il quale il limite di tempo è di 35 minuti. un esame non superato può essere ritentato (previo pagamento del relativo importo) infinite volte nell'ambito dei 3 anni di validità della Skills Card.

10 Moduli di esame I sette moduli di esame previsti sono: 1.Concetti di base dell'ICT (Concepts of Information and Communication Technology)Concetti di base dell'ICT 2.Uso del computer e gestione dei file (Using the Computer and Managing Files)Uso del computer e gestione dei file 3.Elaborazione testi (Word processing)Elaborazione testi 4.Fogli elettronici (Spreadsheets)Fogli elettronici 5.Uso delle basi di dati (Using Databases)Uso delle basi di dati 6.Strumenti di presentazione (Presentation)Strumenti di presentazione 7.Navigazione e comunicazione in rete (Web Browsing and Communication)Navigazione e comunicazione in rete

11 Il corso è fruibile in modalità e-learning tramite la piattaforma aula01 che offre: eBook con i 7 moduli ECDL (Open Office per Windows XP oppure Microsoft Office 2007 per Windows 7) Videolezioni con svolgimento degli esercizi Test e verifiche con simulazione esami ECDL Pillole formative per la correzione dei test Formazione a distanza per il Corso ECDL

12 Laccesso alla piattaforma per un anno ha un costo di 30 euro, e comprende un esame pagato laccesso all eBook che evita la spesa per lacquisto del libro di testo ECDL Laccesso agli esercizi e simulazioni Piattaforma aula01 per il corso

13


Scaricare ppt "Cosè lECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme."

Presentazioni simili


Annunci Google