La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La nuova normativa regionale sui tirocini La Delibera della Giunta della Regione Piemonte n. 745911 del 03/06/2013 ha approvato la normativa regionale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La nuova normativa regionale sui tirocini La Delibera della Giunta della Regione Piemonte n. 745911 del 03/06/2013 ha approvato la normativa regionale."— Transcript della presentazione:

1 La nuova normativa regionale sui tirocini La Delibera della Giunta della Regione Piemonte n del 03/06/2013 ha approvato la normativa regionale sui tirocini, recependo Le linee guida sui tirocini precedentemente fissate dalla legge Fornero. La normativa regionale regolamenta i tirocini extracurriculari (post lauream) e si rivolge a soggetti che abbiano conseguito la laurea entro e non oltre 12 mesi. I tirocini extracurriculari seguono la normativa delle Regioni in cui si svolgono.

2 Principali novità introdotte dalla normativa della Regione Piemonte I tirocini non possono durare più di sei mesi allinterno dello stesso ente/azienda ospitante. Il soggetto ospitante deve (a pena di sanzione amministrativa da 1000 a 6000 euro) corrispondere al tirocinante unindennità di 300 euro lordi mensili per un impegno di 20 ore settimanali. Limporto aumenta proporzionalmente in base allimpegno del tirocinante, fino ad un massimo di 600 euro lordi mensili per 40 ore settimanali. Al termine del tirocinio è prevista la compilazione di unattestazione di tirocinio, un documento sottoscritto dal tutor aziendale e dal tutor accademico in cui devono essere descritte le competenze e le abilità acquisite, le mansioni svolte e il codice ISTAT della figura professionale ricoperta dal tirocinante.

3 Tirocini curriculari Sono quelli svolti da studenti iscritti a un corso di laurea triennale o magistrale e devono essere necessariamente collegati a CFU. La durata massima prevista è di 12 mesi, sempre tenendo conto dei limiti e del numero di CFU previsti dagli ordinamenti didattici. Non si possono attivare stage extracurriculari per studenti.

4 Indicazioni generali per attivazione tirocini Tutte le informazioni relative allattivazione di stage e tirocini si trovano sul sito del Job Placement della Scuola di Scienze della Natura allindirizzo: 001_Job_Placement1 La documentazione è consultabile in facsimile al seguente link: 001_Documenti1 ) 001_Documenti1 Aziende e studenti/laureati interessati prima dellattivazione del tirocinio devono rivolgersi allUfficio di Job Placement per la predisposizione dei documenti.

5 Stages per gli allievi delle Scuole Superiori I Dipartimenti (Corsi di Laurea) sono Soggetti Ospitanti. Il riferimento è il Dipartimento (non la Scuola). La documentazione (convenzione e progetti formativi) deve essere firmata dal Direttore di Dipartimento prima dellinizio degli stage. LUfficio di JP controlla e cura la predisposizione di convenzione e progetti formativi e li conserva in archivio. I moduli di fine stage sono di competenza dei docenti di riferimento.


Scaricare ppt "La nuova normativa regionale sui tirocini La Delibera della Giunta della Regione Piemonte n. 745911 del 03/06/2013 ha approvato la normativa regionale."

Presentazioni simili


Annunci Google