La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione Incontro con i genitori Maggio 2015 Scuole secondarie Gaggio Montano – Lizzano in Belvedere –

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione Incontro con i genitori Maggio 2015 Scuole secondarie Gaggio Montano – Lizzano in Belvedere –"— Transcript della presentazione:

1 L’Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione Incontro con i genitori Maggio 2015 Scuole secondarie Gaggio Montano – Lizzano in Belvedere – Castel d'Aiano

2 Come funziona? 1.Ammissione all’esame – Scrutini finali – Decisione all’unanimità/maggioranza – Ammissione con carenze Comunicazione alla famiglia – Voto di ammissione (“giudizio di idoneità all’esame”) 1.Esame

3 Chi fa cosa ? Consiglio di classe – Ammissione ( con voto d'idoneità ) Commissione (plenaria) – Tutti gli insegnanti (tranne IRC/Alternativa) – Presidente esterno (di solito il DS di un altro Istituto Comprensivo) – Riunione preliminare (criteri per lo svolgimento delle prove e valutazione) Sottocommissione (singola classe) – Svolgimento delle prove – Correzione collegiale delle prove – Scrutini Voto finale Giudizio sul livello globale di maturazione Conferma o integrazione/modifica del giudizio orientativo Commissione (plenaria) – Riunione plenaria Ratifica risultati Decisione sulla Lode ESAME

4 Giudizio d'idoneità Il giudizio di idoneità è espresso dal consiglio di classe in decimi, considerando il percorso scolastico compiuto dall’allievo nella scuola secondaria di primo grado secondo i seguenti criteri: media delle valutazioni in decimi conseguite nelle varie discipline al termine del triennio; valutazione del percorso scolastico compiuto dall’allievo nel triennio con particolare riferimento ai progressi realizzati rispetto alla situazione di partenza, al livello di responsabilità raggiunto ed alla partecipazione ad attività extracurricolari promosse dalla scuola

5 Le prove d’esame Prove scritte – Italiano – 4h – Matematica – 4h – Francese – 3h – Inglese – 3h – Prova Nazionale (INVALSI) (19/6) 75’-pausa-75’ Colloquio pluridisciplinare – Le date e gli orari saranno comunicati durante le prove scritte

6 Prova d'italiano La prova di Italiano consisterà nello svolgimento di una traccia a scelta su tre proposte, che terranno conto delle seguenti indicazioni: esposizione di esperienze reali o costruzioni di fantasia (sotto forma di cronaca, diario, lettera, racconto, intervista); trattazione di un argomento di interesse culturale o sociale che consenta l’esposizione di riflessioni personali; relazione su un argomento di studio, attinente a qualsiasi disciplina.

7 Prova di lingue straniere Le prove di Francese e Inglese consisteranno nell’elaborazione di una lettera su traccia o - a scelta - nello svolgimento di una prova di comprensione di un testo dato, articolata in un esercizio a risposta Vero/Falso nella correzione delle affermazioni false, in un esercizio di tipo lessicale e in un questionario.

8 Prova di matematica La prova scritta di Matematica ed elementi di Scienze e Tecnologia sarà articolata in cinque quesiti a carattere diverso, indipendenti l’uno dall’altro e riguardanti: geometria analitica, piana e solida; algebra; statistica; aspetti matematici di una situazione problematica attinente alle Scienze; situazione problematica attinente alla Tecnologia. Per lo svolgimento della prova sarà consentito l'uso di calcolatrice e tavole numeriche.

9 Prova Nazionale Invalsi La Prova Nazionale per l'esame di Stato scuola secondaria di I grado è strutturata tenendo conto delle tecniche adottate per le rilevazioni degli apprendimenti dalle indagini nazionali ed internazionali. La prova è oggettiva e semistrutturata (composta da quesiti sia a scelta multipla sia a risposta aperta), ed è costruita anche in riferimento alle pratiche didattiche dei docenti di italiano e di matematica. La prova è articolata in due fascicoli: uno dedicato alla valutazione in matematica e l'altro a quella in italiano. Gli alunni con diagnosi specialistica di dislessia sosterranno la prova con l'ausilio degli strumenti compensativi impiegati durante l'anno scolastico (tabelle, tavola pitagorica, calcolatrice, registratore, computer con programmi di videoscrittura con correttore ortografico e sintesi vocale...), oltre all'assegnazione di maggior tempo per lo svolgimento della prova.

10 Colloquio pluridisciplinare Il colloquio avrà lo scopo di accertare il livello di maturazione e di preparazione complessiva raggiunto da ciascun candidato. Esso dovrà essere prioritariamente caratterizzato, nel suo svolgimento, dalla necessità di mettere ogni candidato a proprio agio. Gli alunni potranno scegliere l'argomento con cui iniziare il colloquio, che poi sarà condotto dagli insegnanti con metodologie differenziate. L'alunno, per l'esposizione orale, potrà avvalersi di un riferimento cartaceo o audivisivo ad uso personale, non è necessario presentare alla commissione “tesine” stampate e rilegate; si suggerisce la preparazione di una semplice mappa concettuale, quale supporto visivo per l'alunno e la commissione. Il colloquio verterà su tutti gli argomenti affrontati in ambito scolastico e sarà condotto dagli insegnanti tenendo conto della fascia di livello dell'alunno.

11 Valutazione Il voto di ammissione – Un punto di partenza – Non può essere considerato una aspettativa! Valutazione delle prove – Sempre collegiale – Voti in decimi (interi) Prova INVALSI – Valutazione “automatica” – Software fornito da INVALSI

12 Il voto finale Media aritmetica semplice dei voti in decimi 1.Voto di ammissione 2.Voto della prova scritta di Italiano 3.Voto della prova scritta di Matematica 4.Voto della prova scritta di Inglese 5.Voto della prova scritta di Francese 6.Voto della prova nazionale (INVALSI) 7.Voto del colloquio interdisciplinare Arrotondamento: 0,5 → voto superiore – Esempio: 7,5 → 8 / 7,4 → 7 Discrezionalità della Commissione? – NO Eventuali “bonus” a disposizione della Commissione? – NO

13 Esempi PROVA VOTO AMMISSIONE 6678910 ITALIANO 66 INGLESE 56 MATEMATICA 66 FRANCESE 55 INVALSI 44 ORALE 66 TOTALE 38 o meno 3946536067 MEDIA5,425,576,577,578,579,57 VOTO FINALENON LIC. 678910

14 Certificazione delle competenze NON è un doppione della pagella! E' espressa attraverso 3 livelli – Avanzato / Intermedio / Base NON saranno inseriti i voti Ritiro in segreteria ai primi di luglio e consegna alla scuola superiore ( per conferma iscrizione)

15 Altri consigli Telefono cellulare – Si può forse lasciare a casa! – In ogni caso sarà ritirato e riconsegnato dopo le prove Cosa portare? – Penne, matite, compasso, goniometro, righello, tavole numeriche (calcolatrice) – Dizionari Cosa NON portare – Fogli di ogni tipo. Diamo tutto noi – Penne rosse o di altri colori, bianchetto, penne cancellabili Uscita dopo le prove – Consenso dei genitori


Scaricare ppt "L’Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione Incontro con i genitori Maggio 2015 Scuole secondarie Gaggio Montano – Lizzano in Belvedere –"

Presentazioni simili


Annunci Google