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Corso Annuale di formazione in diagnosi e terapia della Balbuzie La Valutazione Logopedica del Linguaggio Orale: il livello lessicale-semantico Roma Febbraio.

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1 Corso Annuale di formazione in diagnosi e terapia della Balbuzie La Valutazione Logopedica del Linguaggio Orale: il livello lessicale-semantico Roma Febbraio 2013 Dott.ssa Roberta Perosa Logopedista Libera Professionista Vicenza

2 Comprensione - Questionario PVB “IL PRIMO VOCABOLARIO DEL BAMBINO”- gesti e parole (9-18 mesi)- Parole e Frasi (19-30 mesi). M.C.Caselli, P.Casadio. - PinG- Parole in gioco- Comprensione e produzione lessicale per la prima infanzia – 19-37 mesi A.Bello,M.C.Caselli, P.Pettenati, S.Stefanini. - TVL- Test di Valutazione del Linguaggio (36-71 mesi) ‏ Comprensione e produzione lessicale. - Peabody Test- Test di Vocabolario Recettivo- PPVT (3,9- 11,6 anni) ‏.

3 PinG Parole in Gioco - Osservazione diretta del linguaggio per bambini tra i 19 e i 37 mesi. - Somministrabile da: ricercatori clinici, neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti in fase valutativa e/o di monitoraggio.

4 4 Subtest 1. Comprensione di nomi CN 2. Produzione nomi PN 3. Comprensione predicati CP 4. Produzione predicati PP

5 Si consiglia di proporre i due sub test relativi ai nomi e poi quelli relativi ai predicati Sia la CN e la PN che la CP e la PP sono valutate nello stesso momento di osservazione, alternando la proposta di stimoli target in C e in P.

6 Mostrare contemporaneamente le tre fotografie che compongono ciascuna tripletta. La disposizione spaziale di ogni tripletta deve essere casuale. L'ordine di presentazione delle singole triplette invece è prestabilito.

7 Si chiede al bambino di denominare la fotografia: es. “Che cos'è questo?” (PN) ‏ “Che cosa fa?” (PP) ‏ Se il bambino non risponde, si sollecita un'altra volta (2° possibilità di risposta). Il tempo di somminisrazione medio per ogni subtest (CN e PN) e (CP e PP) è di 15-20 min.

8 Si sospende la prova di Produzione (N e P) dopo 5 item consecutivi in cui il bambino non risponde; riprendere quindi in un momento successivo il subtest di produzione separatamente. Sono risultati affidabili: Il subtest CN dai 19 mesi Il subtest CP dai 22 mesi Il subtets PN dai 23 mesi Il subtest PP dai 24 mesi

9 Si ritiene indispensabile videoregistrare le sedute di osservazione sia di C che di P lessicale per osservare i segnali comunicativi e linguistici che il bambino usa. Protocollo: spazio riservato alla registraz. e alla codifica dei gesti deittici e rappresentativi (uso di gesti).

10 Comprensione Si codificano solo le risposte corrette 1 punto per ogni risp. corretta 20 item (si escludono i pre-test) ‏ Analisi qualitativa: codificare anche le risposte scorrette (NT) e le non risposte (NR) quando non indica alcuna figura. Soglia di rischio: valore del 5° percentile per l'età cronologica.

11 Produzione Le risposte sono codificate in: C risposta corretta (target) ‏ C* risposta corretta semplificata NT-S risposta non coerente rispetto al target, ma che appartiene alla stessa categoria semantica NT risposta no target NR non risposta

12 Importante: sono codificate come corrette anche le onomatopee, le riposte semplificate dal punto di vista fonologico, i sinonimi le forme dialettali. Negli errori semantici (NT-S) sono inclusi sia errori categoriali che associativi. Errori categoriali: es. “pere” al posto di “banane” “trasporta” al posto di “spinge”; Errori associativi: es. “scotta” al posto di “termosifone” “sputa la pappa” al posto di “mangia”

13 Le risposte NT includono: le produzioni verbali scorrette (esclusi errori semantici e non risposte), le ripetizioni dell'item di comprensione e le risposte del bambino non intellegibili per l'adulto. Nel caso la prima risposta non sia corretta (NT-S,NT,NR) viene data una 2° possibilità.La risposta conteggiata è sempre quella migliore tra le due fornite. Conteggio delle riposte su 20 item (escluso il pre-test) ‏

14 Test di Valutazione del linguaggio- TVL Test di Valutazione del linguaggio- TVL di Cianchetti e Sannio Fancello, 1997 Somministrato dai 30 ai 72 mesi compiuti campione di 446 bambini Il test comprende: - Comprensione di parole e frasi - Ripetizione di frasi - Denominazione - Produzione spontanea su tema

15 Comprensione Lessicale - Parti del corpo - Oggetti - Figure di oggetti - Colori - Figure di oggetti secondo l'uso - Aggettivi - Frasi semplici designanti azioni - Frasi complesse designanti oggetti - Frasi con concetti spaziali e temporali

16 Produzione lessicale - Ripetizione di frasi - Denominazione: di parti del corpo, oggetti, figure di oggetti - Produzione spontanea su tema: descrizione di figure, parlare liberamente in relazione a due figure, ripetere il racconto di una storia con l'aiuto di vignette - Descrizione di una sequenza di azioni.

17 Modalità di somministrazione Ogni domanda DEVE essere formulata nell'ordine indicato E' consentito ripetere l'item Non è possibile ripetere l'item dopo che è stata data la risposta errata Le risposte errate ma immediatamente corrette sono considerate valide

18 Punteggi Comprensione (+) risposta esatta 1 punto (+S) risposta esatta su se stesso 1 punto (-) risposta errata 0 punti (-N) se il bambino non indica nulla

19 Punteggi Produzione Ripetizione di frasi (+) risposta esatta anche con errori di articolazione o due fonologici (che non rendano incomprensibile la parola) 1 punto (+R) risposta esatta dopo la seconda lettura 0,5 punti (-) ripete ma sono presenti 3 errori fonologici (sostituzioni, elisioni, aggiunte) o con salto di una o più parole 0 punti

20 Punteggi Denominazione (+) risposta esatta o con 1 errore fonologico (sostituzione, elisione, aggiunta) 1 punto (+-) risposta con 2 errori fonologici 0,5 punti (-) risposta errata 0 punti Per gli oggettivi: (+A) denominazione esatta con aiuto 0,5 punti

21 Punteggi ponderati I punteggi ponderati pari a 4 o maggiori di 4 corrispondono a prestazioni ADEGUATE

22 Peabody Test (PPVT-R) Peabody Picture Vocabolary Test Revised A cura di G.Stella e coll. Misura il vocabolario recettivo Per soggetti di età compresa fra i 3,9 anni e gli 11,6 anni

23 Caratteristiche 175 item costituiti da nomi, aggettivi e verbi Le immagini sono raggruppate in tavole da 4 immagini La somministrazione è preceduta dal pretest

24 Somministrazione e analisi del Peabody Test - Basal – livello basale - Ceiling – soffitto - Punteggio grezzo - Punteggio standard

25 Dal punto di partenza (circa l'età cronologica) si procede per ottenere 8 risposte consecutive corrette che stabiliscono il BASAL; quindi si può procedere fino a quando non si individua il soffitto CEILING.

26 - Ci si ferma quando si trovano 6 risposte sbagliate, da forma a forma (ceiling): sei errori in otto risposte consecutive. - Se viene commesso un errore prima delle otto risposte consecutive, è necessario tornare indietro per definire il basal. Poi si riprende in avanti per stabilire il soffitto.

27 - Prima di trovare il basal può succedere che il soggetto (con poca competenza lessicale) faccia già i 6 errori che determinano il soffitto. In questo caso non si procede in avanti. - L'item durante la somministrazione è ripetibile. - Non usare l'articolo davanti all'item, perchè sarebbe facilitante.

28 Boston Naming Test per bambini dai 6 ai 10 anni Boston Naming Test per bambini dai 6 ai 10 anni 1°-5° elementare con taratura di Riva, Nichelli, Devoti, 2000 E' un test di denominazione lessicale, costitiuito da 60 figure a complessità crescente per frequenza d'uso. La taratura italiana del 2000 comprende una fascia d'età che va dalla classe 1° alla classe 5°.

29 Somministrazione Si fa vedere la figura e si chiede al soggetto il nome preciso di quell'oggetto disegnato in un tempo massimo di 20”, dopo di che si procede con la figura successiva. Se la risposta è errata, riportarla comunque, parola per parola.

30 Se il soggetto dà una risposta che indica una comprensione errata del disegno o l'assoluta non comprensione si procede prima con l'aiuto semantico e se non riconosce la parola si procede con quello fonemico (fornito dal fonema di apertura della parola) ‏

31 Scoring Il punteggio totale è dato dal numero totale di figure denominate correttamente senza aiuto semantico né fonologico. E' a discrezione del terapista fornire al soggetto l'aiuto semantico e fonologico durante la somministrazione del test o in un secondo momento. Dopo 6 risposte consecutive errate si interrompe la prova.

32 Fluenza verbale E' possibile approfondire l'eventuale difficoltà di accesso al lessico con una prova di fluenza verbale fonologica e una prova di fluenza verbale semantica.


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