La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo."— Transcript della presentazione:

1 Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo il livello di una o più di queste tre competenze risulta di almeno due deviazioni standard inferiore ai risultati medi prevedibili, oppure letà di lettura e/o di scrittura e/o di calcolo è inferiore di almeno due anni in rapporto alletà cronologica del soggetto e/o alletà mentale,misurata con tests psicometrici nonostante unadeguata scolarizzazione.

2 Metodologia diagnostica La diagnosi di dislessia e disortografia non può essere formulata e definita prima della fine della II classe elementare.i parametri essenziali per la diagnosi di dislessia nei sistemi verbali trasparenti come la lingua italiana sono La rapidità misurata come tempo di lettura di brani, parole sillabe La correttezza misurata come numero di errori di lettura e di scrittura La comprensione del testo non concorre alla formulazione di diagnosi della di dilsessia anche se fornisce informazioni utili sullefficienza del lettore ( Cornoldi, Stella, Tressoldi).

3 Indicatori di rischio delle difficoltà di lettoscrittura Nelle fasce di età riferite alla scolarizzazione fino alla prima elementare sono state codificate prove,raggruppate in sei aree. Area dellanalisi visiva ( semicerchi e riconoscimento di lettere) Area del lavoro seriale da sinistra a destra Discriminazione uditiva e ritmo Memoria uditiva sequenziale e fusione uditiva Integrazione visivo-uditiva Globalità visiva

4 Categoria diagnostica disturbo nellapprendimento della scrittura Fa comunemente riferimento alla disortografia definibile come difficoltà specifica nei processi di codifica: la trasformazione di stringhe di fonemi in stringhe di grafemi. La presenza di uno specifico disturbo di competenza ortografica tra i deficit di codifica si manifesta come minore velocità e/o minore correttezza nellespressione scritta, tali da interferire significativamente con lapprendimento scolastico e con la routine della vita quotidiana ( DSM IV).

5 Screening psicodiagnostici di gruppo Presso la scuola dellinfanzia nellultimo anno di frequenza, quando i bambini hanno compiuto 5 anni può essere utile che gli insegnanti utilizzino questionari osservativi per individuare aspetti maturativi delle abilità cognitive e delle funzioni neuropsicologiche costituenti i prerequisiti di lettura, scrittura e calcolo,( es. prove di segmentazione fusione di sillabe e fonemi). La stessa procedura può essere ripetuta la termine del primo ciclo della scuola elementare


Scaricare ppt "Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo."

Presentazioni simili


Annunci Google