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LINGUAGGIO E LETTURA LETTURA RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI SEGMENTAZIONE SPELLING FUSIONE BLENDING.

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Presentazione sul tema: "LINGUAGGIO E LETTURA LETTURA RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI SEGMENTAZIONE SPELLING FUSIONE BLENDING."— Transcript della presentazione:

1 LINGUAGGIO E LETTURA LETTURA RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI SEGMENTAZIONE SPELLING FUSIONE BLENDING

2 LINGUAGGIO SOTTOSISTEMI FONOLOGIA rappresentazione suono LESSICO vocabolario usato SINTASSI regole combinazione PRAGMATICA interpretazione linguaggio in contesti DISLESSIA CHIUSIAPERTI A+RIABILITAZIONE ABILITAZIONE

3 CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA FONOLOGIA GLOBALE FONOLOGIA ANALITICA ETA PRESCOLARE ETA SCOLARE

4 FONOLOGIA GLOBALE SVILUPPO SPONTANEO Età prescolare Riconoscimento/riproduzione rime Scansione sillabica parole Manipolazione parole attraverso suffissi Giudizi di lunghezza parole

5 FONOLOGIA ANALITICA SVILUPPO/MATURAZIONE NON SPONTANEA processo apprendimento Segmentazione fonemica (spelling) Fusione fonemica (blending) Riconoscimento consonante iniziale(preblending)

6 PROCESSO SVILUPPO LETTURA MECCANISMO PRELESSICALE MECCANISMO LESSICALE Trasforma lettere/gruppi lettere in unità fonologiche P-a-n-e pane Gno-mo gnomo Attiva una rappresentazione lessicale/ortografica/fonologica Pronuncia generata da rappresentazione fonologica/ortografica (pane)

7 DISLESSICO STRATEGIA LETTURA ANTICIPATORIA TOP-DOWN CATTIVO LETTORE STRATEGIA LETTURA DECIFRATORIA BOTTOM-UP LETTURA PALLONE pasta patata…. PALLONE P - a - l - l - o - n - e

8 ETASVILUPPO TIPICOSEGNALI DI DIFFICOLTA 4 anni consapevolezza che le frasi si dividono in parole interesse per i suoni della lingua riconoscimento dei fonemi del proprio nome disturbo di linguaggio preesistente difficoltà nellimparare filastrocche disinteresse verso i giochi di parole

9 5 - 5 ½ anni divide la parola in sillabe riconosce un maggior numero di fonemi identifica alcune lettere nella scrittura (vocali nomi) sente le rime e le riproduce Difficoltà a dividere parole in sillabe Difficoltà ad imparare i suoni e i nomi di una lettura Difficoltà a riconoscere le lettere del proprio nome Difficoltà ad individuare il numero di parole di una frase ETASVILUPPO TIPICOSEGNALI DI DIFFICOLTA

10 5 – 6 anni Tra più parole verbali o immagini trova quelle che iniziano con la stessa sillaba Identifica e pronuncia la sillaba o il suono iniziale di una parola Conta il numero di sillabe e fonemi in una parola semplice Opera la fusione di due fonemi per formare una sillaba Difficoltà a svolgere i compiti della colonna di sinistra. ETASVILUPPO TIPICOSEGNALI DI DIFFICOLTA


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