La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Principali indicatori per il riconoscimento di difficoltà riferibili al disturbo di lettura Prime fasi di acquisizione (classe prima) –Difficoltà e lentezza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Principali indicatori per il riconoscimento di difficoltà riferibili al disturbo di lettura Prime fasi di acquisizione (classe prima) –Difficoltà e lentezza."— Transcript della presentazione:

1 Principali indicatori per il riconoscimento di difficoltà riferibili al disturbo di lettura Prime fasi di acquisizione (classe prima) –Difficoltà e lentezza nellacquisizione del codice alfabetico e nellapplicazione delle mappature grafema-fonema –Controllo limitato delle operazioni di analisi e sintesi fonemica con errori che alterano in modo grossolano la struttura fonologica delle parole lette –Accesso lessicale limitato o assente anche quando le parole sono lette correttamente (Stella et al.; 2003)

2 Principali indicatori per il riconoscimento di difficoltà riferibili al disturbo di lettura Fase finale (classe quinta) –Padronanza quasi completa del codice alfabetico e stabilizzazione delle mappature grafema-fonema –Analisi e sintesi fonemica e accesso lessicale iniziano ad automatizzarsi almeno con le parole di uso più frequente –Scarsa integrazione dei processi di decodifica e comprensione: la lettura rimane stentata (Stella et al.; 2003)

3 Incremento medio annuale della rapidità di lettura del brano MT dalla classe seconda della scuola primaria alla classe terza media (Stella, Nicoletti 2002) Buoni lettori 0.54 sillabe/secondo Dislessici0.29 sillabe/secondo

4

5 Cornoldi, Colpo PROVE DI LETTURA MT Ed. Organizzazioni Speciali (1998) Prove di lettura MT – Dalla classe prima elementare alla classe terza media comprensionerapidità e correttezza lettura silenziosa comprensione del testo lettura a voce alta rapidità e correttezza prova di ingresso prova intermedia prova finale prova di ingresso prova intermedia prova finale

6 Prove di rapidità e correttezza Modalità di lavoro: –Individuale –Lettura a voce alta –Utilizzo di registratore e cronometro

7 Prova di comprensione del testo (collettiva) Prestazione buona Esecuzione molto lenta Prova di comprensione del testo (lettura dellinsegnante) (individuale) Prova di rapidità e correttezza (individuale) Esecuzione incompleta Prestazione insufficiente Prestazione buona

8 Prove di ingresso Alunni con diagnosi di DSA Alunni senza diagnosi di DSA Valutazione delle difficoltàValutazione delle potenzialità Prove di ingresso differenziate Prove di ingresso standard Apprendimenti adeguati Metodologie compensative Scarsi risultati scolastici Aumento delle difficoltà


Scaricare ppt "Principali indicatori per il riconoscimento di difficoltà riferibili al disturbo di lettura Prime fasi di acquisizione (classe prima) –Difficoltà e lentezza."

Presentazioni simili


Annunci Google