La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le abilità numeriche e di calcolo strumenti per la valutazione scolastica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le abilità numeriche e di calcolo strumenti per la valutazione scolastica."— Transcript della presentazione:

1 Le abilità numeriche e di calcolo strumenti per la valutazione scolastica

2 Per una corretta valutazione delle abilità di calcolo, è necessario utilizzare anche il parametro della rapidità Il paradigma della misurazione del tempo di esecuzione orienta nella comprensione del processo cognitivo attivato per lo svolgimento del compito richiesto Lefficienza è indicativa del grado di automatizzazione della conoscenza

3 ACMT – aree indagate e compiti –parte collettiva Calcolo scritto (routine procedurali) Comprensione e produzione (meccanismi semantici, sintattici e lessicali) Ragionamento aritmetico (stima, automatizzazione procedurale) Problem solving –parte individuale Calcolo scritto (routine procedurali) Calcolo a mente (strategie di calcolo) Dettato di numeri (meccanismi sintattici e lessicali) Recupero di fatti aritmetici (automatismi)

4 Le abilità numeriche e di calcolo modalità di intervento

5 Calcolo Requisiti principali: –Enumerazione –Conta –Rappresentazione del numero Strumenti per laccertamento dei requisiti: –(PRCR Numeri) Strumenti per laccertamento delle abilità di calcolo: –ACMT –ACMT 11-14

6 Intervento abilitativo: –potenziamento delle abilità gradualità Intervento compensativo: –aggiramento delle difficoltà mediatori didattici Lintervento didattico

7 Intervento abilitativo: –la ricerca del miglioramento delle abilità di calcolo deve essere condotta entro i limiti di ciò che è modificabile attraverso linsegnamento e lapprendimento Intervento compensativo: –ciò che non è modificabile con linsegnamento e lapprendimento va aggirato (compensato) con ladozione di strumenti compensativi e misure dispensative Messa a fuoco delle potenzialità, non delle difficoltà

8 *** ** * Classi Prima Seconda Terza Quarta Quinta Intervento abilitativo e di potenziamento Strumenti compensativi e misure dispensative * = intervento essenziale ** = intervento prevalente *** = intervento esclusivo * **

9 Lintelligenza numerica (Lucangeli, Poli, Molin, De Candia, 2003) Il programma carta e matita Lintelligenza numerica è rivolto a bambini fino agli 11 anni di età. Può essere utilizzato anche per ragazzi della scuola media che presentano difficoltà nelle abilità di calcolo. Comprende esercizi relativi al sistema dei numeri e al sistema del calcolo.

10 Sono stati presentati i risultati di sperimentazioni che descrivono miglioramenti significativi al termine di training con il programma Lintelligenza numerica (volume secondo: dai 6 agli 8 anni). I miglioramenti riguardano laccuratezza del calcolo (Difficoltà in matematica, vol. 2, n. 2, febbraio 2006) Lintelligenza numerica (Lucangeli, Poli, Molin, De Candia, 2003)

11 Lucangeli, Poli, Molin, De Candia LIntelligenza numerica (3 volumi) Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 3 agli 11 anni Ed. Erickson (2003)


Scaricare ppt "Le abilità numeriche e di calcolo strumenti per la valutazione scolastica."

Presentazioni simili


Annunci Google