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Dallo sviluppo del linguaggio allapprendimento della letto-scrittura.

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Presentazione sul tema: "Dallo sviluppo del linguaggio allapprendimento della letto-scrittura."— Transcript della presentazione:

1 Dallo sviluppo del linguaggio allapprendimento della letto-scrittura

2 SVILUPPO DEL LINGUAGGIO mesi Prime parole Fino a 24 mesi comprensione verbale > di produzione verbale mesi Frase semplice composta di 2-3 parole Lessico: parole mesi Frase completa con articoli: 3-4 parole Esplosione del lessico: parole 4 anni Frase complessa: Articoli Pronomi Connettivi frasali 4-6 anni Evolve la capacità narrativa Comincia ad esprimere ciò che pensa 7-8 anniMatura la capacità di pianificare e produrre un racconto

3 Per intenderci…. SILLABA UNITÀ DI BASE DELLITALIANO PARLATO LETTERA DELLALFABETO UNITÀ DI BASE DELLITALIANO SCRITTO LINGUA ITALIANA – ALFABETO ITALIANO LINGUA A SCRITTURA E LETTURA TRASPARENTE % FONETICA ITALIANA DISCIPLINA CHE STUDIA I FONEMI, CIOÈ I SUONI DELLA LIGUA ITALIANA CLASSIFICANDOLI MEDIANTE MODI E LUOGHI DI ARTICOLAZIONE ALFABETO FONETICO Ad un suono linguistico corrisponde un unico segno. Ad es. la parola CHI diventa KI nellalfabeto fonetico. Cè completa trasparenza tra lettera scritta e suono linguistico

4 FONOLOGIA DISCIPLINA CHE STUDIA I SUONI DEL LINGUAGGIO DAL pdv DELLA LORO FUNZIONE NEL SISTEMA DI COMUNICAZIONE DELLA LINGUA MADRE METAFONOLOGIA CAPACITÀ DI RIFLETTERE E DI MANIPOLARE MATERIALE LINGUISTICO A PRESCINDERE DAL SIGNIFICATO Per intenderci….

5 CONSAPEVO LEZZA FONOLOGICA GLOBALE Capacità di identificare e manipolare componenti fonologiche della lingua parlata indipendentemente dal significato (dai 4 anni) Es: riconoscimento di stessa sillaba iniziale in parole diverse (parlato) CONSAPEVO LEZZA FONOLOGICA ANALITICA Capacità di operare con le parole frammentandole in singole lettere (suoni linguistici), di sintetizzare stringhe di singole lettere in parole, a voce, nella scrittura o nella lettura, di manipolare le parole trasformandole (tombola-bombola). Si sviluppa gradualmente durante lapprendimento della lettura/scrittura. Non si sviluppa in analfabeti, nelle lingue pittografiche… Si deteriora in situazioni di trauma cranico… Es: capacità di compitare il proprio nome al telefono… Per intenderci…

6 ANALISI VISIVA A RICONOSCI MENTO LETTERE C IDENTIFICA ZIONE LETTERE E RICONOSCI MENTO VISIVO PAROLE H CONVERSIONE GRAFEMA FONEMA Q SISTEMA SEMANTICO L PRODUZIONE PAROLE N SISTEMA ARTICOLATORIO S B D F P I I G M O R T MODELLO STANDARD DI LETTURA (1978)

7 VIA LESSICALE O DIRETTA MEMORIA GRAFEMICA VIA FONOLOGICA O INDIRETTA ANALISI VISIVA MAGAZZINO SEMANTICO MEMORIA FONOLOGICA RICONOSCIMENTO LETTERE Meccanismo controllo lettera per lettera CONVERSIONE GRAFEMA-FONEMA SINTESI FONEMICA MAGAZZINO FONOLOGICO MAGAZZINO PER LA RISPOSTA PAROLA RILEVATORE DI PAROLE MAGAZZINO SEMANTICO RICONOSCIMENTO DELLA PAROLA PAROLA PROCESSO DI LETTURA Sartori 1984

8 MODELLO DI APPRENDIMENTO DELLA LETTURA/SCRITTURA (Uta Frith, 1985) Abilità cognitive letturaTipi di letturaTipi di scritturaAbilità cognitive scrittura Discriminazione e memoria visiva Memoria associativa STADIO LOGOGRAFICO Discriminazione e memoria visiva Abilità grafo-motorie STADIO ALFABETICO Discriminazione e memoria fonologica Analisi fonemica Associazione tra grafemi e corrispondenze fonologiche Controllo oculo-motorio Associazione tra grafemi e corrispondenze fonologiche Fusione fonemica STADIO ALFABETICO Associazioni ortografico- morfologiche STADIO ORTOGRAFICO Memoria ortografica STADIO LESSICALE

9 ALFABETO FONETICO ITALIANO Tratto da U. Bortolini


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