La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Roma, 27 giugno 2012 La bigliettazione elettronica nel trasporto ferroviario regionale: opportunità ed esperienze di successo Riservato e confidenziale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Roma, 27 giugno 2012 La bigliettazione elettronica nel trasporto ferroviario regionale: opportunità ed esperienze di successo Riservato e confidenziale."— Transcript della presentazione:

1 Roma, 27 giugno 2012 La bigliettazione elettronica nel trasporto ferroviario regionale: opportunità ed esperienze di successo Riservato e confidenziale Magna Charta 2.ITS

2 2 Magna Charta 2.ITS – Enrico Bellavita  Presentare il percorso di evoluzione del sistema di bigliettazione di Trenord ed in Regione Lombardia Obiettivi del presente documento.

3 3 Magna Charta 2.ITS – Enrico Bellavita Il nuovo sistema di bigliettazione consente a Trenord di raggiungere obiettivi commerciali ed industriali. Nuovo sistema di bigliettazione "state of the art" Unificazione e semplificazione del sistema di bigliettazione (superando i sistemi ex Trenitalia ed ex LeNord) Riduzione dei costi di vendita e bigliettazione Semplificazione dell'esperienza di viaggio per il cliente

4 4 Magna Charta 2.ITS – Enrico Bellavita Gli obiettivi di Trenord potranno essere raggiunti con l'introduzione di un sistema solo elettronico, aperto ed interoperabile e predisposto per le nuove tecnologie... Sistema solo elettronico (che consenta l'eliminazione della carta e delle tecnologie obsolete, incluso il magnetico, semplificando la fruizione per il cliente e dei processi aziendali) Sistema aperto, interoperabile e multimodale (che consenta l'estensione ad altri operatori ed ambiti geografici, nonché di cogliere tutte le potenzialità prospettiche offerte dal mercato) Sistema predisposto per le nuove tecnologie (che permetta l'introduzione di nuovi canali di vendita e modalità di utilizzo, pagamento elettronico, acquisto e fruizione in mobilità, ecc.)

5 5 Magna Charta 2.ITS – Enrico Bellavita … abilitando la visione Trenord del "cliente al centro". NUOVO SISTEMA DI VENDITA VenditaConvalidaSupporto

6 6 Magna Charta 2.ITS – Enrico Bellavita Trenord, con Regione Lombardia, ha lavorato verso un sistema di bigliettazione unico per il TPL a scala regionale, coinvolgendo altri operatori e altri enti locali. Realtà territoriali ed economiche unitarie Offerta di trasporto integrata e complementare e parziale integrazione tariffaria Sistema di bigliettazione unico ed integrato  Utilizzo dello stesso supporto e "biglietto" sull'intera rete di trasporto (indipendentemente dall'operatore)  Unitarietà della rete di vendita nell'intero sistema  Possibilità di migliore gestione dei meccanismi di ripartizione degli introiti  Superamento delle criticità operative e tecniche legate all'attuale SITAM Decisione politica congiunta Progettazione e capitolato congiunti

7 7 Magna Charta 2.ITS – Enrico Bellavita Il progetto complessivo vede un investimento (in corso di affidamento tramite accordo quadro) pari a circa 57M€, di cui 40 autofinanziati. — Dettaglio Accordo quadro e finanziamento — (M€) Sistema ferroviarioSistema GommaTotale Centro regionale123 Centro aziendale e periferiche351953 Totale362057 di cui finanziato da Enti Locali41317 di cui in capo alle aziende32740 Non include 8M esterni all'accordo quadro (alcune periferiche e attrezzaggio rete) Non include 3M per finanziamento attività estere all'accordo quadro

8 8 Magna Charta 2.ITS – Enrico Bellavita Il progetto potrà essere completato in circa 2 anni e trova fondamento nelle specifiche regionali di interoperabilità.  Emissione del bando di gara/richiesta di offerta  Aggiudicazione al fornitore selezionato  Inizio delle installazioni/upgrade (centro del sistema e periferiche di campo)  Finalizzazione delle installazioni (intera area SITAM gomma extraurbana, incluso upgrade rete NET, e rete Trenord province di Milano, Monza e direttrici relative fino al primo nodo esterno)  Completamento attrezzaggio intera rete Trenord (rete regionale) e upgrade rete ATM (ambito urbano)  Completamento attrezzaggio intera rete su gomma TPL regionale Note: (*) in funzione dell'adesione dei singoli operatori e della messa a disposizione dei finanziamenti, con una tempistica complessiva pari a circa 2 anni.  Dic-2011  Set-2012  Dic-2012  Set-2013  Giu-2014  Da definirsi (*) — Tempistiche di progetto —  Dic-2011  Specifiche regionali per i sistemi di bigliettazione elettronica (Delibera di Regione Lombardia)

9 9 Magna Charta 2.ITS – Enrico Bellavita In parallelo, Regione Lombardia con il supporto di Trenord ha anticipato alcuni elementi innovativi, abilitando la CRS come supporto per titoli elettronici.  Aprile 2012: Sperimentazione con distribuzione push di 15.000 CRS con funzione Trasporti ai possessori di tessera Io Viaggio od Itinero Utilizzabile come supporto per tutti i contratti Trenord e integrati "Io Viaggio" di Regione Lombardia  Giugno 2012: Sperimentazione con distribuzione di 150.000 CRS con funzione trasporti agli utenti Trenord ed Io Viaggio che ne facciano richiesta  2013: distribuzione della CRS con funzione trasporti a scala regionale come CRS standard, giungendo quindi a rendere disponibile tale strumento a tutti i cittadini lombardi entro cinque anni tramite i normali piani di sostituzione della CRS Fase 1 Fase 2 Fase 3


Scaricare ppt "Roma, 27 giugno 2012 La bigliettazione elettronica nel trasporto ferroviario regionale: opportunità ed esperienze di successo Riservato e confidenziale."

Presentazioni simili


Annunci Google