La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INTRODUZIONE Il presente manuale illustra la procedura di inserimento delle news territoriali nei layout che compongono l’offerta di Digital Signage all’interno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INTRODUZIONE Il presente manuale illustra la procedura di inserimento delle news territoriali nei layout che compongono l’offerta di Digital Signage all’interno."— Transcript della presentazione:

1

2 INTRODUZIONE Il presente manuale illustra la procedura di inserimento delle news territoriali nei layout che compongono l’offerta di Digital Signage all’interno dei Punti Enel. Ogni display trasmetterà una o più news legate all’area geografica in cui è posizionato. Per ognuna di queste aree l’Amministratore della piattaforma fornirà a un redattore (redattore territoriale) credenziali in grado di consentirgli l’inserimento, la cancellazione e la modifica solo della regione (region) di propria competenza. MANUALE DEL REDATTORE TERRITORIALE 2

3 AUTENTICAZIONE L’Amministrazione della piattaforma fornirà a ciascun redattore territoriale un indirizzo web e le credenziali d’accesso (una username e una password). Inserendo l’indirizzo web nella barra degli indirizzi del proprio browser il sistema richiederà l’immissione delle credenziali. Cliccare sul tasto Log in per autenticarsi correttamente e accedere al pannello di controllo. MANUALE DEL REDATTORE TERRITORIALE 3

4 LAYOUT E REGIONS Una volta riconosciuti dal sistema come redattori territoriali occorre accedere al layout assegnato dall’Amministrazione alla propria utenza. Il layout è la struttura grafica delle tipologie di contenuto, la loro organizzazione per la visualizzazione sui display. Ogni layout è composto da region, ogni region ospita una tipologia di contenuti. MANUALE DEL REDATTORE TERRITORIALE 4

5 ACCESSO AL LAYOUT Una volta riconosciuti dal sistema come redattori territoriali occorre accedere al layout assegnato alla propria utenza. Per fare ciò, nell’homepage cliccare su Layouts. MANUALE DEL REDATTORE TERRITORIALE 5 Per selezionare il layout che si desidera modificare (nel nostro esempio mercato FI) cliccare sul tasto Design.

6 ACCESSO ALL’EDIT DELLA REGION MANUALE DEL REDATTORE TERRITORIALE 6 L’unica region modificabile apparirà in chiaro rispetto al resto del layout. Per modificare i contenuti cliccare su Edit Timeline. Nella schermata successiva cliccare su Modifica.

7 EDIT DELLA REGION MANUALE DEL REDATTORE TERRITORIALE 7 Questa è la schermata che permette l’inserimento e la modifica delle news. Comandi di gestione dello scorrimento delle news Comandi per la formattazione del testo delle news Area di testo

8 STANDARD EDITORIALI MANUALE DEL REDATTORE TERRITORIALE 8 Tutte le modifiche effettuate in quest’area dovranno rispondere a precisi standard editoriali, di seguito illustrati. Ogni modifica effettuata in questo pannello di controllo va confermata cliccando sul tasto Salva. Il tasto Cancella, invece, consente l’uscita dalla modalità Edit senza effettuare salvataggi.

9 MODALITA’ DI VISUALIZZAZIONE DELLE NEWS MANUALE DEL REDATTORE TERRITORIALE 9 Gli standard editoriali consentiti per la visualizzazione delle news sono due: modalità statica a scorrimento verso l’alto. Per selezionare la modalità statica occorre selezionare NONE nell’apposito menu a tendina Direction. L’effetto sarà il seguente:

10 MODALITA’ DI VISUALIZZAZIONE DELLE NEWS MANUALE DEL REDATTORE TERRITORIALE 10 Per selezionare la modalità statica occorre selezionare UP nell’apposito menu a tendina Direction. Nel campo Scroll Speed inserire la velocità di scorrimento delle news. Impostare un valore da 1 a 3 (un valore più alto indica maggiore velocità di scorrimento). L’effetto sarà il seguente:

11 REGOLE EDITORIALI MANUALE DEL REDATTORE TERRITORIALE 11 Ecco alcune regole da seguire nella stesura delle news: Il font da usare è Arial. Il titolo delle news deve essere impostato a corpo 12pt e grassetto, interlinea 1,5. Per il corpo delle news la dimensione è 10pt. In caso di visualizzazione statica non bisogna superare le 500 battute spazi inclusi, per evitare che il testo sconfini oltre le dimensioni del contenitore. Il colore del testo deve essere #33627C (codice esadecimale). Le proporzioni RGB sono R: 51, G: 98, B: 124


Scaricare ppt "INTRODUZIONE Il presente manuale illustra la procedura di inserimento delle news territoriali nei layout che compongono l’offerta di Digital Signage all’interno."

Presentazioni simili


Annunci Google