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ROMA-MAYO 2016 Eduardo Vírgala Foruria “COSTRUENDO LA MAGGIORANZA DI GOVERNO IN SPAGNA: PROBLEMI COSTITUZIONALI”

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2 ROMA-MAYO 2016 Eduardo Vírgala Foruria “COSTRUENDO LA MAGGIORANZA DI GOVERNO IN SPAGNA: PROBLEMI COSTITUZIONALI”

3 1. LA FORMAZIONE DEL GOVERNO IN SPAGNA: ASPETTI STORICI  La Monarchia costituzionale nell’Ottocento: il ruolo del Re (1834-1923)  La II Repubblica (1931-1936)  instabilità.  discrezionalità presidenziale Eduardo Vírgala Foruria

4 2. LA COSTITUZIONE DEL 1978: PARLAMENTARISMO IPERAZIONALIZZATO  Parlamentarismo iperazionalizzato: la protezione dei governi minoritari  Sistema elettorale (350, 2 per provincia, D’Hondt)  Investitura: maggioranza semplice (parlamentarismo positivo)  Mozione di fiducia: maggioranza semplice (1980, 1990)  Mozione di sfiducia: costruttiva a maggioranza assoluta (1980, 1987)  Scioglimento: a disposizione del Presidente del Governo Eduardo Vírgala Foruria

5 2. LA COSTITUZIONE DEL 1978: PARLAMENTARISMO IPERAZIONALIZZATO  2015. -3'1. 3'7 P's (-0'9) C's (-2'5) 6'4. 0'3. 0'5 Eduardo Vírgala Foruria

6 3. FORMAZIONE DEL GOVERNO, STABILITÀ GOVERNATIVA, DEMOCRAZIA INMEDIATA: 1979-2015  Democrazia immediata:  12 investiture:  9 maggioranza assoluta prima volta (4 elettorali: 1982, 1986, 2000, 2011; 5 non elettorali: 1979, 1989, 1993, 1996, 2004),  1 maggioranza assoluta seconda volta (1981, por el golpe 23-F),  1 maggioranza semplice seconda volta (2008)  1 investitura fallita (2016) Eduardo Vírgala Foruria

7 3. FORMAZIONE DEL GOVERNO, STABILITÀ GOVERNATIVA, DEMOCRAZIA INMEDIATA: 1979-2011  Natalia Asenjo (Rasch, Martin, Cheibub, 2015 (eds.): Parliaments and Government Formation. Unpacking Investiture Rules. Oxford, Oxford University Press (p. 160) Eduardo Vírgala Foruria

8 3. FORMAZIONE DEL GOVERNO, STABILITÀ GOVERNATIVA, DEMOCRAZIA INMEDIATA: 1979-2015  Sistema dei partiti: multipartitismo limitato  (UCD-PSOE/PP-PSOE)  Governi monocolore: unico caso in Europa  1996: 62 giorni dopo l’elezione  1993-2004: appoggio esterno dei partiti nazionalisti  1993: CiU, PNV.  1996: CiU, PNV, CC.  2004: ERC, CC, BNG, CHA; IU. Eduardo Vírgala Foruria

9 4. LA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL GOVERNO: COSTITUZIONE DEL 1978  Competenza esclusiva del Congresso  Consultazioni (2016: 3)  Ruolo del Re  Una certa discrezionalità in una Monarchia parlamentare  Mancanza di mediatore: il ruolo del Presidente del Congresso  Mancanza di scadenza:  fino al primo scrutinio: Re/seduta di investitura Eduardo Vírgala Foruria

10 4. LA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL GOVERNO: COSTITUZIONE DEL 1978  Prima votazione  Maggioranza assoluta  Seconda votazione (48 ore)  Maggioranza semplice  Nuovo giro di consultazioni  Entro due mesi dalla prima votazione: scioglimento automatico Eduardo Vírgala Foruria

11 5. LA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL GOVERNO: 2015-2016  Elezioni 20-D-2015:  Maggioranza: 176  PP 123, PSOE 90, Podemos (42)+Alleati (27) 69, Ciudadanos 40, ERC 9, DL 8, PNV 5, IU 2, Bildu 2, CC 1.  Riduzione drastica del bipartitismo (5’1 numero effettivo di partiti), emergenza di nuove alternative nazionali, elevata volatilità, Podemos (alternativa polarizzata anti- establishment), ERC-DiL (rompere con la Spagna)  Investitura 2015-2016  Tre giri di consultazioni (18-22 gennaio; 27 gennaio-2 febbraio; 25-26 aprile). Eduardo Vírgala Foruria

12 5. LA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL GOVERNO: 2015-2016  Investitura 2015-2016  ACCORDO PER LA FORMAZIONE DI UN GOVERNO RIFORMISTA E PROGRESSISTA (PSOE+C’s), 24 febbraio  Seduta 2 marzo (1 mese dopo).  Favorevoli 130 (PSOE 90+C’s 40), Contrari 219 (119 PP, 65 P’s+alliati, 9 ERC, 8 DiL, 6 PNV, 4 Compromis, 2 IU, 2 Bildu, 2 UPN, 1 Foro, 1 exPP), Astensione 1(CC).  Seduta 4 marzo (seconda votazione)  Favorevoli 131 (PSOE 90+C’s 40+1CC), Contrari 219 (119 PP, 65 P’s+alliati, 9 ERC, 8 DiL, 6 PNV, 4 Compromis, 2 IU, 2 Bildu, 2 UPN, 1 Foro, 1 exPP). Eduardo Vírgala Foruria

13 6. CONCLUSIONI  1) Un disegno costituzionale che ha permesso una elevata stabilità di governo a scapito della proporzionalità  2) Un'esperienza unica (2015-2016) non deve causare una riforma costituzionale  3) Dobbiamo valutare i difetti rilevanti: scadenze  4) Il ruolo del Re Eduardo Vírgala Foruria

14 6. CONCLUSIONI  5) Prudenza costituzionale in attesa del consolidamento del nuovo sistema dei partiti prima di apportare modifiche.  Futuro riallineamento?  Grosse Koalition PP (123)+C's (40)+PSOE (90): 253  PP (123)+C's (40): 163/PSOE (90)+P's (69): 159  PSOE+C’s (130), PP e P’s all’opposizione  Instabilità e possibilità di riforme costituzionali  Neoparlamentarismo ( Duverger, Mortati, Miglio, Galeotti, Barbera, Ceccanti, Clementi, etc.)  Parlamentarismo 1978, ma con premio di maggioranza (tipo Italicum)  Nel secondo turno, l’elezione diretta del Premier (leader partito vincitore), tipo Sindaci spagnoli. Eduardo Vírgala Foruria


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