La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!"— Transcript della presentazione:

1 VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!

2

3 La Campania abitata fin dall’ età preistorica è stata punto di incontro tra Greci ed Etruschi … terra di confine per l’impero romano, che una volta esteso ne fa il luogo ideale per costruire delle ville di villeggiatura …terra intrisa di miti e leggende, dal mare proviene il canto delle sirene e dalla terra fermasi respira ancora il profumo del suo passato reale …

4 1° Giorno: PARTENZA … sosta per la visita guidata della Certosa di Padula. A seguire arrivo in Hotel *** a Paestum sistemazione nelle stanze, cena

5 Certosa di San Lorenzo Fondata nel 1306 da Tommaso San Severino è la più grande certosa in Italia. E’ dedicata a San Lorenzo, infatti, la forma della struttura richiama l'immagine della graticola sulla quale il santo fu bruciato vivo.

6 2° Giorno: Visita guidata di Napoli!!!

7 Maschio Angioino Piazza del Plebiscito

8 Visita del PALAZZO REALE Il Palazzo Reale è stato sede del potere monarchico a Napoli e in Italia Meridionale; fu abitato prima dai viceré spagnoli e austriaci, poi dai re Borbone, infine dai Savoia.

9 Galleria Umberto I Pranzo con pizza napoletana!!

10 Metro – arte Napoli!!!

11 A seguire visita della Reggia di Caserta, costruita per volere di Re Carlo III di Borbone nel XVIII secolo e progettatasu imitazione della Reggia di Versailles da Luigi Vanvitelli.

12 Visita dei bellissimi giardini reali arricchiti da fontane con temi mitologici.

13

14 3° Giorno: Colazione e partenza per la visita alle grotte di Castelcivita dove ammireremo uno dei complessi speleologici più estesi dell’Italia meridionale. Il sistema di cavità sotterranee, gallerie, ampi spazi e strettoie scavati dall’azione millenaria dell’erosione carsica.

15 Nel pomeriggio visita guidata della città di Salerno CASTELLO ARECHI: costruito su una precedente fortificazione dal re longobardo che spostò la capitale del ducato da Benevento a Salerno…

16 CATTEDRALE DI SALERNO La Cattedrale fu fondata da Roberto il Guiscardo. Nel Marzo del 1081 venne inaugurata la cripta dove vengono riposte le reliquie dell’apostolo Matteo. La cattedrale costruita in stile romanico nel XI e subì nel corso dei secoli notevoli modifiche.

17 Cripta di San Matteo Apostolo Agli inizi del XVII secolo la cripta fu restaurata in stile barocco su progetto dell'architetto Domenico Fontana e del figlio Giulio. La cripta ospita anche i resti dei SS. Martiri Salernitani Fortunato, Gaio, Ante e Felice, e le reliquie dei Santi Confessori. Cena in albergo… e serata bowling!!!

18 4° Giorno: Ore 8.00 colazione e partenza per la visita dell’area archeologica di Paestum, dove ammireremo gli antichissimi templi della polis greca, ma anche i resti di un anfiteatro romano … La città venne fondata dai greci provenienti da Sibari che la dedicarono al Dio Poseidone, da cui la polis greca prende il nome, Poseidonia … Successivamente divenne colonia romana come lo dimostrano gli edifici ancora esistenti … Abbandonata dopo la caduta dell’impero sarà riscoperta solo in epoca rinascimentale e dal quel momento diverrà meta di intellettuali e studiosi che desideravano inebriarsi di questo antico passato …

19 I tre templi di Paestum rappresentano uno dei migliori esempi di templi dorici ancora eretti… i romani hanno lasciato come testimonianza del loro passaggio diverse strutture tra cui il Foro, il tempio italico, le terme, l’anfiteatro …

20 A seguire visita del museo interattivo dove si trova la famosissima tomba del tuffatore insieme a tutti gli altri reperti che testimoniano l’antico splendore di questa città…

21 A seguire momento ricreativo all’outlet village di Eboli. Pranzo in albergo e partenza per il rientro!!!

22


Scaricare ppt "VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!"

Presentazioni simili


Annunci Google