La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana"— Transcript della presentazione:

1 La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana

2 La Torre Rossa Si innalza ad ovest della città in Corso Alfieri; è il più antico monumento della città. Solo la parte inferiore è romana, mentre la parte superiore è stata eretta intorno all’anno 1000 d.C., alternando fasce di mattoni e tufo. Costituiva probabilmente una delle due torri della porta romana.

3 Anfiteatro del secolo d.C.
I resti, visibili dalla pellicceria Gallizzi, costituiscono solo una parte dell’anfiteatro. Esso, aveva forma ellittica con mura, molto spesse, di mattoni, ciottoli e calce.

4 Domus: la casa dei Patrizi
Sorge in Via Varrone, a nord della Torre Rossa, risale alla seconda metà del 100 d.C. Tra i resti, di particolare interesse è il tappeto a mosaico che decorava il pavimento in cocciopesto bianco, arricchito da figure di pesci e di ramoscelli d’edera. Il mosaico La domus ( i muri non sono romani)

5 Cripta e Museo di Sant’ Anastasio
Sono visibili frammenti di un lastricato romano, probabile pavimentazione del foro, e una lapide funeraria romana del 200 d.C. Il re dei Longobardi fece costruire una chiesa dedicata a Sant’Anastasio; la chiesa fu ricostruita 5 volte per esigenza di un monastero che sorgeva lì vicino. Mura della chiesa Tombe che sorsero dopo la chiesa

6 Torre Troyana La torre civica, alta 38 m, era annessa alla casa-forte della famiglia Troya e terminava originariamente con una merlatura a coda di rondine, ancora oggi visibile. La Torre Troyana

7 Galleria Gesù e i suoi apostoli ( Museo di S. Anastasio)
Mura della chiesa di S. Anastasio Cripta di S. Anastasio

8 Della Scuola Primaria di Vigliano d’Asti
Le foto sono state scattate durante la gita. Grazie per la visione. By Andrea, maestra Nadia e maestra Maria.


Scaricare ppt "La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana"

Presentazioni simili


Annunci Google