La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I ROMANI I romani furono un popolo forte e coraggioso:essi conquistarono di volta in volta lintera Italia e in seguito anche la Spagna,la Gallia,la Siria,lEgitto,lattuale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I ROMANI I romani furono un popolo forte e coraggioso:essi conquistarono di volta in volta lintera Italia e in seguito anche la Spagna,la Gallia,la Siria,lEgitto,lattuale."— Transcript della presentazione:

1

2 I ROMANI I romani furono un popolo forte e coraggioso:essi conquistarono di volta in volta lintera Italia e in seguito anche la Spagna,la Gallia,la Siria,lEgitto,lattuale Romania e tanti altri territori ancora. Si narra che la nascita del loro popolo secondo la leggenda,fu dovuta a Romolo e Remo e a una lupa che li salvò dalle acque. I ROMANI hanno costruito grandiose opere darte: RICORDIAMOLE INSIEME!!!

3 Il maestoso arco qui riprodotto venne edificato a Roma nel 315 d.C. per celebrare la vittoria di Costantino su Massenzio (312 d.C.). L'arco presenta tre fornici (le aperture per il passaggio), quattro colonne e un'elaborata decorazione scultorea.

4 Nella veduta del Foro Romano dal colle del Campidoglio si riconoscono, sulla sinistra, il tempio di Antonino e Faustina, con il portico colonnato, dietro il quale si intravedono le grandi volte a botte della Basilica di Massenzio. Sulla destra, in primo piano sono presenti i resti del tempio di Saturno e, dietro, le tre colonne superstiti del tempio di Cesare.

5 La Colonna Traiana, a Roma, è decorata da un fregio che sale a spirale, avvolgendo tutta la colonna. Sono 155 le scene scolpite a bassorilievo, che raccontano le due guerre contro i Daci (combattute tra il 101 e il 106 d.C.). La colonna fu eretta nel 113 d.C.; è alta 38 metri (128 piedi romani) ed è formata da 29 blocchi di marmo di Carrara.

6 Su quest'ampia distesa d'erba sorgeva il Circo Massimo, fatto costruire nel I secolo a.C. da Giulio Cesare. Nell'imponente edificio si svolgevano le corse delle bighe e i combattimenti dei gladiatori.

7 L'Anfiteatro Flavio, più noto come Colosseo, venne fatto erigere dall'imperatore Vespasiano a partire dal 75 d.C. e fu inaugurato dall'imperatore Tito nell'80 d.C. Al centro di una zona archeologica unica al mondo, tra i colli Esquilino, Palatino e Celio. Il Colosseo è vicino al complesso del Foro Romano e della Domus di Augusto, da un lato, e ai giardini della Domus Aurea, dall'altro. Sul lato sud-ovest si ammira l'Arco di Costantino (nella foto, più in basso rispetto al Colosseo), costruito nel 315 d.C. Destinato a ospitare i combattimenti fra gladiatori e le lotte tra uomini e belve feroci, il Colosseo ha pianta ellittica, con diametro maggiore di 188 metri e minore di 156 metri. L'interno poteva accogliere circa spettatori, distribuiti in tre ordini di gradinate

8 Eretto per celebrare il prolungamento della via Appia da Benevento a Brindisi, l arco fu dedicato all imperatore Traiano nel 114 d.C. Tra i meglio conservati dell età romana, l Arco di Traiano ha un'altezza di 15,60 metri e una larghezza di 8,60 metri; è decorato da magnifici bassorilievi.

9


Scaricare ppt "I ROMANI I romani furono un popolo forte e coraggioso:essi conquistarono di volta in volta lintera Italia e in seguito anche la Spagna,la Gallia,la Siria,lEgitto,lattuale."

Presentazioni simili


Annunci Google