La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gruppo Campo Marzio Di: Riccardo Lonigro, Marta Ferrelli, Giovanni Fronticelli, Tommaso Montefalcone, Mattia e Angelica Manganaro a.s. 2012/2013 I N Dal.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gruppo Campo Marzio Di: Riccardo Lonigro, Marta Ferrelli, Giovanni Fronticelli, Tommaso Montefalcone, Mattia e Angelica Manganaro a.s. 2012/2013 I N Dal."— Transcript della presentazione:

1 Gruppo Campo Marzio Di: Riccardo Lonigro, Marta Ferrelli, Giovanni Fronticelli, Tommaso Montefalcone, Mattia e Angelica Manganaro a.s. 2012/2013 I N Dal progetto della prof. Francesca Giani

2 Dove si trovano i nostri monumenti I nostri monumenti si trovano nell area di Campo Marzio, sono: lArea Sacra di Torre Argentina, lo Stadio di Domiziano (piazza Navona), il Tempio di Adriano, il Pantheon, la Colonna di Marco Aurelio, lAra Pacis e il Mausoleo di Augusto.

3 Torre argentina Larea sacra di Torre Argentina è unarea archeologica di Roma, situata nell'antica zona di Campo Marzio, che ospita quattro templi romani risalenti all'età della Repubblica. Stato di conservazione Gli scavi si trovano al centro di una zona molto trafficata. Le antiche strutture si trovano quindi in stato di degrado a causa dellinquinamento atmosferico.

4 LO STADIO DI DOMIZIANO Lo stadio di Domiziano è stato costruito nell86 d.C. circa, dallimperatore Domiziano a Roma, sotto lattuale Piazza Navona. Lo stadio è stato costruito per lo svolgimento di giochi atletici di origine greca, chiamati agones. Era formato da arcate poggiate su pilastri di travertino con semicolonne ioniche nel primo ordine e corinzie nel secondo ordine (e cioè in seconda fila); lo stadio aveva forma ovale allungata, con due ingressi nei lati lunghi ed un ingresso nel lato corto, preceduto da colonne di marmo.

5 Il tempio di Adriano Il tempio di Adriano si trova a piazza di Pietra, a Roma, a poca distanza dal Pantheon. È stato costruito nel 145 d.C. da Antonino Pio, figlio e successore di Adriano che dopo la morte venne ritenuto una divinità. Del tempio originale sopravvive una facciata laterale con undici colonne di marmo bianco e un tratto di architrave. Il podio del tempio poggiava in origine alcuni metri più in basso del livello attuale. Era un tempio dedicato allimperatore Adriano, poi divenne dogana pontificia ed ora è uno spazio ove si svolgono eventi culturali.

6 IL PANTHEON Il Pantheon era concepito come un Tempio per pregare ed onorare le divinità pagane conosciute fino a quel tempo. Nel corso degli anni questo Tempio fu devastato da incendi e calamità naturali: è da tenere presente che originariamente questi edifici e templi romani erano costruiti principalmente in legno e in travertino, rocce che si frantumavano facilmente se soggette alle fiamme e al calore molto alto. Successivamente i Romani si ingegnarono a ricavare blocchi di granito per i loro monumenti dai promontori rocciosi del litorale della Sardegna.

7 LA COLONNA DI MARCO AURELIO La Colonna di Marco Aurelio fu fatta costruire dal figlio di Marco Aurelio durante il suo impero ( ). Originariamente in cima era stata posta la statua bronzea di Marco Aurelio, ma venne distrutta durante il Medioevo. Nel 1589 papa Sisto V fece sistemare in cima alla colonna la statua bronzea di San Paolo.

8 ARA PACIS E unaltare dedicato da Augusto nel 9 a.c. alla Pace nelletà augustea. Laltare è formato da quattro pilastri angolari, più altri quattro ai fianchi delle porte e sono decorati sullesterno. Essi sostengono un architrave interamente ricostruito poiché quella originale è andata perduta durante le numerose alluvioni. Esternamente è interamente decorato da fregi riconducibili allarte alessandrina; la natura viene vista come un bene perduto

9 MAUSOLEO DI AUGUSTO Il mausoleo di Augusto doveva essere un sepolcro imponente e grandioso. Purtroppo possiamo soltanto fare alcune ipotesi che ci raccontano che il mausoleo era costruito in travertino ed aveva una struttura circolare con un diametro di circa 87 metri ed era alto 45 metri circa. Sulla struttura si trovava un enorme tumulo con alcuni cipressi ed, in cima, cera una statua in bronzo di Augusto Attraverso le mura passava un lungo corridoio (ancora esistente) che portava alla cella dove era sepolto Augusto.

10 LE NOSTRE FOTO E I NOSTRI DISEGNI LE NOSTRE FOTO E I NOSTRI DISEGNI

11 Lo stato di conservazione dei nostri monumenti Torre Argentina: Gli scavi si trovano al centro di una zona molto trafficata. Le antiche strutture si trovano quindi in stato di degrado a causa dellinquinamento atmosferico. Stadio Domiziano: Lo stato di conservazione è tale da farci capire quale fosse la struttura del monumento originariamente. Pantheon: E il monumento antico meglio conservato « Il più bel resto dell'antichità romana è senza dubbio il Pantheon. Questo tempio ha così poco sofferto, che ci appare come dovettero vederlo alla loro epoca i Romani »(Stendhal) Colonna Marco Aurelio: Anchessa si è conservata molto bene, ma non come il pantheon. Ara Pacis: Negli anni Novanta fu restaurata e messa in una nuova teca che ancora oggi la protegge Mausoleo Augusto: Attualmente rimangono soltanto i resti dellantico corridoio e delle mura che reggevano il tumulo sormontato dalla statua di Augusto.

12 Le fonti - Enciclopedia Treccani online: - Guida dItalia, Roma, Touring Club Italiano -


Scaricare ppt "Gruppo Campo Marzio Di: Riccardo Lonigro, Marta Ferrelli, Giovanni Fronticelli, Tommaso Montefalcone, Mattia e Angelica Manganaro a.s. 2012/2013 I N Dal."

Presentazioni simili


Annunci Google