La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro"— Transcript della presentazione:

1 Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
ARTE ROMANA Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro

2 COLOSSEO L’anfiteatro flavio esemplifica la complessità delle soluzioni tecniche adottate dai costruttori romani. Iniziato nel 72 d.c. da Vespasiano e innaugurato da Tito nel 80 d.c., poteva ospitare fino a spettatori. Costruito in tufo e laterizio è rivestito in pietra locale, il travertino. Venne caratterizzato da 3 ordini, arcate ornate da statue sormontate da un quarto piano in muratura(attico). Si chiama colosseo probabilmente per le grandi dimensioni o più probabilmente per la vicinanza alla statua di Nerone chiamata il Colosso alta 36 metri

3 TEATRO Il teatro romano deriva dal modello greco-ellenistico. Rispetto al teatro greco la cavea era più sviluppata in altezza ed era sostenuta da gallerie sovrapposte e digradanti. L’orchestra perse importanza e si ridusse a spazio semicircolare che divideva la cavea dal palcoscenico. Ruolo di rilievo assunse invece la scena, ad un solo piano in età repubblicana e in età augustea si sviluppo in altezza.

4 PANTHEON Il Pantheon era un tempio dedicato a tutti gli dei o forse alle sette divinità planetarie. Fu fatto ricostruire dall’imperatore Adriano nel 126 d.c. Gli elementi costitutivi sono: pronao, sormontato da un timpano triangolare, un ampio corpo cilindrico, una cupola (la più imponente dell’antichità).

5 CITTA’ La città aveva forma quadrata o rettangolare. Una volta esaurito l’uso militare questa struttura veniva abitata dalle popolazioni locali. Due strade perpendicolari tra loro attraversavano da una parte all’altra la città: il decumano e il cardo. Presso il loro incrocio si apriva una piazza porticata con gli edifici civili e religiosi.

6 URBE E FORO Il foro romano era il cuore della vita civile e religiosa della città. Il suo sviluppo protrattosi per oltre un millennio fu estremamente vario . Questo è stato voluto da Cesare . I lavori per la costruzione affidati ad Apollodoro di Damasco iniziarono all’indomani del ritorno dell’imperatore dalle campagne. Al centro vi si apriva una piazza, essa era chiusa a nord dalla basilica Ulpia .Il complesso venne completato dai due edifici delle biblioteca greca e latina collegate da un cortile al centro del quale venne inalzata la colonna Traiana.


Scaricare ppt "Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro"

Presentazioni simili


Annunci Google