La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte."— Transcript della presentazione:

1 Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte

2 L’ARCO DI COSTANTINO

3 L'arco di Costantino è un arco trionfale a tre fornici (con un passaggio centrale affiancato da due passaggi laterali più piccoli), situato a Roma, a breve distanza dal Colosseo. Oltre alla notevole importanza storica come monumento, l'Arco può essere considerato come un vero e proprio museo di scultura romana ufficiale, straordinario per ricchezza e importanza[

4 ARCO DI TRAIANO

5 L'arco di Traiano di Benvenuto è un arco trionfale dedicato all'imperatore Traiano in occasione dell'apertura della via Traiana, una variante della via Appia che accorciava il cammino tra Benevento e Brindisi. Il monumento ci è giunto integro o quasi, compresi i numerosi rilievi scultorei che ne decorano le superfici.

6 FORO TRAIANO

7 Il FORO TRAIANO è l’ultimo foro in ordine cronologico di Roma
Il FORO TRAIANO è l’ultimo foro in ordine cronologico di Roma.Per realizzare questo complesso monumentale fu necessario compiere un ampio lavoro di sbancamento, eliminando la sella che congiungeva il Campidoglio al Quirinale e che chiudeva la valle dei Fori Imperiali verso il Campo Marzio

8 FORO ROMANO

9 Il Foro Romano (Forum Romanum, sebbene i Romani si riferissero ad esso più spesso come Forum Magnum o semplicemente Forum) era situato nella valle compresa tra il Palatino ed il Campidoglio e costituì il centro commerciale, religioso e politico della città di Roma.

10 T R A I N C O L N A

11 La Colonna Traiana fu una novità assoluta nell'arte antica e divenne il punto di arrivo più all'avanguardia per il rilievo storico romano. Nella Colonna Traiana si assiste per la prima volta nell'arte romana a un'espressione artistica nata legittimamente autonoma in ogni suo aspetto (anche se culturalmente in continuazione del ricco passato).

12 CIRCO MASSIMO

13 Il Circo Massimo è un antico circo romano dedicato alle corse di cavalli, costruito a Roma.
Situato nella valle tra il Palatino e l'Aventino, è ricordato come sede di giochi sin dagli inizi della storia della città: nella valle sarebbe avvenuto il mitico episodio del ratto delle Sabine, in occasione dei giochi indetti da Romolo in onore del dio Consus.

14 COLOSSEO

15 Il Colosseo, originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio o semplicemente come Amphitheatrum, è il più famoso anfiteatro romano, ed è situato nel centro della città di Roma. In grado di contenere fino a spettatori, è il più grande e importante anfiteatro romano, nonché il più imponente monumento della Roma antica che sia giunto fino a noi.

16 ARA PACIS

17 L'Ara Pacis Augustae è un altare dedicato da Augusto nel 9 a. C
L'Ara Pacis Augustae è un altare dedicato da Augusto nel 9 a.C. alla Pace nell'età augustea, intesa come dea romana, e posto in una zona del Campo Marzio consacrata alla celebrazione delle vittorie, luogo emblematico perché posto a un miglio (1.472 m) dal pomerium, limite della città dove il console di ritorno da una spedizione militare perdeva i poteri ad essa relativi (imperium militiae) e rientrava in possesso dei propri poteri civili (imperium domi). Questo monumento rappresenta una delle più significative testimonianze dell'arte augustea ed intende simboleggiare la pace e la prosperità raggiunte come risultato della Pax Romana.

18 DOMUS AUREA

19 La Domus Aurea ("Casa Dorata" in latino) era un grande palazzo costruito dall'imperatore romano Nerone dopo il grande incendio che devastò Roma nel 64.

20 FINE LAVORO SVOLTO DA : GIULIA VASILE CLASSE V B
SCUOLA PRIMARIA DI TRIVENTO


Scaricare ppt "Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte."

Presentazioni simili


Annunci Google