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Indice Pag. 2Strade, autostrade e impianti ad uso pubblico in Lombardia Pag. 3Rilevazione 2013: modalità di realizzazione (descrizione fasi operative del.

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1 Indice Pag. 2Strade, autostrade e impianti ad uso pubblico in Lombardia Pag. 3Rilevazione 2013: modalità di realizzazione (descrizione fasi operative del Censimento) Pag. 4Uso della banca dati e digitalizzazione procedure Pag. 5Rilevazione impianti carburanti per autotrazione ad uso pubblico anni 2008 – 2013 (dati forniti dai Comuni e dalle Compagnie petrolifere) Pagg. 6-7Impianti di distribuzione carburanti 2008/2013 (Analisi del trend impianti) Pag. 8Riepilogo impianti per tipologia di prodotto: dati di confronto 2008/2013 (Censimenti 2008 e 2013) Pag. 9Totale impianti a metano a fine 2013 con dati suddivisi per regioni italiane e per province lombarde con comparazione prezzi (dati Ecomotori e DG Commercio) Pag. 10Numero autovetture a metano per singolo impianto (dati per ambito provinciale) Pag. 11Totale impianti a G.P.L. a fine 2013 con dati suddivisi per regioni italiane e per province lombarde con comparazione prezzi (dati Ecomotori) Pag. 12Numero autovetture a g.p.l. per singolo impianto (dati per ambito provinciale) Pag. 13Trend impianti a metano 2001/2013 Pag. 14Trend impianti a G.P.L. 2006/2013 Pag. 15Parco veicolare per tipo di alimentazione 2008/2013 (Ufficio Tributi Regione Lombardia) Pag. 16Parco circolante 2013 per tipo di alimentazione – dati suddivisi per provincia e incidenza percentuale (Ufficio Tributi di Regione Lombardia) Pagg. 17/19 Parco veicolare 2013 per singolo prodotto e per ambito provinciale Pag. 20Impianti a metano e G.P.L. in fase di realizzazione, suddivisi per ambito provinciale Pag. 21Impianti a metano di prossima apertura Pag. 22Il metano liquido (GNL) per automezzi pesanti - Risparmio realizzato rispetto alla tradizionale dotazione con gasolio Pag. 23Il metano liquido (GNL) in Lombardia - Impianti in esercizio e in fase di realizzazione 1

2 Strade, autostrade e impianti ad uso pubblico in Lombardia Sviluppo della rete stradale ed autostradale in Lombardia: -Autostrade e tangenziali km 575,7 -Strade statali km 900 -Strade provinciali km 11.000 -Strade comunali km 58.000 Impianti di distribuzione carburanti (rete ordinaria e autostradale) -Totale 3.101 -Impianti con benzina 3.014 -Impianti con gasolio 2.982 -Impianti con G.P.L. 394 -Impianti con metano 145 Focus impianti rete autostradale: -Totale impianti 57 -Impianti con G.P.L. 28 + 2 in fase di realizzazione -Impianti con metano 8 + 7 in programmazione (*) -(*) 2 dei 7 impianti in programmazione sono in fase di completamento 2

3 Rilevazione 2013: modalità di realizzazione 1.Utilizzo quale base della banca dati 2008 tramite procedura online sul sito dell’Osservatorio regionale (a disposizione di tutte le amministrazioni comunali) 2.A partire dal mese di luglio, i Comuni con impianti dislocati nel proprio territorio hanno aggiornato le informazioni presenti sull’Osservatorio (i dati sono stati effettivamente aggiornati da tutti i 1.544 Comuni lombardi) 3.Tutte le informazioni di cui sopra sono state esportate in foglio elettronico Excel e successivamente suddivise per ambiti comprensoriali e per titolari di autorizzazione degli impianti. 4.A ciascun titolare di autorizzazione è stato trasmesso un file Excel contenente l’elenco dei suoi impianti, al fine di poter riscontrare le informazioni ottenute da parte dei Comuni. 5.Laddove sono state riscontrate difformità tra i dati reperiti da parte dei Comuni e quelli delle società titolari di autorizzazione, è stato estrapolato un file le cui risultanze, ciascuna per propria competenza, sono state inviate ai Comuni per un’ultima e definitiva verifica. 500 e-mail sono a tal fine state inviate ad altrettante amministrazione comunali via pec. 3

4 Uso della banca dati e digitalizzazione procedure 1.I dati fondamentali sugli impianti sono già stati aggiornati nel database mentre la parte non oil è in fase di caricamento 2.Le risultanze di tale lavoro saranno a breve trasferite (cd. porting) nell’applicativo on-line per il censimento della rete distributiva carburanti, facente parte della piattaforma M.U.T.A. (Modello Unico Trasmissione Atti). 3.Previsto per il mese di marzo l’avvio delle procedure on-line per la gestione di tutte le comunicazioni non soggette ad autorizzazioni e relative agli impianti di distribuzione carburanti, le quali avverranno quindi esclusivamente con tale modalità. Non sarà più ammessa alcuna comunicazione in forma cartacea. 4.Prossimo step operativo sarà quello di gestire on-line anche le procedure autorizzatorie. 4

5 Anno 2008impiantiAnno 2013impianti trend 2008/13 Trend % 2008/13 totale Impianti pubblici3.197totale Impianti pubblici3.101-96- 3,1 Prodotti erogati benzina3.009benzina3.0145+ 0,2 gasolio2.973gasolio2.9829+ 0,3 gpl352gpl39442+ 10,7 metano64metano14581+ 126 elettrico (*)16elettrico (*)15- 6,2 idrogeno1 21+100 (*) - I dati relativi all'elettrico si riferiscono alle sole colonnine presenti negli impianti di distribuzione carburanti Rilevazione impianti carburanti per autotrazione ad uso pubblico anni 2008 - 2013 Come si può notare, pur diminuendo il totale degli impianti, sui singoli prodotti si è registrato un leggero aumento. Motivazione di ciò è stato il potenziamento su impianti monoprodotto, che dal 2008 al 2013 passano da 158 a circa 100 (con un calo di un terzo). N.B – la tabella comprende anche gli impianti autostradali 6

6 Impianti di distribuzione carburanti 2008-2013 Nel periodo considerato si è registrata una flessione del numero complessivo di impianti (- 3,1%) a cui non ha coinciso una diminuzione sui singoli prodotti. Motivazione di ciò è la quasi totale scomparsa degli impianti monoprodotto, i quali sono stati potenziati per poter meglio affrontare l’attuale crisi economica. Anche se in misura minore, lo stesso fenomeno si è potuto registrare anche su impianti dotati di due prodotti, oggi in grado di offrire una maggiore varietà di carburanti. 96 impianti in meno in 5 anni 6

7 Impianti di distribuzione carburanti 2008-2013 L’offerta di carburanti a basso impatto è sensibilmente aumentata sia in valori assoluti che in dati percentuali. Infatti, nel 2008, su un totale di 3.197 impianti, quelli in grado di offrire prodotti ecologici (G.p.l., metano ed elettrico) erano 432 (13,5%). Attualmente, su un totale di 3.101 impianti, ben 543 sono quelli con prodotti ecologici, con un’incidenza pari al 17,5% del totale. Vale la pena a tale riguardo, riportare anche il numero di colonnine elettriche presenti al di fuori degli impianti, il cui numero ammonta a circa 90 unità. Il numero di 543 impianti «verdi» sale per tale motivo a 633 unità garantendo quindi un’incidenza pari al 20,4%. Il processo di riconversione dei carburanti tradizionali in alimentazioni «verdi» sta evidentemente producendo risultati apprezzabili. 7

8 ProvinceImpiantiBenzinaGasolioGplMetanoElettrico *idrogeno Bergamo35133233524710 Brescia534508512941530 Como1391351334000 Cremona15915415534610 Lecco1131081057000 Lodi80737612200 Mantova18617618043571 Milano842798743661510 Monza e Brianza22720921316300 Pavia22220720832800 Sondrio7068 4000 Varese27424124516330 Totale3.1973.0092.97335264161 ProvinceImpiantiBenzinaGasolioGplMetanoElettrico *idrogeno Bergamo346339338321920 Brescia5265185131043130 Como1431411374700 Cremona150147 33710 Lecco1081061047100 Lodi79757612600 Mantova188184 491661 Milano767742722693201 Monza e Brianza235225 24400 Pavia216207209391300 Sondrio7370714100 Varese27026025617830 Totale3.1013.0142.982394145152 Anno 2013 – dato per province Anno 2008 - dato per province * - Dati riferiti alle sole colonnine elettriche presenti negli impianti di distribuzione carburanti 8

9 Impianti METANO per Provincia In Cittàin Provincia Aggiornamento dicembre 2013 Bergamo19217 Regioniimpianti di cui in esercizio €/kg media Brescia31823 VALLE D‘ AOSTA310,999 Como725 PIEMONTE100720,982 Cremona725 LOMBARDIA2011450,977 Lecco101 TRENTINO ALTO ADIGE29161,052 Lodi615 VENETO1451290,975 Mantova16412 FRIULI VENEZIA GIULIA931,008 Milano32725 LIGURIA1271,046 Monza – Brianza413 EMILIA-ROMAGNA1901750,987 Pavia13310 TOSCANA104951,014 Sondrio101 UMBRIA32311,020 Varese817 MARCHE89840,991 Totale14531114 LAZIO67511,021 ABRUZZO26211,006 MOLISE330,998 CAMPANIA80620,964 CALABRIA1181,025 PUGLIA69610,991 BASILICATA880,987 SICILIA42261,020 SARDEGNA00n.p. ITALIA1.2019980,992 9

10 Numero autovetture a metano per singolo impianto dati per ambito provinciale 10 ProvinceImpiantiautovettureautovetture/impianti Bergamo1915.546818 Brescia3123.562760 Como72.303329 Cremona74.984712 Lecco11.734 Lodi62.908485 Monza Brianza161.622101 Milano3236.0391.126 Mantova47.3781.845 Pavia137.366567 Sondrio1316 Varese84.849606

11 Impianti GPL per Provincia di cui in Città di cui in Provincia Impianti G.P.L. per Regione 2013 €/lt. media Bergamo32428 VALLE D‘ AOSTA50,914 Brescia1041490 PIEMONTE3070,861 Como404 LOMBARDIA3940,871 Cremona33726 TRENTINO460,884 Lecco725 VENETO4140.833 Lodi1239 FRIULI-VEN.GIULIA710,855 Mantova49742 LIGURIA330,908 Milano691653 EMILIA-ROMAGNA3890,850 Monza-Brianza24321 TOSCANA2560,856 Pavia39633 UMBRIA710,883 Sondrio404 MARCHE1730,876 Varese17116 LAZIO2760,866 Totali39463331 ABRUZZO1060,867 MOLISE290,882 CAMPANIA2150,844 CALABRIA960,890 PUGLIA2100,871 BASILICATA370,885 SICILIA1380,890 SARDEGNA710,865 Totali Italia3.3370,873 11

12 Numero autovetture a g.p.l. per singolo impianto dati per ambito provinciale ProvinceImpiantiAutovetture autovetture/impianti Bergamo3233.826 1.057 Brescia10455.240 531 Como48.726 2.182 Cremona3310.810 328 Lecco76.571 939 Lodi128.072 673 Mantova498.699 178 Milano69112.339 1.628 Monza-Brianza2415.048 627 Pavia3917.839 457 Sondrio41.584 396 Varese1717.197 1.012 12

13 Trend di crescita metano 2001 - 2013 102 86 6460 54 48 43 37 30 26 121 135145 *** 2013: erogato Stimato Sottoscrizione accordo metano 13 settembre 2006 obbligatorietà metano su nuovi impianti: l.r. 11 dicembre 2006,n. 24 13

14 Trend di crescita n.ro impianti GPL 2006 - 2013 14

15 200820092010201120122013 Trend % 2008-2013 Gasolio3.021.2353.102.0443.116.5683.262.4453.350.7613.397.13612,44% Benzina4.816.3154.912.7564.588.5014.634.0784.865.7474.812.151-0,09% G.P.L.138.905172.542249.556268.749285.400295.951113,06% Metano79.87587.102100.922 104.223106.514108.60735,97% Totali8.056.3308.274.4448.055.547 8.269.4958.608.4228.613.8456,92% Parco veicolare per tipo di alimentazione – Trend 2008-2013 15

16 Parco circolante in Lombardia anno 2013 – valori assoluti e peso percentuale ProvinceMetanoGplBenzinaGasolioElettricoIbridoTot. ElettricoTotali Bergamo15.54633.826489.851367.4772099921.201907.901 Brescia23.56255.240536.645553.5562611.1321.3931.170.396 Como2.3038.726336.915160.51989573662509.125 Cremona4.98410.810148.226119.75137188225283.996 Lecco1.7346.571166.261105.92335217252280.741 Lodi2.9088.07290.46372.94324129153174.539 Monza Brianza1.6228.699109.35674.90763369432195.016 Milano36.039112.3391.931.9181.297.1921.2495.4366.6853.384.173 Mantova7.37815.048175.983151.66751195246350.322 Pavia7.36617.839249.662184.03436283319459.220 Sondrio3161.58489.96463.760187795155.719 Varese4.84917.197486.907245.40786764850755.216 Totali108.607295.9514.812.1513.397.1362.15810.35612.5148.626.358 ProvinceMetanoGplBenzinaGasolioElettricoElett/ibridoTot. ElettricoTotali Bergamo1,713,753,9540,480,020,110,13100 Brescia2,014,745,8547,30,020,10,13100 Como0,451,766,1831,530,020,110,13100 Cremona1,753,852,1942,170,010,070,08100 Lecco0,622,359,2237,730,010,080,09100 Lodi1,674,651,8341,790,020,070,08100 Monza Brianza0,834,556,0838,410,030,190,22100 Milano1,063,357,0938,330,040,160,2100 Mantova2,114,350,2343,290,010,060,07100 Pavia1,63,954,3740,080,010,060,07100 Sondrio0,2157,7740,950,010,050,06100 Varese0,642,364,4732,490,020,10,11100 Totali1,263,455,7839,380,030,120,11100 16

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20 Impianti a metano e G.P.L. in fase di realizzazione MetanoG.P.L. ProvinciaN. impiantiProvinciaN. impianti Bergamo8 2 Brescia9 10 Como2 0 Cremona3 0 Lecco2 0 Lodi2 1 Mantova4 4 Milano15Milano6 Monza e Brianza2 2 Pavia6 3 Sondrio0 1 Varese3 1 Totale56Totale30 I dati si riferiscono a fonti in possesso della DG Commercio 20

21 Impianti a metano di prossima apertura 1 – Società Orobica S.r.l. – Impianto di Brusaporto (BG), SS 42, KM 11 – Bandiera Esso – Apertura prevista per l’inizio di febbraio (Inaugurazione fine febbraio/inizio marzo) 2 – Esso Italiana S.r.l. – Impianto di Roncadelle (BS) – Tangenziale Sud S.P. 11. km 2+451 – Apertura prevista per febbraio 3 – ENI S.p.A. – Impianto di Gallarate (VA) – Via Varese – Apertura prevista per febbraio 4 – MAS S.r.l. – Impianto di Milano (MI) – Via Appennini/Gallarate 56 – Apertura prevista per febbraio 5 – VEGA S.r.l. – Impianto di San Martino Siccomario (PV) – S.P. 35, Km 5+540 – Apertura prevista per marzo (Carro bombolaio) 6 – Motorclima S.n.c. – Impianto di Saronno (VA) – in fregio a Via Grieg – Apertura prevista per fine marzo 7 – Ready S.r.l. – Impianto di Miradolo Terme (PV) – S.P. 32 incrocio con S.P. 234 – Apertura prevista per aprile 8-9 – ENI S.p.A. – Impianti di Cremona (CR) – Localizzati rispettivamente in Via Brescia 213 e in Via Giuseppina 199, sono in fase di realizzazione. Prevista l’apertura entro giugno 21

22 Il metano liquido (GNL) per automezzi pesanti Risparmio realizzato rispetto alla tradizionale dotazione con gasolio Attualmente è sotto attenzione da parte di Regione Lombardia la tecnologia che consente di realizzare impianti a metano con accumulo liquido, con specifico interesse per due dievrse modalità di intervento: una con la rigassificazione del GNL per alimentare autoveicoli con metano gassoso, l’altra per l’alimentazione con metano liquido, di automezzi pesanti dotati di serbatoio criogenico. L’obiettivo prioritario è quello di abbattere l’inquinamento ambientale da traffico veicolare, coinvolgendo in questo caso anche il trasporto pesante, tradizionalmente alimentato a gasolio. Attraverso le tabelle sotto riportate, è stata inoltre effettuata un’analisi del risparmio ottenuto rispetto alla tradizionale alimentazione a gasolio, nel caso in cui si dotino gli automezzi di alimentazione con metano liquido. Km/anno50.000 Km/litro345 Consumo litri 16.667 12.500 10.000 Diff. €/Litro0,8 Risparmio 13.333 10.000 8.000 Km/anno75.000 Km/litro345 Consumo litri 25.000 18.750 15.000 Diff. €/Litro0,8 Risparmio 20.000 15.000 12.000 Km/anno100.000 Km/litro345 Consumo litri 33.333 25.000 20.000 Diff. €/Litro0,8 Risparmio 26.667 20.000 16.000 22

23 Il metano liquido (GNL) in Lombardia Impianti in esercizio e in fase di realizzazione Il metano liquido rappresenta l’ultima frontiera della mobilità sostenibile. Attraverso il GNL (Gas Naturale Liquido) è possibile infatti dotarsi di metano anche laddove non esistono metanodotti in prossimità. Tra le poche regioni in Italia, anche la Lombardia dispone, dallo scorso anno, di un impianto dotato di metano liquido localizzato nel territorio del Comune di Mortara (PV). Attualmente è in fase di realizzazione un secondo impianto nel territorio di Manerbio (BS) a cui si prevede possa aggiungersene un terzo con il previsto potenziamento del sito di Mortara. Appare dunque in tutta evidenza come Regione Lombardia stia raggiungendo le posizioni di vertice che le competono anche nella dotazione di GNL. Sono inoltre in progetto iniziative analoghe nei Comuni di Turate (CO) e di Saronno (VA). L’obiettivo primario è quello di migliorare la qualità dell’aria attraverso un uso generalizzato di carburanti ecologici, peraltro disponibili ad un costo decisamente più basso rispetto a benzina e gasolio. Presto le nostre strade potranno essere percorse oltre che da autoveicoli alimentati a metano, anche da automezzi pesanti dotati del medesimo prodotto. 23


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