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CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE Prof.ssa Silvia Cavalieri (1 CFU)

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Presentazione sul tema: "CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE Prof.ssa Silvia Cavalieri (1 CFU)"— Transcript della presentazione:

1 CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE Prof.ssa Silvia Cavalieri (1 CFU)

2 PLURALE DEI NOMI SI AGGIUNGE “S” - One cat> two cats “ES” = sostantivi terminano con sh, ss, x o s – Bush- bushes Glass- glasses Box – boxes Bus – buses

3 “ES” = parole che terminano con ch, Church-churches Match- matches Speech-speeches - parole che terminano con una consonante seguita da y= “IES” country – countries lady – ladies - parole che terminano con una vocale seguita da y= “S” Boy-boys Day-days

4 - sostantivi che terminano con le lettere f o fe=“VES” half halves knife knives leaf leaves life lives scarf scarves shelf shelves thief thieves wife wives - Per molte parole che finiscono per o= “S” photo-photos radio-radios - PERÓ = “OES” domino,tomato, hero, potato

5 PLURALI IRREGOLARI: man men woman women tooth teeth mouse mice foot feet child children l

6 - L'irregolarità dei pronomi rimane anche nei nomi composti policeman policemen postman postmen policewoman policewomen grandchild grandchildren - Nomi tecnici o scientifici di origine Latina o greca thesis theses crisis crises basis bases datum data

7 Nomi Collettivi Singolari information (informazione/informazioni) knowledge (conoscenza/conoscenze) news (notizia/notizie) forniture (mobilio/mobilia/mobili) advice (consiglio/consigli) ATTENZIONE! questi nomi vogliono sempre il verbo al singolare – this ADVICE is really useful

8 Nomi Sempre Plurali people (persone/gente) police (polizia) trousers (pantaloni/calzoni) spectacles (occhiali) pyjamas (pigiama) scissors (forbici) E.G My pyjamas are new

9 Plurale = Singolare series (serie) species (specie) sheep (pecora) deer (cervo) news (notizia)

10 ARTICOLO DEFINITO the = il, lo,la i, gli, le l'articolo definito in inglese è usato per indicare persona o cosa in senso limitato e particolare. Il gatto (quello che è lì, di cui si THE cat. parla). La penna (quella che si vede, che io uso etc.). THE pen.

11 RIFIUTANO L'ARTICOLO: – i nomi di lingue She speaks Spanish – i nomi plurali Do you like vegetables? – i nomi non-contabili (uncountable nouns) Can you pass me some water please? – gli aggettivi possessivi My jumper is white – i nomi di città, la maggior parte delle nazioni e delle vie We are shopping in Oxford Street – i nomi di aeroporti, stazioni, ecc. We land at Heathrow Airport

12 ARTICOLO INDEFINITO AN = davanti a vocale e h muta A = davanti a consonante, h aspirata, eu con suono iu. Un gatto. A cat. Una casa. A house. Una mela.An apple. Un'ora.An hour. Una città europeaA European city

13 AGGETTIVI DIMOSTRATIVI Singolare this = questo, questa that = quello, quella Plurale these = questi, queste those = quelli, quelle

14 AGGETTIVI QUALIFICATIVI è invariabile in genere e numero. Se l'aggettivo è attributo del nome, precede sempre il nome. Una nuova borsa.A new bag. Un bel gatto.A beautiful cat. Se invece forma predicato nominale col verbo essere, esso segue tale verbo, come in italiano. Il cane è felice ; è un buon cane. James is happy ; it/he is a good dog.

15 AGGETTIVI POSSESSIVI my = il mio, la mia i miei, le mie your =il tuo, la tua, i tuoi, le tue his = her = its = il suo, la sua etc. (di lui) il suo, la sua etc. (di lei) il suo, la sua etc. (di esso, neutro) Our = il nostro, la nostra i nostri, le nostre Your= il vostro, la vostra ( i vostri, le vostre their = il loro, la loro i loro, le loro (per tutti tre i generi)

16 MAI ARTICOLO Il mio maglione e la tua borsa. My jumper and your bag.

17 AGGETTIVI POSSESSIVI =SEMPRE CON LE PARTI DEL CORPO E.G she has something on her teeth – lei ha qualcosa sui denti Give me your hand. – Dammi la mano

18 THE = quando si descrive un’azione che qualcuno fa a una parte del corpo di qualcun’altro E.G She touched me on my shoulder-Mi toccò sulla spalla E.G He took her by the hand – La prese per la mano.

19 OBJECT PRONOUNS ME YOU HIM/HER/IT US YOU THEM E.g H e comes with her She loves chocolate – she loves it

20 PAST SIMPLE – TO BE AFFERMATIV A I WAS YOU WERE HE/SHE/IT WAS WE WERE YOU WERE THEY WERE NEGATIVA I WAS NOT YOU WERE NOT HE/SHE/IT WAS NOT WE WERENOT YOU WERE NOT THEY WERE NOT I WASN’T YOU WEREN’T HE/SHE/IT WASN’T WE WEREN’T YOU WEREN’T THEY WEREN’T

21 INTERROGATIVA WAS I WERE YOU WAS HE/SHE/IT WRONG? WERE WE WERE YOU WERE THEY

22 Was/were si usano quando si parla del passato: Margaret Thatcher was a British Prime Minister. (= Margaret Thatcher era un Primo Ministro britannico.) Paula wasn't at the party yesterday. (= Paula non c'era alla festa ieri) P.S: in italiano queste forme vengono tradotte il più delle volte con l'imperfetto; altre volte con il passato prossimo. NOTA BENE: Ricorda che si usa was/were + born: / was born in 1975. (= Sono nato nel 1975.) (non/am born...)

23 PAST SIMPLE SI AGGIUNGE –ED AL VERBO e.g walk > walked e.g play > played Alcuni cambiano l'ortografia prima di -ed: cry > cried stop > stopped

24 + -ed happenhappened Alla maggior parte dei verbi si aggiunge -ed: workworked + -d livelived Ai verbi che terminano in -e, si aggiunge -d: phonephoned -y ~» -ied studystudied Ai verbi che terminano con una consonante* trytried + -y, si cambia la -y in -ied: Ai verbi che terminano con una vocale* + una grabgrabbed consonante (es. stop), si raddoppia la consonante: pianplanned stopstopped Non si raddoppia la consonante, allowallowed > quando è una y o una w (es. enjoy), enjoyenjoyed > quando l'ultima sillaba* non è accentata discoverdiscovered (es. disCOVer, LISten, Open): listenlistened openopened Ma nota che si raddoppia la L alla fine dei verbi, cancelcancelled anche quando l'ultima sillaba non è traveltravelled accentata (es. TRAvel):

25 Si usa il Past Simple per parlare di singole azioni compiute nel passato, spesso accompagnate da espressioni di tempo quali two years ago, last month, yesterday, at four o'clock, when?. e.g I went to England three years ago. (= Sono andato in Inghilterra tre anni fa.) NOTA BENE: In questo caso il Past Simple viene tradotto quasi sempre in italiano con il passato prossimo.

26 con for per parlare di un'azione che è durata per un certo periodo di tempo nel passato e poi si è conclusa: e.g I lived in Rome for two years. Then I went to work in Japan. (= Ho vissuto a Roma per due anni. Poi, sono andato a lavorare in Giappone.)

27 per parlare di azioni ripetute nel passato, o abitudini del passato: e.g When I was young, my father always drived me to school. (= Quando ero piccola, mio padre mi portava sempre in macchina a scuola.) NOTA BENE: in questo caso il Past Simple viene reso in italiano con l'imperfetto, per raccontare una storia avvenuta nel passato. In questo caso si usano spesso parole che segnalano una sequenza quali after that, then, next.

28 VERBI IRREGOLARI Più IMPORTANTI: VERBO ESSERE (VEDI INIZIO) VERBO AVERE (have) VERBO FARE (do) I HAD did You HAD did He / She / It HAD did We-You- They HAD did CATEGORIA ESEMPI verbi che non cambiano: cut – cut; hit – hit; fit – fit; cost - cost verbi che cambiano la loro vocale: get – got; sit – sat; drink – drank; come - came verbi che cambiano completamente: catch – caught; go - went bring - brought

29 LA FRASE NEGATIVA E INTERROGATIVA DEL SIMPLE PAST SI FORMA CON L’AUSILIARE DID NOT (DIDN’T) E DID – UGUALE PER TUTTE LE PERSONE - SEGUITO DALLA FORMA BASE DEL VERBO PRINCIPALE e.g They didn't drive. e.g Did they agree? ANCHE CON I VERBI IRREGOLARI CHE DOPO DID E DIDN’T ASSUMONO LA LORO FORMA BASE.

30 PAST CONTINUOUS SI COSTRUISCE CON IL VERBO ‘TO BE’ AL PASSATO SEMPLICE + FORMA IN –ING DEL VERBO BASE: e.g Yesterday at this time, she was watching TV

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32 PAST SIMPLE VS PAST CONTINUOUS Si usa il Past Simple per parlare di un'azione compiuta nel passato: e.g Last Saturday morning, I walked football in the park. Si usa il Past Continuous per parlare di un'azione che era in corso (azione di sfondo), quando ne è accaduta un'altra: e.g Last Saturday, I was walking in the park when he saw Jane. Spesso si usa il Past Simple per parlare di un'azione avvenuta dopo un'altra azione: When Ann James left university, she went to work for a bank. She left the bank after five years, and wrote a book which... In una storia spesso si usa il Past Continuous per descrivere la scena o dire ciò che stava accadendo quando è successo qualcos'altro: The sun was shining. People were sittìng under the trees or walking around the park. Suddenly a car drove into the park...

33 PAST SIMPLE VS PAST CONTINUOUS WHEN + PAST SIMPLE e.g. When I met her, we were working for the same company WHILE + PAST CONTINUOUS e.g. While I was watching TV, he came in


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