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SOLE – Consenso centralizzato Rete integrata ospedale territorio nelle Aziende della Regione Emilia Romagna I Medici di Medicina Generale, i Pediatri di.

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Presentazione sul tema: "SOLE – Consenso centralizzato Rete integrata ospedale territorio nelle Aziende della Regione Emilia Romagna I Medici di Medicina Generale, i Pediatri di."— Transcript della presentazione:

1 SOLE – Consenso centralizzato Rete integrata ospedale territorio nelle Aziende della Regione Emilia Romagna I Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta e gli Specialisti on-line Ferrara – ottobre 2010 Marco Lazzarini Referente progetto nelle Aziende di Ferrara

2 Quadro complessivo 1 2 3 4 Contesto Notizie pratiche Modifiche alla Cartella Clinica Altri sviluppi

3 Consenso al trattamento dei dati – MMG/PLS Contesto attuale

4 Consenso al trattamento dei dati – Aziende Contesto attuale

5 Regione Emilia Romagna: Con la circolare regionale 6 del 2009 la regione Emilia Romagna punta ad uniformare la gestione del consenso al trattamento dei dati in SOLE, sia tra provincie diverse, sia tra differenti operatori sanitari. Aziende sanitarie vedranno semplificata la loro gestione della privacy tramite l’oscuramento della prestazione erogata MMG/PLS beneficerà di un maggior ritorno informativo dei referti dei propri assistiti in quanto non dipenderà più dalla prenotazione in modalità SOLE delle proprie impegnative Nuovo Contesto Nuova informativa 1/2 Vantaggi

6 Il nuovo consenso prevede che il cittadino possa rilasciare il proprio consenso con livelli di partecipazione alla rete SOLE differenti:  Livello 1 - consenso alla comunicazione dei dati e documenti tra i professionisti sanitari e le strutture del SSR che l’avranno in cura.  Livello 2 - consenso alla comunicazione dei dati e documenti esclusivamente tra MMG/PLS/medico specialista richiedente e i professionisti sanitari della struttura del SSR che eroga la prestazione. Il cittadino può anche negare o revocare il consenso a SOLE precedentemente espresso. Entrambi i livelli di consenso danno la possibilità al MMG/PLS di avere per quell’assistito un ritorno informativo maggiore dei referti, accesso al pronto soccorso, eventi di ricovero/dimissione e lettera di dimissione. Nuovo contesto Nuova informativa 2/2

7 Se il consenso viene raccolto:  dal MMG/PLS allora viene notificato all’anagrafe  dall’azienda allora viene salvato in anagrafe e creata una notifica di aggiornamento anagrafico per il MMG/PLS Nuovo contesto Scenario con il nuovo consenso 1/2

8 Nuovo contesto AUSL/AO Laboratorio Radiologia Specialistica Invio prescrizione con codice SOLE Recupero referto Recupero prescrizione Invio referti non oscurati notifiche Assistito MMG/PLS Scenario con il nuovo consenso 2/2 OSPEDALE Invio Ricovero, Dimissione, Lettera di dimissione, Pronto Soccorso non oscurati Anagrafe Assistiti Verifica consenso I dipartimentali gestiscono l’oscuramento inibendo l’invio a SOLE di un singolo episodio Consenso presente nell’anagrafe degli assistiti

9 Funzionamento: Per OGNI documento che arriva a SOLE e per OGNI richiesta di recupero di un documento, SOLE interroga l’anagrafe degli assistiti per verificare la presenza del consenso, solo dopo accetta o rifiuta l’istanza. La prenotazione non è più vincolante. La volontà dell’assistito è verificata ogni volta Transitorio: per assicurare almeno il ritorno informativo attuale, per gli assistiti che hanno avuto una prescrizione SOLE verrà posto un Livello 0. Questo livello è temporaneo e indica solo che in precedenza è stato rilasciato ma deve essere richiesto. Si può prescrivere in modalità SOLE normalmente. Organizzativo: deve essere raccolto. La cartelle cliniche dei MMG/PLS sono pronte, i dipartimentali AUSL/AOSP tra qualche mese Nuovo contesto Cambiamenti

10 Quadro complessivo Notizie pratiche 1 2 3 4 Contesto Modifiche alla Cartella Clinica Altri sviluppi

11 Notizie pratiche - scaletta dei lavori Notizie Pratiche  Ritirare cartelloni e informativa  Aggiornare la cartella clinica Al riavvio la cartella tramuterà i consensi da voi raccolti in consenso Livello 0  Sincronizzare gli ambulatori  Allineamento delle anagrafiche con l’anagrafe dell’AUSL Dopo un po’ vedrete arrivare delle notifiche di tipo ALL, si stanno sincronizzando tutte le vostre posizioni con quelle dell’AUSL  Sincronizzare gli ambulatori

12 Cartellonistica e informativa: ritirare presso gli uffici dove ora ritirate i ricettari. Ogni medico può prendere:  un cartellone per ambulatorio  un blocchetto informative. Periodicamente saranno ristampate. Informazioni pratiche-cartellonistica

13 Notizie pratiche – tempistiche e modalità Notizie Pratiche  Da lunedì 8 novembre potete scaricare la nuova versione della cartella clinica  Anche se avete aggiornato la cartella clinica recentemente, aggiornatela nuovamente  Le modalità di aggiornamento è quella canonica della vostra cartella clinica: PICO - ?? Millewin - ?? Medico2000 - link http://www.mediatec.it/download/SetupSOLE.exehttp://www.mediatec.it/download/SetupSOLE.exe FPF - aggiornamento automatico Simeba - secondo le modalità comunicate dal fornitore via mail Perseo - link http://www.perseoonline.it/files/EMILIAROMAGNA_SOLE.ziphttp://www.perseoonline.it/files/EMILIAROMAGNA_SOLE.zip Iatros - live update attivabile su richiesta del medico

14 Aggiornamento cartella clinica Notizie pratiche  Al successivo avvio della cartella clinica, dopo l’aggiornamento, i consensi da voi registrati saranno portati a Livello0. Con questo livello (che impone una nuova annotazione nella cartella clinica) sarà possibile emettere prescrizioni SOLE e mantenere un ritorno informativo in linea con l’attuale.  Dopo l’aggiornamento potete cominciare a raccogliere il nuovo consenso Attenzione:  Aggiornamento secondi ambulatori Prima di aggiorna il programma poi di sincronizzano i dati  Aggiornamento medicine di gruppo Come sempre fate

15 Allineamento con l’anagrafe Notizie pratiche  SOLE monitorerà la situazione e per i medici che hanno aggiornato la cartella clinica attiveremo (con qualche giorno di ritardo) un allineamento generale delle vostre anagrafiche con quelle dell’AUSL  Scaricando le notifiche di SOLE (SAIN) vedrete molte notifiche (pari ai vostri assistiti) di tipo ‘ALL’  Dopo questa operazione si richiede un allineamento tra i vari ambulatori

16 Per problemi: il Servizio di Help-Desk CUP 2000 presta un servizio di Help Desk ai MMG/PLS partecipanti al progetto Numero telefonico unico: 800 179 944 Attivo dal lun al ven dalle 8:30 alle 18:30 E-mail: helpdeskmedici@progetto-sole.it helpdeskmedici@progetto-sole.it  Problemi di connettività verso le reti esterne  Problemi di malfunzionamento legati direttamente al software specifico cartelle cliniche  Problemi di natura hardware (malfunzionamenti PC, crash del sistema e del disco, errori nella fase di accensione, ecc.)  Problemi generici sistema desktop (connessione con i dispositivi esterni locali, configurazione e ottimizzazione del sistema operativo, driver, antivirus, ecc.) Servizi forniti da SOLE ai MMG/PLS

17 Quadro complessivo 1 2 3 4 Contesto Modifiche alla Cartella Clinica Notizie pratiche Altri sviluppi

18 All’apertura di un paziente la cartella clinica segnalerà se il consenso per quell’assistito è stato raccolto o è da raccogliere (caso di consenso assente o Livello0) e il medico potrà scegliere se registrarlo subito o in un’altra occasione. Raccolta consenso in Cartella Clinica Modifiche alla Cartella Clinica SchermateSchermate delle cartelle cliniche

19 Quadro complessivo Modifiche alla Cartella Clinica 1 2 3 4 Contesto Notizie pratiche Altri sviluppi

20 Estensione dell’attivazione (2010)  Specialistica – invio dei referti di specialistica ambulatoriale da parte dell’AOSP  Pronto Soccorso – invio dei referti da parte dell’AOSP Altri sviluppi Situazione sulle Aziende USL e Ospedaliera di Ferrara

21 Sviluppi recenti Altri sviluppi  Catalogo Aggiornamento del catalogo SOLE con le indicazioni dei Medici Aggiornamento del catalogo in automatico  Evoluzione degli standard Adeguamento delle cartelle cliniche per supportare il più evoluto standard sanitario HL7 CDA2  Porta delegata Aggiornamento del componente software che gestisce la sicurezza e affidabilità delle comunicazioni tra Medici e SOLE e che ora supporta la smart card.

22 Reti orizzontali  Attuazione della rete orizzontale per tutti i medici aderenti al Nucleo di Cure Primarie o predisposizione per i singoli  Valgono le stesse indicazioni della medicina di rete odierna (funzionalità di rete del software, consenso del paziente, omogeneità del software di cartella clinica, etc…)  I server delle reti potranno essere presso il centro elaborazione dati dell’AUSL di afferenza, oppure presso la sede di CUP2000 a Bologna Altri sviluppi

23 Grazie dell’attenzione! Progetto SOLE Rete integrata ospedale territorio nelle Aziende della Regione Emilia Romagna I Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta e gli Specialisti on-line

24 La Formazione SOLE  Strumenti tradizionali: Incontri formativi collettivi (formazione diretta) Ripresa formativa in sede di attivazione dei singoli MMG/PLS (formazione diretta) Ripresa formativa sulle funzioni SOLE della Cartella Clinica utilizzata dai MMG/PLS  Strumenti innovativi: E-Learning: prossima attivazione del servizio di E-Learning (formazione permanente) Servizi forniti da SOLE ai MMG/PLS

25 Portale Viene fornito dal Progetto SOLE un portale: http://www.progetto-sole.it con sezioni pubbliche:  Presentazioni del progetto e documenti pubblici e sezioni ad accesso riservato:  Statistiche di utilizzo del sistema  Documentazione di riferimento per le Aziende e i fornitori  Piani di lavoro, Sal, ecc.  Specifiche progettuali per lo sviluppo delle integrazioni  Funzionalità di consultazione e/o gestione del Catalogo  Servizi informatizzati Web (ADI, PIPP e Vaccinazioni)  Forum di discussione del progetto SOLE  Sezione News Il Portale SOLE


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