La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto continuità Scuola dell’infanzia Caruscino Scuola primaria Collodi I.C. «Collodi Marini» - Avezzano (AQ) Classe I B Ins. Pierina Sciarra «Il viaggio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto continuità Scuola dell’infanzia Caruscino Scuola primaria Collodi I.C. «Collodi Marini» - Avezzano (AQ) Classe I B Ins. Pierina Sciarra «Il viaggio."— Transcript della presentazione:

1

2 Progetto continuità Scuola dell’infanzia Caruscino Scuola primaria Collodi I.C. «Collodi Marini» - Avezzano (AQ) Classe I B Ins. Pierina Sciarra «Il viaggio del cibo» Il pomodoro

3 Ciao amici, Cristoforo Colombo, navigatore genovese, un giorno decise di fare una pazzia: navigare sull’ignoto oceano e…. per caso scoprì un nuovo Continente….. 1492

4 Con il suo equipaggio e le tre caravelle giunse in America centrale e, tornato in Europa, fece conoscere tantissimi nuovi alimenti

5 Il pomodoro viene dal Messico e dal Perù. Veniva mangiato ogni giorno e lo chiamavano xitomatl (da cui la parola inglese tomato).

6 L'origine del nome pomodoro è legata al fatto che inizialmente questo frutto era giallo, color oro. Il pomodoro venne chiamato così per la sua forma, simile alla mela (love apple dagli inglesi), pomo d’oro dagli italiani. All’inizio il pomodoro non era come noi lo conosciamo oggi: i frutti delle prime piante arrivate in Europa, coltivate per lo più in Francia, in un clima freddo, rimanevano piccoli e giallognoli. Quando, per caso, venne coltivato in Sicilia, in un clima caldo, il pomodoro maturò e divenne rosso.

7 E’ UN CONCENTRATO DI SALUTE E’ RINFRESCANTE, DISSETANTE, DIURETICO DIGESTIVO OTTIMO CONTRO L’INAPPETENZA E INDURIMENTO DELLE ARTERIE E’ RICCO DI VITAMINE E SALI MINERALI E’ IDEALE PER CHI FA SPORT PERCHE’ CONTIENE POTASSIO E PREVIENE I CRAMPI MUSCOLARI

8 Come mangiare il pomodoro

9 Ode al pomodoro La strada si riempì di pomodori, mezzogiorno, estate, la luce si divide in due metà di un pomodoro, scorre per le strade il succo. In dicembre senza pausa il pomodoro, invade le cucine, entra per i pranzi, si siede riposato nelle credenze, tra i bicchieri, le matequilleras le saliera azzurre. Emana una luce propria, maestà benigna. Dobbiamo, purtroppo, assassinarlo: affonda il coltello nella sua polpa vivente, è una rossa viscera, un sole fresco, profondo, inesauribile, riempie le insalate del Cile, si sposa allegramente con la chiara cipolla, e per festeggiare si lascia cadere l’olio, figlio essenziale dell’ulivo, sui suoi emisferi socchiusi, si aggiunge il pepe la sua fragranza, il sale il suo magnetismo: sono le nozze del giorno il prezzemolo issa la bandiera, le patate bollono vigorosamente, l’arrosto colpisce con il suo aroma la porta, è ora! Andiamo! E sopra il tavolo, nel mezzo dell’estate, il pomodoro, astro della terra, stella ricorrente e feconda, ci mostra le sue circonvoluzioni, i suoi canali, l’insigne pienezza e l’abbondanza senza ossa, senza corazza, senza squame né spine, ci offre il dono del suo colore focoso e la totalità della sua freschezza Plabo Neruda


Scaricare ppt "Progetto continuità Scuola dell’infanzia Caruscino Scuola primaria Collodi I.C. «Collodi Marini» - Avezzano (AQ) Classe I B Ins. Pierina Sciarra «Il viaggio."

Presentazioni simili


Annunci Google